Anche se le piante da casa in genere amano la luce e il calore, durante l’estate questi due fattori possono diventare eccessivi e compromettere la salute e il benessere degli esemplari più giovani e delicati. In particolare bisogna fare attenzione quando le piante si trovano nelle immediate vicinanze delle vetrate che, comportandosi da lente, possono far lievitare a dismisura le temperature. È quindi opportuno poter disporre di protezioni temporanee che possano essere rimosse durante le ore più fresche della giornata o che siano semplicemente in grado di intercettare il sole nei momenti critici tra mezzogiorno e le 16, soprattutto quando i vasi sono esposti a sud. Oltre a fermare i raggi diretti del sole, l’ombreggiamento deve provvedere a non fare surriscaldare il pavimento quando le piante sono appoggiate direttamente a terra: mentre il terreno del giardino manterrebbe un certo grado di umidità e benessere, le piastrelle o i listoni in ceramica possono surriscaldarsi raggiungendo temperature molto elevate.
Ideali: le tende
Le strutture ombreggianti più veloci e pratiche da utilizzare sono le tende che possono essere aperte o chiuse a seconda delle esigenze. Però in alcuni appartamenti è possibile che le tende a pannello siano troppo trasparenti oppure che non ci siano proprio, creando difficoltà per la manutenzione dei vasi.
Acqua complessata in gel
Durante il periodo estivo risulta difficile anche per quanto riguarda l’apporto idrico perché spesso capita di assentarsi da casa per un weekend o per alcune settimane. Una buona soluzione, sia semplice che economica, per le persone che amano le piante ma possono dedicare loro poca attenzione in questo periodo, è l’acquisto di un barattolo di acqua complessata in gel.
Fibre naturali a lento rilascio
Il prodotto di facile reperibilità, si trova in tutti i garden center ed è composto da acqua demineralizzata e fibre naturali costituite da cellulosa che rilasciano lentamente l’acqua che contengono. Ogni prodotto ha le proprie modalità i funzionamento, in genere basta aprire il barattolo e capovolgerlo nel terreno preventivamente inumidito. Il prodotto penetra a qualche centimetro di profondità e i microorganismi presenti nel substrato intaccano le fibre naturali che libereranno lentamente l’acqua.
Umidità sicura
Le tempistiche di durata dipendono dalla tipologia del terreno e dalla temperatura ambientale: in genere 300 ml di prodotto possono durare per circa 20 giorni. Il vantaggio dell’utilizzo di questo genere di irrigazione è la drastica riduzione dell’evaporazione che abitualmente avviene con l’apporto idrico tradizionale; inoltre si evita in modo decisivo il ristagno idrico nel sottovaso che favorisce il deposito delle uova da parte delle zanzare.