Contenuti trattati
L’inverno mette a dura prova molte piante in vaso ma non tutte. Gaultheria procumbens, appartenente alla famiglia delle Ericaceae, oltre a essere resistente al freddo (anche a temperature inferiori allo zero), mantiene il fogliame sempreverde e le bacche colorate per tutto l’inverno.
Gaultheria piccola e resistente
Gaultheria è un piccolo arbusto di dimensioni contenute, che cresce molto lentamente e non supera i 15 cm di altezza. Come già detto, è una specie sempreverde, caratterizzata da foglie ovali di consistenza coriacea e colore verde lucido (che tendono al rossastro durante l’autunno), apprezzata soprattutto per le sue bacche, tonde e rosse, grosse non più di 1 cm, che ne ricoprono la chioma durante il periodo autunno-invernale.
Lo sviluppo delle bacche segue la fioritura, candida ed elegante, di questa pianta: i fiori sono quelli tipici della famiglia delle Ericaceae, a forma di campanellino, di colore bianco o bianco rosato.
Preparare la cassetta per il balcone
Una volta acquistata una piccola Gaultheria in vaso rotondo, è necessario svasarla e trasferirla in un contenitore leggermente più capiente, possibilmente in coccio o terracotta, più pesante e stabile, dotato di fori basali per lo sgrondo dell’acqua in eccesso.
Sul davanzale del balcone, l’ideale è utilizzare le classiche fioriere rettangolari: in una cassetta lunga 40 cm è possibile mettere un paio di piantine.
Il tipo di terreno più indicato è quello a reazione acida, essendo una specie acidofila (come azalee, rododendri e camelie). Deve essere ben drenante: eccessi e ristagni idrici sono assolutamente da evitare, dannosi poiché causano lo sviluppo di marciumi radicali e conseguente sofferenza della pianta. Per garantire un buon drenaggio, è utile porre sul fondo del vaso, uno strato di ghiaia grossolana, o cocci rotti.
Per mantenere la Gaultheria in vaso sana e rigogliosa, occorre incorporare al terreno al momento del rinvaso due manciate di concime organico (letame in pellet ad esempio), che basterà per nutrire la pianta per tutto il periodo invernale e prepararla per affrontare il risveglio vegetativo primaverile.
Poche cure invernali per la Gaultheria
In questo periodo, Gaultheria in vaso va bagnata poco o per nulla; alle volte può essere sufficiente anche solo l’umidità atmosferica e notturna. È necessario utilizzare sempre acqua poco calcarea per evitare ingiallimenti fogliari.