Contenuti trattati
La corona per la porta di ingresso deve colpire per la sua creatività, integrarsi con lo stile dell’abitazione e incantare con la cura dei dettagli: tutti aspetti facilmente raggiungibili se ci si lascia ispirare dalle nostre idee fai da te, perfette per avvolgere ogni casa nella calda atmosfera del Natale.
Come realizzare una ghirlanda fai da te
Prima di procedere alla scelta del tipo di corona che più si adatta al gusto personale e allo stile dell’ingresso di casa, occorre partire da alcuni fondamentali che riguardano essenzialmente il tipo di base su cui andare a comporre la corona e la tipologia di addobbi.
Per quanto riguarda la base di partenza, si può optare per una composizione 100% naturale intrecciando rametti di vite o di altre piante dai rami particolarmente flessibili, oppure acquistare supporti già pronti come una corona di polistirolo o strutture concentriche in legno di bambù. Per le decorazioni, invece, non c’è davvero limite all’inventiva: rami di pino, fiocchi e tessuti, pigne, bacche, palline dell’albero e campanelline, ma anche fiori freschi e agrumi sono tutti addobbi concessi, da mixare e abbinare mescolando consistenze, colori e materiali.
Semplice con agrifoglio e pigne
La ghirlanda natalizia semplice per la porta è un grande classico delle feste ma quella che vi proponiamo in questo fai da te rinnova la tradizione con un sapore più naturale e contemporaneo. Facile da realizzare, soprattutto per chi ha un poco di manualità, è perfetta da appendere all’ingresso per dare il benvenuto agli amici nel periodo più magico dell’anno ed è decorata con semplici elementi da raccogliere in giardino, durante una passeggiata in campagna oppure acquistati dal fiorista di fiducia. Un solo accorgimento: poiché con la pioggia e l’umidità nel bosco le pigne presentano brattee molto serrate, per farle aprire, dopo averle raccolte, si possono mettere in una teglia nel forno a bassa temperatura (50°C) per circa 10 minuti. Si apriranno sprigionando al contempo in tutta la casa, un ottimo profumo di resina.
Occorrente
- rami lunghi e flessibili
- fronde di agrifoglio (Ilex aquifolium)
- pigne piccole con le squame aperte
- cesoie
- filo di ferro da fioristi
- 40 cm di nastro di iuta o colorato
- 20 cm di corda sottile
Procedimento
Ghirlande di Natale eleganti
Queste tipologie di corona fuoriporta sono perfette per regalare all’ingresso di casa un aspetto curato e ricercato, grazie al loro stile unico.
Con palline dell’albero
Sono avanzate delle palline dell’albero che proprio non si sa dove mettere? Nessun problema! Il modo migliore per utilizzarle è attraverso il riciclo creativo: per dare una continuità di stile tra l’interno e l’esterno della casa, si può realizzare una ghirlanda natalizia elegante con le palline dell’albero. Vediamo, quindi, come assemblarla al meglio.
Occorrente
- ghirlanda di rami intrecciati già pronta o da fare
- palline dell’albero di varie dimensioni e forme (stelle, biscottini di pan di zenzero, alberelli…)
- piccole pigne
- roselline gialle dotate di rametto (se non si riescono a trovare vanno bene anche quelle artificiali)
- rami di pino marittimo
- fil di ferro o colla caldo
Procedimento
Intrecciare i rametti a cerchio per formare la ghirlanda oppure disporre quella già pronta sul piano di lavoro. Inserire i rametti di pino lungo tutta la circonferenza aiutandosi con il fil di ferro. Disporre nell’intreccio le rose e appendere con gli appositi gancetti le palline dalle varie forme oppure incollarle con un goccio di colla a caldo. Completare la decorazione coprendo eventuali buchi con le pigne. Si consiglia di scegliere per questa ghirlanda natalizia da esterno delle sfumature di colore simili e compatibili: bronzo, argento, oro, color perla, castano sono ad esempio dei colori molto eleganti e ben assortiti che deliziano la vista con un bellissimo colpo d’occhio.
Con pigne e foglie dorate
Insieme al rosso, l’oro è sicuramente il colore principale delle feste di Natale e la sua raffinatezza decorativa non ha eguali. Per questo non potevamo esimerci dal proporre un’idea di ghirlanda natalizia elegante dorata, dedicata a tutti gli amanti del monocromatico.
Occorrente
- rametti di pino
- foglie di agrifoglio
- pigne di varie dimensioni
- fiocco di raso bianco
- palline piccole dell’albero dorate
- vernice spray dorata glitterata
- fil di ferro o colla a caldo
- rametti dorati artificiali
- foglie di alloro, lauro o altre piante da siepe
Procedimento
Porre la struttura base della ghirlanda sul piano di lavoro oppure intrecciare i rami in modo da creare un cerchio della dimensione desiderata. Inserire i rami di pino e le foglie di agrifoglio nella struttura, aiutandosi con colla a caldo o fil di ferro; spruzzare con la vernice glitterata le foglie da siepe da entrambi i lati e lasciarle completamente asciugare. Chi vuole può spruzzare leggermente anche qualche pigna. Ora inserire nella decorazione le foglie dipinte, tutte le pigne, i rametti artificiali dorati e le palline dell’albero, fermandoli con la colla a caldo, cercando di alternare gli elementi e comunque distribuendoli con uniformità. Per completare, fissare il fiocco sulla base della ghirlanda natalizia fai da te e appendere quest’ultima all’ingresso. Chi vuole creare un rimando tra l’albero di Natale e la ghirlanda può utilizzare le stesse palline o sfruttare gli stessi colori, dal rosso al blu, passando per l’argento.
