Che cosa ci occorre
• 1/2 mattonella di spugna da fioristi per fiori freschi
• 1 sottovaso di plastica diametro 12 cm
• 1 contenitore per liquidi
• Acqua
• 1 coltellino dalla lama affilata
• Un paio di fronde di Eucaliptus polyanthemos
• 12 Rosa ‘Marie Claire’
• 10 Dianthus ‘Green Trick’ (garofano verde)
• Mazzetti di piccoli cinorrodi di Rosa (noi abbiamo usato la varietà ‘Autumn Joy’)
• Gabbia a pagoda bianca in ferro e legno alta 40 cm e larga 30 cm circa
1. Dopo aver appoggiato la spugna in un contenitore riempito d’acqua e averla lasciata affondare, riprenderla e collocarla sul sottovaso. Sagomare tutti i bordi della spugna smussandoli verso l’alto per poter inserire i fiori anche lungo i lati. Eliminare le foglie e le spine dalle rose fiorite e dai rametti di bacche. Con un coltellino affilato e tenuto a 45 gradi tagliare tutti gli steli a circa 5 – 7 cm. Prendere la rosa più bella e inserirle al centro della parte superiore della spugna.
2. Inserire le altre rose cercando di formare dei piccoli triangoli (lasciando così lo spazio per inserire i garofani) e arrivare fino al bordo del sottovaso, che dovrà risultare coperto. Si verrà così a creare un decoro a onda.
3. Accanto a ogni rosa inserire rametti di Eucaliptus, dopo averli accorciati a circa 5 cm.
4. Al termine dell’operazione si deve ottenere un risultato simile a quello mostrato nella foto sopra, con le foglie di Eucaliptus che spuntano tra le rose e delicatamente le accompagnano.
5. Eliminare le foglie da questi particolarissimi garofani e tagliarne gli steli a 5 – 7 cm, avendo cura di farlo a livello dell’internodo (per consentire loro di assorbire l’acqua). Inserire i garofani nello spazio lasciato tra le rose.
6. I mazzetti di piccole bacche di rosa (che si chiamano cinorrodi), così uniformi e delicati e di un allegro colore rosso non troppo acceso, aggiungeranno movimento e grazia alla composizione, grazie alla loro fine tessitura. Aggiungere i mazzetti di bacche accanto ai singoli fiori, cercando di distribuirli uniformemente, in modo da coprire eventuali spazi lasciati vuoti.
7. Verificare che tutto sia a posto e che, anche ruotandola, la composizione risulti equilibrata. Sostenere con presa salda il cuscino fiorito (sottovaso compreso) e, con attenzione, inclinandolo leggermente, inserirlo nella gabbia a pagoda, depositandolo sul fondo.
La gabbia vintage dovrebbe essere lasciata socchiusa per catturare la curiosità di chi la osserva. Può essere ingentilita appoggiando sul bordo un fiore eventualmente avanzato, una rosa o un garofano, non fa differenza.
Ogni 2-3 giorni aggiungere con un innaffiatoio dal beccuccio lungo un filo d’acqua. Se i fiori sono freschi, la composizione durerà anche 15 giorni.