Composizione di piante a fiori rosa nel catino di zinco

In un grande catino di zinco. una composizione di piante vaporose e colorate che fanno da contorno a una rosa davvero speciale.

Elisabetta Pozzetti
A cura di Elisabetta Pozzetti, Fotografo Dario Fusaro
Pubblicato il 06/07/2023Aggiornato il 02/08/2024
Composizione di piante a fiori rosa nel catino di zinco

Un grande catino di zinco dalla superficie anticata diventa il contenitore ideale per una composizione un po’ rétro, molto spontanea e altrettanto poetica che vede protagonista la Rosa ‘Eustacia Vye’, creazione di David Austin, da sistemare al centro, come vera star del gruppo. Intorno un mix di piante dalle texture vaporose e dai fiori colorati.

Che cosa occorre per il fai da te con le piante sui toni del rosa

• 1 catino di zinco ovale, circa 70 x 40, forato alla base (o da forare prima di riempirlo)
• 1 Rosa ‘Eustacia Vye’, vaso 6 litri
• 2 Gypsophila ‘Pink Festival’, vaso diametro 14 cm
• 3 Salvia x jamensis ‘I Cavalieri del Tau’, vaso diametro 14 cm
• 1 Heuchera ‘Midnighit Rose’, vaso diametro 14 cm
• 1 Heuchera ‘Obsidian’, vaso diametro 14 cm
Terriccio per piante
• Argilla espansa di piccola pezzatura o pomice

Come realizzare un vaso con una rosa al centro con un semplice lavoretto in 6 step

inserire-rosa

1. Versare sul fondo del catino circa 5 cm di argilla espansa e coprire con 10 cm di buon terriccio. Togliere la rosa dal vaso, rompere leggermente il pane di terra e posizionarla sul terriccio nella parte centrale del catino, un po’ distanziata dal bordo (si veda schema del posizionamento delle piante a fondo pagina).

inserire-gypsophila

2. Svasare tutte le altre piante lasciando però la rete di sostegno, che verrà eliminata, tagliandola, solo alla fine per evitare che durante le varie operazioni i rami sottili di gipsofila e salvia si spezzino. Poi aggiungere nel vaso 10 cm di terriccio per alzare il livello; aiutandosi con una mano per proteggere i fiori, posizionare la prima gipsofila, immediatamente dietro e a sinistra della rosa.

inserire-salvia

3. A sinistra delle due piante, inserire la prima salvia; la seconda troverà posto quasi dietro la rosa. Le piante dietro la rosa non devono essere in fila ma a semicerchio, poste a intervalli regolari, quasi come a formare una corona attorno.

inserire-seconda-gypsophila4. Posizionare con cura la seconda gipsofila a destra dell’ultima pianta inserita.

inserire-ultima-salvia

5. Inserire l’ultima salvia sul lato opposto della prima. Quindi aggiungere altri 10 cm di terriccio, inserendolo a piccole manciate, per avvolgere il pane di radici di tutte le piantine appena inserite, quindi premere bene.

inserire-heuchera

6. Per completare la composizione, appoggiare sul terriccio, nella zona frontale del vaso, davanti alla rosa, le due Heuchera, piuttosto distanziate tra loro. Per concludere, aggiungere ancora terriccio fino a raggiungere pochi centimetri dal bordo del catino. A questo punto, con molta attenzione, tagliare le reti di sostegno di Gypsophila e Salvia. Sistemare fiori, foglie e rami facendo sì che non si intralcino l’uno con l’altro, ma creino un effetto di volume ordinato e vaporoso.

catino-zinco-con-fiori

 

Una composizione di piante perfetta per il terrazzo e il giardino: guarda come sistemare tutte le piante

Questa composizione è perfetta per un terrazzo in città o un angolo soleggiato del giardino. Le piante fioriranno per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato; trascorso l’inverno, torneranno a fiorire la prossima primavera.

schema-per-posizionamento

Si ringraziano: per le piante Vivai Pozzo, Il Peccato Vegetale e Angelo Paolo Ratto; per l’ospitalità l’Associazione Culturale Asilo Bianco.

 

Composizioni per personalizzare il giardino

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.86 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!