Fai da te: il centrotavola elegante per il Natale

Per le festività natalizie una composizione raffinata porterà luce, colori e bellezza sulla tavola. I rami dorati, in particolare, daranno un accento festoso, mentre l’abete, le rose ‘Red Naomi’ e la cannella, stimoleranno la percezione olfattiva degli invitati e la magia del rito.

Elisabetta Pozzetti
A cura di Elisabetta Pozzetti, Fotografo Dario Fusaro
Pubblicato il 14/12/2021Aggiornato il 18/07/2024
Fai da te: il centrotavola elegante per il Natale

Che cosa ci occorre

• 1 contenitore in vetro trasparente di forma cilindrica, diametro 40 cm e altezza 8 cm
• 10 Rosa ‘Red Naomi’ (rosso vellutato)
• 10 Dianthus ‘Toldo’ (garofani rosso scuro)
• 10 punte di rametti di abete bianco o rosso
• 7 Rosa ‘Wild Eclaire’ (bianco verde a mazzetti)
• 20 rametti Chamelaucium uncinatum a fiore bianco (wax flower)
• 3 rami di betulla, già spruzzata di vernice dorata
• 20 bastoncini di cannella
• 10 rametti legnosi di qualunque pianta purché abbastanza rigidi e più lunghi della cannella (sono perfetti i residui di wax flower)
• 1 paio di cesoie
• 1 coltellino dalla lama affilata
• 1 tronchesino
• 1 spoletta di filo di ferro verde, diametro 0,4 /0,5 mm

1

1. Tagliare con le cesoie i rami di betulla dorata in parti lunghe circa la metà della circonferenza del contenitore. Tenendo le estremità tra le mani, cercare di conferire una forma arrotondata e inserirli all’interno della ciotola. Ripetere più volte l’operazione in modo che i rametti raggiungano la metà dell’altezza del contenitore e formino un intrico all’interno del quale i fiori che verranno poi inseriti possano incastrarsi in modo da stare ben fermi. A questo punto versare acqua sino a 3-4 cm.
2

2. Tenere da parte i rami dorati più grandi, spessi e contorti per la decorazione finale.
3

3. Tagliare le punte dell’abete a un’altezza di circa 15 cm, eliminare gli aghi fino a 9 cm (in modo che in acqua entrino solo i rami puliti, per evitare marciumi), quindi inserirli nella ciotola tra una ramo di betulla e l’altro, iniziando dai bordi per arrivare verso il centro.
4

4. Distribuire i rametti di abete in modo che formino una base verde. Alcuni possono essere inseriti inclinati per creare movimento.
5

5. Con il coltellino (evitare forbici o cesoie perché schiacciano i vasi linfatici e limiterebbero l’assorbimento dell’acqua) tenuto a 45 gradi, tagliare all’altezza di 10-12 cm gli steli delle rose e del wax flower, e privarli delle foglie nella parte inferiore. Recidere anche gli steli dei garofani all’internodo, pulirli e poi inserirli nella composizione, partendo dal centro verso l’esterno. Cercare di distribuirli in maniera uniforme per evitare concentrazioni e bilanciare il peso ottico del colore scuro.
6

6. Introdurre tutte le rose ‘Red Naomi’ in modo equilibrato, tenendole un po’ rialzate rispetto al resto.
7

7. Con il tronchesino ricavare dalla spoletta 10 fili di ferro lunghi 15 cm. Tenere tra pollice e indice della mano destra due bastoncini di cannella, un rametto di legno più lungo e un’estremità del filo di ferro. Quindi, con la mano sinistra, arrotolare il filo intorno ai tre elementi. Fissare le estremità avvitando il filo e recidere la parte in eccesso. Formare 10 coppie di cannella e rametto.
8

8. Inserire 4 coppie lungo il bordo, le altre all’interno della composizione. Procedere in modo che solo il rametto si incastri, lasciando all’esterno, ben visibile, la cannella.
9

9. A questo punto inserire il Chamelaucium bianco per accendere la composizione con tocchi di luce e per distanziare i fiori rossi, soprattutto le rose ‘Red Naomi’ dai garofani.
10

10. Inserire i mazzetti bianco verde di rose ‘Wild Eclaire’, seguendo lo stesso principio di cui al punto precedente.
11

11. Il tocco finale della composizione è dato dall’inserimento dei rami più articolati e grandi di betulla dorata, facendoli spuntare tutti dallo stesso punto verso l’alto, ma in direzioni opposte. Questa operazione alzerà verticalmente il livello visivo della composizione e porterà in alto il colore oro. Se alcuni fiori, durante la realizzazione si fossero abbassati, risollevarli leggermente accompagnandoli con la mano, evitando di spostare i rami di betulla.

centrotavola-eleganteSe si desidera aumentare l’effetto dorato, usare una spoletta di filo di rame color oro invece che verde. La notte riporre la composizione in un luogo fresco, poi ogni mattina riposizionarla inserendo alcuni cubetti di ghiaccio.I garofani acquistati freschissimi possono durare anche 20 giorni, le rose 10 e più. Il wax flower va sostituito prima, mentre l’abete solo quando perde gli aghi.

Si ringrazia LombardaFlor (www.lombardaflor.it) per l’ospitalità, i fiori, i materiali e i complementi utilizzati per il servizio fotografico.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!