In genere i gerani (genere Pelargonium) si acquistano nella grande distribuzione o dai fioristi senza sapere a quale varietà o ibrido appartengano. Si scelgono solo per portamento e colore. Invece alle mostre e ai vivai specializzati potrete scoprire il mondo dei gerani più belli, con colori, forme e profumi insospettati. E per curarli al meglio, leggete l’articolo sui “gerani da manuale”. Ecco le nostre proposte da cercare e da non farvi mancare.
Tipologie di gerani
Il geranio giallo ha rappresentato un po’ quello che è stato per la rosa nera o il tulipano blu, una sorta di chimera irraggiungibile. Oggi chi desidera una pianta particolare potrà scegliere “First Yellow”. È l’unica varietà fino ad ora in commercio a fiori indiscutibilmente gialli. La pianta ha portamento compatto, internodi corti e foglie numerose con lunghi peduncoli.
“L’elegante” è una bella varietà di Pelargonium peltatum o geranio edera, con fiore bianco semplice dalle venature colorate e foglie con una marginatura bianca crema sottile lungo tutto il margine che sottolinea la fioritura. Le foglie sono carnose e la fioritura inizia solo all’inizio dell’estate ma si protrae fino all’autunno.
I pelargoni della serie Graziosa sono stati selezionati dal tedesco Kühne che ha ottenuto piante molto compatte e fiorifere adatte anche a vasi singoli, alte 20 cm e larghe 25. Intensamente colorati, questi gerani hanno la caratteristica specifica di riprendersi più rapidamente delle altre dopo la pioggia. Sono anche molto precoci e anticipano le altre varietà di circa due settimane.
Fra i gerani a foglia odorosa capaci di produrre anche fioriture interessanti vi proponiamo Ashbydal portamento espanso con fiori color viola dalla macchia scura dal profumo di resina. Il fiore semplice e piccolo è leggero e delicato.
Pelargonium Beromunster piace per i fiori leggermente a campana con cinque petali bianchi di forma spatolata con una macchia distale fra il rosa e il fucsia, molto luminosa e accesa. Fioriferi e compatti sono ideali per essere posti in vaso singolo circondati da piante a cuscino così da risaltare ancora di più.
Fra i gerani imperiali o macranta, Pelargonium macranthum o P. grandiflorum, che non hanno la rifiorenza dei zonali o dei parigini ma hanno fiori grandi e vistosi, in colorazioni inedite per le altre specie, provate Chiavari. Con i fiori in forma di azalea di colore rosa salmone con macchie interne rosse rende questa varietà è apprezzata per l’eleganza e la ricercatezza dell’abbinamento di toni.
Con fiori grandi, ma non grandissimi, e dalla forma semplice e romantica la serie Aristo, marchio depositato, è in grado di offrire sul mercato un’incredibile gamma di scelte cromatiche. Tutte piante compatte, fiorifere e precoci, molto affidabili nel risultato finale una volta portate a casa. Aristo Orchid che forma cespugli alti 25 cm e larghi 20 ricoperti di fiori fino a settembre.
Fra i nuovissimi ibridi, ancora poco diffusi ma reperibili presso i migliori vivai specializzati, il seducente zonale Scottow Star dalle cime fiorali portate alte e diritte giocato sui toni tenui di bianco, rosa e arancio, è destinato a raggiungere una vasta popolarità per il suo aspetto elegante e ricercato.
Mistery, proposto spesso con nomi più complessi come Mistery Unique per sottolinearne l’aspetto particolare, è pianta adatta tanto al pieno sole come alla mezz’ombra, alta fino a 40 cm, che sviluppa sopra le foglie tomentose e argentate, lunghi steli che portano fiori color rosso cupo con macchie viola o nere, più marcate nei due petali superiori. Perfetto per chi desidera un geranio “unico” capace di ampliare la gamma delle colorazioni.