Contenuti trattati
Un grande catino di zinco dalla superficie anticata diventa il contenitore ideale per una composizione un po’ rétro, molto spontanea e altrettanto poetica che vede protagonista la Rosa ‘Eustacia Vye’, creazione di David Austin, da sistemare al centro, come vera star del gruppo. Intorno un mix di piante dalle texture vaporose e dai fiori colorati.
Che cosa occorre per il fai da te con le piante sui toni del rosa
• 1 catino di zinco ovale, circa 70 x 40, forato alla base (o da forare prima di riempirlo)
• 1 Rosa ‘Eustacia Vye’, vaso 6 litri
• 2 Gypsophila ‘Pink Festival’, vaso diametro 14 cm
• 3 Salvia x jamensis ‘I Cavalieri del Tau’, vaso diametro 14 cm
• 1 Heuchera ‘Midnighit Rose’, vaso diametro 14 cm
• 1 Heuchera ‘Obsidian’, vaso diametro 14 cm
• Terriccio per piante
• Argilla espansa di piccola pezzatura o pomice
Come realizzare un vaso con una rosa al centro con un semplice lavoretto in 6 step
1. Versare sul fondo del catino circa 5 cm di argilla espansa e coprire con 10 cm di buon terriccio. Togliere la rosa dal vaso, rompere leggermente il pane di terra e posizionarla sul terriccio nella parte centrale del catino, un po’ distanziata dal bordo (si veda schema del posizionamento delle piante a fondo pagina).
2. Svasare tutte le altre piante lasciando però la rete di sostegno, che verrà eliminata, tagliandola, solo alla fine per evitare che durante le varie operazioni i rami sottili di gipsofila e salvia si spezzino. Poi aggiungere nel vaso 10 cm di terriccio per alzare il livello; aiutandosi con una mano per proteggere i fiori, posizionare la prima gipsofila, immediatamente dietro e a sinistra della rosa.
3. A sinistra delle due piante, inserire la prima salvia; la seconda troverà posto quasi dietro la rosa. Le piante dietro la rosa non devono essere in fila ma a semicerchio, poste a intervalli regolari, quasi come a formare una corona attorno.
4. Posizionare con cura la seconda gipsofila a destra dell’ultima pianta inserita.
5. Inserire l’ultima salvia sul lato opposto della prima. Quindi aggiungere altri 10 cm di terriccio, inserendolo a piccole manciate, per avvolgere il pane di radici di tutte le piantine appena inserite, quindi premere bene.
6. Per completare la composizione, appoggiare sul terriccio, nella zona frontale del vaso, davanti alla rosa, le due Heuchera, piuttosto distanziate tra loro. Per concludere, aggiungere ancora terriccio fino a raggiungere pochi centimetri dal bordo del catino. A questo punto, con molta attenzione, tagliare le reti di sostegno di Gypsophila e Salvia. Sistemare fiori, foglie e rami facendo sì che non si intralcino l’uno con l’altro, ma creino un effetto di volume ordinato e vaporoso.
Una composizione di piante perfetta per il terrazzo e il giardino: guarda come sistemare tutte le piante
Questa composizione è perfetta per un terrazzo in città o un angolo soleggiato del giardino. Le piante fioriranno per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato; trascorso l’inverno, torneranno a fiorire la prossima primavera.
Si ringraziano: per le piante Vivai Pozzo, Il Peccato Vegetale e Angelo Paolo Ratto; per l’ospitalità l’Associazione Culturale Asilo Bianco.