Inaugurata lo scorso 21 aprile, con temperature estive, Euroflora2018 prosegue fino al 6 maggio nei Parchi e Musei di Nervi (GE). Nella prestigiosa sede – i tre parchi contigui di Villa Gropallo, Villa Saluzzo e Villa Grimaldi Fassio – si spiegano una serie di floralies, quadri realizzati con migliaia di piante e fiori, tutti rigorosamente in vaso per non intaccare il luogo, vincolato dalla Soprintendenza come Parco Storico. Ecco i quadri principali e gli scorci più belli.
Welcome
Accoglie i visitatori dopo l’ingresso e si dispiega nel grande prato il quadro Welcome, con 15.000 vasetti di solanum bianco e lithodora azzurra a formare delle spirali fiorite.
Red wave
La fioritura rossa di grande impatto visivo che si sviluppa su un percorso lungo 120 metri, 1.800 mq, con 14.000 margherite bianche e rosse.
Lago delle ninfee
Un laghetto rotondo creato per l’occasione, accoglie 150 ninfee rustiche che devono ancora sbocciare. Per il momento accoglie solo belle calle bianche.
Germinazioni
Cinque pareti di verde verticale formano quinte fiorite che accolgono l’installazione scultorea di 20 peperoncini rossi dello scultore Giuseppe Carta.
Labirinto
Un labirinto lungo 200 metri formato da una siepe con 500 piante di Photinia fraserii alte 180 cm, che ospita i suggestivi “Bouquet di papaveri sospesi” creati da Alain Micquiaux, esperto di aquiloni.
Sono 13 i giardini di floralies selezionati dalla giuria di esperti nell’ambito del Concorso Meraviglia nel Parchi. Giocosi, concettuali, geometrici, simbolici, i progetti selezionati coniugano l’architettura del paesaggio con la rappresentazione dell’ambiente agricolo e naturale. Il risultato degli esempi di land art che stupisce nel contrasto con le piante secolari del parco.
Oltre alle installazioni di diverse regioni italiane (piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Campania) si segnalano quelle dei Comuni di Genova, Roma, Sanremo e molti altri.
Tra i vivaisti, notiamo le floralies dei Vivai Porcellato, Giorgio Tesi Group, Castagno Vivai.
Tra le presenze straniere, notiamo le orchidee di Taiwan.
Gli alberi monumentali, la serra storica e il roseto, oltre alle ville che sono state adibite a strutture museali, rappresentano il cuore dei parchi.
In particolare ci sono diversi alberi monumentali: una Araucaria bidwillii, una canfora e una Yucca. Nella serra oggi viene coltivato il basilico DOP, prodotto della Liguria.
L’importante roseto è una meraviglia – quando fiorito – di specie, varietà, ibridi che si arrampicano sulle strutture ad arco.
info
Euroflora è aperta tutti i giorni fino a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30. Il numero giornaliero dei biglietti disponibili è limitato a 20mila ingressi, quindi si consiglia di acquistare il biglietto on line sul sito http://www.euroflora2018.it e nei punti vendita Best Union Vivaticket. Il costo del biglietto è di 23 euro, 16 euro ridotto (dai 9 ai 16 anni), ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni.