Contenuti trattati
Il genere Ficus appartiene alla famiglia delle Moracee ed è di origine tropicale, comprende più di 2.000 specie. Si tratta di piante pregiate per il loro fogliame e si adattano molto bene alla coltivazione in appartamento. Tra le specie più commercializzate e di facile reperibilità troviamo F. benjamin, diffuso in molte varietà: Exotica, Golden king, Nuda, Mini Gold. Nelle zone d’origine ficus benjamin può arrivare a un’altezza di 25-30 metri, mentre se allevato in casa può raggiungere al massimo due, tre metri.
L’aria secca è colpevole
Molto spesso durante il periodo invernale il riscaldamento artificiale crea un ambiente secco negli ambienti interni che accresce in modo innaturale la traspirazione fogliare. In queste condizioni aumenta il fabbisogno d’acqua della pianta che, se non è soddisfatto, si difende riducendo il numero di foglie, fino a spogliarsi completamente. Per ovviare a questo inconveniente bisogna allontanare la pianta dalle fonti di calore e dalle correnti d’aria, oltre a predisporre adeguate annaffiature: se il diametro del vaso è di 25-30 cm si deve bagnare una volta alla settimana con circa mezzo litro di acqua; se il diametro è di 10-15 cm, si bagna due volte a settimana con una quantità corrispondente a circa mezzo bicchiere di acqua. Bisogna sempre inserire nel sottovaso uno strato di argilla espansa da mantenere costantemente umida, facendo attenzione a non fare accumulare acqua nel sottovaso. Infine è importante nebulizzare il fogliame una volta la settimana con acqua non calcarea.
Altre precauzioni
Anche un’esposizione sbagliata, un eccesso o un difetto di acqua e concimazioni eccessive possono provocare rapide defogliazioni. Per evitare problemi, durante tutto il periodo autunno – invernale è opportuno fertilizzare una volta al mese con un concime liquido per piante verdi sciolto nell’acqua delle annaffiature. L’esposizione deve essere sempre luminosa, ma lontano dalle finestre in cui il sole entra direttamente. La temperatura mai al di sotto dei 10°C. Non bisogna coltivare la pianta in vasi piccoli e non utilizzare terriccio argilloso e male drenato.
È importante non tagliare i rami senza foglie perché se mutano le condizioni di umidità è probabile che riemettano nuove gemme fogliari.
Le cocciniglie
In alcuni casi la defogliazione può essere provocata da attacchi di cocciniglia. Per individuare questi insetti bisogna eseguire un’esplorazione nella pagina inferiore della foglia. In caso di attacco trattare la pianta con un prodotto anticoccidico, anche naturale (a base di propoli).