Che cosa ci occorre
• Cartoncino
• Colla stick
• 2 crisantemi San Carlino
• 2 foglie di falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides)
• Foglio di carta più leggero
• Pennarello a punta fine
• Forbice
• Busta per il sottovuoto
Un semplice biglietto di cartoncino bianco un po’ spesso può essere facilmente personalizzato con un fiore. Abbiamo raccolto in giardino i crisantemi San Carlini a corolla fitta, di un colore acceso; in realtà è bastato un fiore per questa semplice realizzazione fai da te. Una volta procurato il materiale, si deve procedere come illustrato.
1. Incollare le due foglie sul cartoncino, nell’angolo superiore sinistro. La punta delle foglie deve essere rivolta verso l’esterno del foglio, le due basi vicine.
2. Staccare con delicatezza tutti i petali del San Carlino. Passare ogni petalo sulla colla stick: dato chei petali si possono piegare e rovinare facilmente, tenere fermo lo stick e appoggiarvi sopra il petalo spostandolo delicatamente con il pollice.
3. Attaccare sul cartoncino, vicino alle foglie, un petalo alla volta, cercando di formare il disegno di un fiore. Disporre i petali vicinissimi gli uni agli altri, quasi sovrapposti. La base di tutti i petali deve convergere, senza lasciare uno spazio vuoto al centro.
4. Con lo stesso procedimento, realizzare un secondo fiore incollando i petali accanto al primo.
5. Con il carattere e il colore preferiti (abbiamo scelto il ruggine, che si lega al colore del fiore), sul foglio di carta più leggero scrivere una frase. L’importante è scrivere dritto e scegliere un pensiero non troppo lungo, che stia su una sola riga. Chi avesse la possibilità, può realizzare la scritta al computer e poi stamparla. In ogni caso, ritagliare la striscia di carta e incollarla al cartoncino.
6. Se, eventualmente, la scritta fosse più lunga della larghezza del foglio, si può piegare e incollare sul retro del cartoncino.
7. A questo punto occorre firmare il biglietto, volendo si può aggiungere una frase scritta a mano e poi si inserisce in una busta trasparente, di una misura compatibile, per esempio quelle adatte al sottovuoto con la chiusura a pressione. In tal modo, i petali e le foglie non entreranno a contatto con l’aria e dureranno più a lungo. E anche quando saranno secchi, non si sbricioleranno e il risultato resterà intatto. Dopo avere fatto un po’ di pratica, si troverà facilmente la modalità di personalizzazione preferita per realizzare tanti biglietti in ogni occasione dell’anno.