Con rose rosse
La ghirlanda a tinte rouge, è una sorta di alternativa a quella classica color oro. Il rosso è, infatti, un colore vitale, acceso, intenso, caldo e avvolgente proprio come lo sono le feste natalizie. La particolarità di questa decorazione per la porta sta nell’uso dei fiori (meglio freschi ovviamente, ma anche artificiali per chi non vanta un pollice troppo verde), non così frequenti nelle ghirlande di Natale per via della loro grande delicatezza e deperibilità ma di sicuro impatto visivo.
Occorrente
- rose rosse
- fiori di dalia rossa
- fiori di Stella di Natale (anche artificiali)
- fiori dorati artificiali
- pigne
- bacche rosse
- rametti di pino
- struttura di rami intrecciati o da intrecciare (per chi usa i fiori artificiali) o ciambella di spugna per fioristi (per conservare più a lungo i fiori veri)
- fiocchi rossi
Procedimento
Immergere la ciambella di spugna in un catino d’acqua in modo che assorba il liquido completamente e uniformemente. Inserire i fiori, con i loro steli, molto delicatamente all’interno della corona, di spugna o di legnetti intrecciati che sia, usando, se gli steli sono piuttosto fragili, degli appositi supporti acquistabili anche online. Inserire tra i fiori anche i rametti di pino, le pigne, le bacche, i fiori dorati e infine, qua e là, qualche fiocco. La corona di fiori veri richiederà una manutenzione giornaliera per far sì che questi ultimi resistano più a lungo, per cui occorrerà mantenere la spugna sempre ben idratata e non esporre la ghirlanda a temperature troppo rigide che farebbero appassire o gelare subito i fiori. In alternativa, quindi, meglio appenderla in casa.
Innevata con bacche
Con la neve è subito Natale, ma chi abita in pianura o al mare spesso non riesce a godere del fascino suggestivo di una bella nevicata invernale. Nessun problema, si può rimediare facilmente con un tocco di neve spray, perfetta per dare alla ghirlanda di Natale da esterno un aspetto fiabesco. Il bianco, punteggiato dal rosso delle bacche e dal verde dell’abete renderà il tutto ancor più magico.
Occorrente
- pigne
- rametti secchi
- bacche rosse e bianche
- neve spray artificiale
- rametti di pino o abete
- corona di rami intrecciati o da intrecciare
- fil di ferro o colla a caldo
Procedimento
Per prima cosa, spruzzare le pigne e i rametti secchi con la neve spray e mettere da parte per lasciare asciugare. Procedere ora con l’assemblaggio della corona: dopo aver intrecciato e fissato i rami flessibili per creare la struttura della ghirlanda, inserirvi i rami di pino, quelli secchi innevati, le bacche e le pigne. Usare a questo scopo il fil di ferro o la colla a caldo, secondo la comodità, e prestare attenzione a rivolgere gli elementi tutti nello stesso verso per dare alla composizione un aspetto più ordinato e curato, quasi fosse un vortice verde. Ed ecco realizzata una ghirlanda natalizia innevata super ricercata!
Profumata con agrumi e cannella
Bella, originale e di stagione: è la corona realizzata utilizzando agrumi e spezie. Un’idea originale che arricchirà la casa con la sua aromatica essenza! E il bello è che se ne possono realizzare tante versioni, aggiungendo altre spezie, cambiando i colori del fiocco, alternando i rami di diverse tipologie di conifere e così via. Ecco allora come realizzare una ghirlanda davvero unica che, all’occorrenza, con una candela in vaso posta al centro, potrebbe anche diventare uno spettacolare centrotavola.
Occorrente
- rametti di pino o abete
- ghirlanda di rami intrecciati già pronta o da intrecciare
- fil di ferro o colla a caldo
- mandarini e fettine di arance da essiccare
- coltellino da frutta
- pigne
- nastro rosso di velluto o in iuta
- stecche di cannella riunite in fascine
- bacche rosse
- frutti di anice stellato
Procedimento
Per la realizzazione della ghirlanda profumata, occorre prima di tutto essiccare gli agrumi poiché si tratta dell’operazione più lunga. Tagliare a fettine sottili (4 mm circa) le arance e incidere più volte la buccia dei mandarini con sottilissime fessurine verticali; si possono disporre gli agrumi così preparati sui caloriferi di casa, tenendo presente però che occorreranno almeno 10 giorni per fare essiccare perfettamente le fettine di arancia e che per i mandarini interi il calorifero non basta. In alternativa, quindi, per velocizzare l’operazione, usare l’apposito essiccatore o porre arance e mandarini in forno caldo a 60°C per circa 4 ore (per i mandarini interi occorreranno almeno 12 ore in forno ventilato o anche di più in un forno normale) girandoli spesso in modo che si asciughino da tutti i lati. Asciugare la teglia da forno di tanto in tanto con carta assorbente da cucina in modo da rimuovere il succo che gli agrumi rilasceranno man mano. Fare raffreddare completamente prima di proseguire con la creazione della ghirlanda fai da te. Naturalmente si possono usare anche altri agrumi come lime, fettine di limone o di cedro o i piccoli mandarini cinesi.
