Contenuti trattati
Per gli amanti delle decorazioni, la tavola di Natale è uno dei punti focali su ci si concentra la creatività. Peccato che l’abbondanza delle portate lasci sempre poco spazio, le composizioni risultino talvolta sacrificate o dopo aver fatto bella mostra spesso vengono addirittura spostate per far posto alle pietanze. Quest’anno proponiamo di decorare le sedie dei commensali con un semplice lavoro.
Non occorre vestire a festa ogni seduta, bastano i due capotavola ad esempio se il tavolo è rettangolare o quadrato, se tondo le sedie decorate potranno alternarsi. Scelto il soggetto, occorre definire i colori e lo stile della composizione che deve essere in armonia con il resto dell’arredamento. Lasciata da parte la classica palette che gioca sul rosso il verde e il bianco, vi proponiamo un insolito viola/rosa scuro ispirato alle infiorescenze dell’erica, pianta molto diffusa in questo periodo dell’anno.
Materiale occorrente
– Vasetti di Erica o Calluna vulgaris
– Piccole pigne
– Rametti di una qualsiasi conifera
– Filo di ferro da fiorista
– Cesoie
– Nastro di cotone o di raso alto almeno due centimetri del colore del fiore dell’erica
Tempo di preparazione circa mezz’ora
Due idee in più
Sulla tavola si può richiamare con qualche piccolo cenno la decorazione. Per esempio:
– si può legare con lo stesso nastrino viola un rametto di erica ai tovaglioli
– si può realizzare un semplice centrotavola sistemando su un’alzatina alcune palline dell’albero di Natale e parte del materiale utilizzato; le immancabili candele contribuiranno a definire l’insieme e creare la giusta atmosfera.