Contenuti trattati
Il genere Scirpus appartiene alla famiglia delle Cyperaceae e comprende molte delle specie erbacee diffuse nelle zone umide in tutto il pianeta: si sviluppa nei dintorni di corsi d’acqua e stagni. Le specie appartenenti al genere sono oltre duecento, ma Scirpus cernuus è l’unica che sa adattarsi alla vita in vaso o in cesti pensili dove è gradita per l’effetto decorativo scintillante delle foglie, la manutenzione ridotta e la resistenza.
Fusti ricadenti ed eleganti
Scirpus cernuus è una pianta erbacea perenne, rustica e di non difficile coltivazione; i suoi fusti filiformi, riuniti in una massa dal portamento cespuglioso, sono di colore verde brillante e tendono a ricadere su se stessi nella parte più esterna della pianta.
Fusti e foglie sono originati da un rizoma sotterraneo strisciante. I fiori sono riuniti in spighe marroncine alla cima dei fusti e non hanno valore decorativo.
La temperatura ideale
Si tratta di piante molto versatili che sanno adattarsi alla vita in ambiente umido con un livello dell’acqua che non superi i 5 cm, come in vaso o in cesti pensili. La temperatura ideale di coltivazione è compresa tra i 16 e i 24°C e il riposo vegetativo non sopraggiunge mai se la temperatura rimane costantemente al di sopra dei 13-14°C. Quando invece dovesse scendere al di sotto dei 12°C si potrebbe spingere al riposo. Si faccia attenzione però a non lasciarla mai in ambienti con temperature troppo basse: i 7°C rappresentano la soglia sotto la quale la pianta non sopravvivrebbe.
Concimare scirpus cernuus se serve
In genere la permanenza in casa della pianta è costante e le temperature non le consentono il riposo vegetativo. La pianta quindi andrà concimata con costanza una volta al mese, e il concime somministrato mediante l’acqua di bagnatura. Il fertilizzante giusto da utilizzare è quello che contempli oltre ai macroelementi azoto, potassio, e fosforo , anche i microelementi che consentano uno sviluppo equilibrato: fra gli altri il ferro, lo zinco, il rame, il manganese e il molibdeno.
Attenzione al riscaldamento
Con il mese di novembre si va verso un periodo di equilibri difficili per le piante d’appartamento. Con il riscaldamento acceso, le temperature rischiano di innalzarsi troppo per il benessere della pianta. Anche un’eccessiva secchezza dell’aria sarebbe deleteria per questa pianta che in natura vive in presenza di abbondante acqua.
LA POSIZIONE GIUSTA
La pianta non necessita di potatura, ma solo di essere mondata dalle parti rovinate affinché non diventino punti deboli facilmente attaccabili da parte di malattie e parassiti.