Contenuti trattati
Adesso è il momento in cui le piante hanno bisogno di nutrimento, per sostenere lo sforzo della fioritura e della fruttificazione, e quindi occorre fornire una buona concimazione. Il Paese Verde, la divisione Home&Garden di Agribios Italiana, mette a disposizione la nuova linea Brave, prodotti che puntano su una tecnologia innovativa e completamente naturale al servizio delle piante. In particolare propone due concimi Brave Crescita Sana e Brave Energizzante che possono essere considerati la nutrizione del futuro e che sono in grado di accompagnare la pianta durante tutto il ciclo vegetativo, senza l’utilizzo di prodotti chimici, oltre a prevenirne le principali patologie. Vediamo di che cosa si tratta.
I concimi solidi
I concimi solidi sono generalmente usati prima della semina o del trapianto e sono pensati per garantire alle piante una maggiore quantità e varietà di elementi nutritivi, per un lungo periodo, sostenendole nelle fasi più delicate della crescita.
Il loro utilizzo richiede un lavoro complesso, in quanto il concime deve essere applicato in maniera uniforme e interrato prima di posizionare le piante, con un’irrigazione successiva.
I concimi solidi possono avere forma granulare, tipica dei concimi minerali che apportano gli elementi essenziali per le piante (azoto, fosforo e potassio), o forma pellettata (concimi organici e organo-minerali su matrici organiche) che preservano le proprietà delle materie prime lavorate a basse temperature. Sono proprio i concimi organici a essere in gran parte responsabili della fertilità del terreno, ovvero della sua capacità di nutrire e far sviluppare le piante.
I prodotti liquidi
I concimi liquidi si usano generalmente come nutrimento nelle fasi post trapianto, e vengono più facilmente assorbiti dalle piante contando su elementi nutritivi già diluiti e a pronto effetto, anche se in minore quantità e varietà rispetto a quelli dei concimi solidi.
I concimi liquidi sono più facili da somministrare: è infatti sufficiente diluirli nell’acqua di irrigazione; alcuni di questi fertilizzanti possono essere applicati anche per via fogliare, tramite nebulizzazione, per un assorbimento ancora più rapido dei nutrienti.
I concimi liquidi cosiddetti fogliari sono utilissimi per concimazioni di “soccorso”, ovvero per sopperire ai momenti di stress delle piante, oppure per somministrare i microelementi che difficilmente vengono assorbiti se somministrati al suolo.
Per saperne di più
Contenuto sponsorizzato