Centrotavola natalizio con le arance

La mise en place delle feste deve essere decorata con cura ed eleganza, partendo dalla scelta del centrotavola: coloratissimo e di grande impatto visivo.

Elisabetta Pozzetti
A cura di Elisabetta Pozzetti, Fotografo Dario Fusaro, Redazione digital
Pubblicato il 14/12/2024Aggiornato il 14/12/2024
Centrotavola natalizio con le arance

Un centrotavola vistoso, con arance, fiori rossi e bacche, capace di solleticare la vista, grazie ai suoi colori accesi, e l’olfatto, con il profumo della frutta di stagione. Un mix originale che accosta ingredienti semplici a forme più raffinate, per un risultato di grande effetto, perfetto sulla tavola di Natale.

Occorrente

  • 1 sfera di spugna diametro 20 cm
  • 20 arance Tarocco di medie dimensioni
  • fronde di Eucalyptus polyanthemos a bacca
  • 10 Leucospermum cordifolium (comunemente noto come Nutans) varietà ‘Succession’
  • 10 rose rosso scuro (qui le ‘Madame Red’)
  • 10 rametti di peperoncino ornamentale (Capsicum annuum) rosso intenso (cultivar ‘Red Fire’)
  • 40 fili di ferro verde, diametro 0,8 mm
  • 1 coltellino dalla lama affilata
  • 1 tronchesino
  • 1 piatto da portata concavo rosso
  • 1 contenitore per liquidi

Procedimento

Per prima cosa, appoggiare la sfera di spugna all’interno del contenitore riempito d’acqua e lasciarla inzuppare. Dopo qualche minuto estrarla con accortezza (peserà circa 4 kg) e appoggiarla su un piano dove possa scolare l’acqua in eccesso. Quindi metterla sul piatto da portata e tagliare ed eliminare la calotta superiore della sfera, circa 3-4 cm.

1. Lucidare le arance con un panno. Prendere un’arancia e inserire il filo metallico lungo l’asse mediano e farlo fuoriuscire dall’estremità opposta in modo da avere due capi della stessa lunghezza.

Lucidare le arance con un panno. Prendere un’arancia e inserire il filo metallico lungo l’asse mediano e farlo fuoriuscire dall’estremità opposta in modo da avere due capi della stessa lunghezza.

2. Piegare le due estremità del filo di ferro l’una verso l’altra.

Piegare le due estremità del filo di ferro l’una verso l’altra.

3. Arrotolare bene i due capi ottenendone uno solo stabile. Ferrare in questo modo tutte le arance.

Arrotolare bene i due capi ottenendone uno solo stabile. Ferrare in questo modo tutte le arance.

4. Per attaccare lo strato inferiore di arance alla spugna, appoggiare un frutto sul piatto e fare affondare tutto
il filo di ferro nella spugna.

Per attaccare lo strato inferiore di arance alla spugna, appoggiare un frutto sul piatto e fare affondare tutto il filo di ferro nella spugna.

5. Agganciare 10 arance per formare il primo livello della corona; procedere con le altre 10 per creare il livello superiore. Inserire ogni arancia del secondo livello nello spazio tra le due inferiori.

Agganciare 10 arance per formare il primo livello della corona; procedere con le altre 10 per creare il livello superiore. Inserire ogni arancia del secondo livello nello spazio tra le due inferiori.

6. Tagliare rametti di circa 8 cm di Eucalyptus e disporli a formare una base verde intorno e sopra la sfera. Inserirli a differenti altezze e profondità iniziando dalla parte centrale, cercando di ottenere una forma tondeggiante.

Tagliare rametti di circa 8 cm di Eucalyptus e disporli a formare una base verde intorno e sopra la sfera. Inserirli a differenti altezze e profondità iniziando dalla parte centrale, cercando di ottenere una forma tondeggiante.

7. Aggiungere il Leucospermum e distribuirlo uniformemente nella spugna, recidendo ogni volta
lo stelo con un’inclinazione a 45 gradi. L’altezza dello stelo deve essere quella necessaria affinché il fiore emerga dalla base verde di Eucalyptus e la composizione conservi la forma tondeggiante.

Aggiungere il Leucospermum e distribuirlo uniformemente nella spugna, recidendo ogni volta lo stelo con un’inclinazione a 45 gradi. L’altezza dello stelo deve essere quella necessaria affinché il fiore emerga dalla base verde di Eucalyptus e la composizione conservi la forma tondeggiante.

8. Inserire tra i Leucospermum le rose, seguendo lo stesso procedimento e quindi i rametti di peperoncino.

Inserire tra i Leucospermum le rose, seguendo lo stesso procedimento e quindi i rametti di peperoncino.

centrotavola natalizio

Il centrotavola di Natale può anche essere composto con le mele rosse al posto delle arance. In questo caso, usare una varietà più aranciata di Leucospermum, rose di un colore più chiaro e un peperoncino arancione.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!