Il mango, Mangifera indica, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, è un frutto tropicale oggi abbastanza diffuso anche in Italia, apprezzato per il sapore dolce e la polpa succosa. La cosa interessante è che è possibile piantare il seme del mango in un vasetto invece di buttarlo, per ottenere una piantina da usare per decorare la casa. Non farà ovviamente i frutti, ma potrà arredare gli ambienti a costo zero. Unica difficoltà sarà mantenere l’umidità elevata, indispensabile dal momento si tratta di una pianta tropicale.
Mango, fare germogliare il seme
1. Procurarsi un frutto di mango maturo e separare la polpa dal seme. Ottenuto il seme fare una leggera pressione nella parte laterale, in prossimità del solco utilizzando un coltello. Prestare molta attenzione per evitare di incidere il germoglio interno.
2. Estrarre il germoglio che, se è maturo, può già avere un inizio di radicazione. Per fare crescere più in fretta il germoglio avvolgerlo, prestando attenzione a non romperlo, in un tovagliolo di carta bagnato e inserirlo in una vaschetta di plastica trasparente con coperchio. Inserire la vaschetta in un sacchetto di plastica e dopo circa 4 giorni verificare se il tovagliolo è umido e controllare lo stato delle radici.
3. Quando le radici si sono sviluppate, preparare un vasetto di terracotta riempito con un mix di torba e terriccio universale (in parti uguali). Inserire il germoglio in verticale, dopo avere fatto un piccolo solco con il dito nel terreno.
4. Per aumentare l’umidità all’interno del vaso, procurarsi 4 bastoncini da infilare nel vaso e chiudere con un sacchetto di plastica trasparente legato alla base. Mantenere sempre il terreno umido. Mettere il vaso su di un sottovaso e riempire quest’ultimo con una piccola quantità di acqua; è importante che per qualche giorno l’acqua non manchi mai. Dopo 4-5 giorni sarà possibile intravedere l’accrescimento della piantina, quindi togliere la copertura.
5. Dopo 3 settimane dalla messa a dimora nel terreno, in uno dei lati del seme comincerà ad affiorare il germoglio spuntando dalla terra.
6. Dopo 40 giorni dallo spuntare del germoglio, si otterrà una piantina alta circa 15 cm che, una volta cresciuta, potrà essere utilizzata come pianta da appartamento. Durante l’estate la pianta può essere esposta all’esterno, ma non ai raggi diretti del sole.
Si può riprodurre anche l’ananas
Oltre al mango, dagli scarti è possibile riprodurre altri frutti, come l’ananas che però non ha un seme e occorre quindi utilizzare il ciuffo fogliare superiore come talea da fare radicare in acqua. Bisogna togliere tutta la polpa e le foglie esterne e lasciare solo quelle centrali; porre in un vasetto con 4 cm di acqua; radicherà in 3 settimane.