A questo punto, inserire i rametti di pino nel cerchio di rami intrecciati, fissandoli con il fil di ferro oppure incollandoli con pochissima colla a caldo. Sempre nello stesso modo disporre le stecche di cannella, le pigne, le eventuali bacche o i frutti di anice stellato e fissare anche i mandarini dopo averli infilzati con un pezzetto di fil di ferro (chi vuole può anche infilare nei mandarini un filo doppio da cucito usando un ago da sarta così da annodarli poi più facilmente attorno alla ghirlanda, ma questa operazione va fatta prima di porre gli agrumi a essiccare). Non resta che completare la decorazione annodando un bel fiocco sopra alla ghirlanda e appenderla alla porta o dentro casa per immergersi nel suo incredibile profumo.
Aromatica con lavanda
Erbe aromatiche, officinali, bacche e spezie: ecco gli ingredienti per una corona homemade davvero profumatissima, oltre che molto originale poiché formata da elementi insoliti per questa composizione. Occorre molta cura e attenzione sia per realizzarla sia per conservarla, quindi la riserviamo a chi ha buona manualità e vanta un pollice verde di tutto rispetto, ma anche chi ama le sfide e i fai da te può cimentarsi nella sua esecuzione.
Occorrente
- fiori di lavanda
- fiori di ortensia
- fascina di stecche di cannella
- bacche bianche di vischio o sinforicarpo
- bacche di anice stellato e di Juniperus virginiana
- baccelli di papavero essiccato e baccelli di Casuarina
- rametti di salvia
- rametti di pino o rosmarino
- rami di eucalipto
- ciambella di spugna per fioristi
- fil di ferro
- piccoli fiorellini bianchi (come Goniolimon tataricum, Gypsophila paniculata, sambuco, olmaria…)
Procedimento
Per prima cosa, immergere la ciambella di spugna in una bacinella d’acqua, lasciando che si impregni naturalmente senza forzarla. Una volta che si sarà ben imbevuta, spostarla sul piano di lavoro e inserire delicatamente i fiori e le piante: cominciare a creare la base verde, ossia la salvia, il pino, l’eucalipto (e tutto ciò che riuscite a trovare in giardino o la fantasia vi suggerisce); passare poi ai fiori (aiutandosi, per gli steli più delicati, a inserirli nella spugna con gancetti di fil di ferro) e alle bacche e ai baccelli: cercare di alternare i colori, distribuendo i bianchi, i viola e i marroni in maniera uniforme lungo tutta la circonferenza della ghirlanda. Chi vuole tenere la ghirlanda aromatica in casa, si assicuri di mantenerla ben idratata nebulizzando i fiori e verificando che la spugna sia sempre ben umida poiché l’ambiente domestico riscaldato tenderà a far seccare la composizione.
Dorata con mele rosse
Cosa c’è di più natalizio di una ghirlanda di Natale rossa e dorata? Un vero inno alle feste, una corona ricchissima e fastosa, che unisce le decorazioni più tradizionali, come le bacche e i fiocchi, ad un tocco originale rappresentato dalle meline. Ecco cosa serve e come realizzare questa ghirlanda natalizia per la porta.
Occorrente
- corona di rami già pronta o da intrecciare
- rami di pino o abete
- bacche rosse
- palline dell’albero dorate di varie forme (pigne, stelle, cuori, campanelle…)
- meline rosse artificiali
- fiocchetti rossi piccoli e 1 grande fiocco dorato
- rametti dorati artificiali
- colla a caldo o fil di ferro
Procedimento
Dopo aver intrecciato i rami per creare la base della corona, o averne acquistata una già pronta, procedere con l’inserimento dei vari elementi: partire dai rami di pino, dalle bacche e dai ramoscelli dorati per poi proseguire con i fiocchetti e le palline natalizie, da applicare con un goccio di colla a caldo. Anche le meline si possono semplicemente incollare, oppure, dopo averle fissate in cima a uno stecchino di legno, basterà inserirle nell’intreccio della ghirlanda al pari dei rami di pino. Completare con il fiocco più grande, da porre in cima o a un lato della ghirlanda, e appendere quest’ultima dove si preferisce: dall’ingresso alla sala da pranzo, darà colore e gioia a ogni ambiente!
Corona natalizia sospesa
Originale nella sua essenzialità, questa decorazione lunga e fatta a mano, da appendere anche sopra la tavola imbandita, può essere realizzata solo con i materiali indicati e da chi ha un po’ di manualità: richiede pazienza e delicatezza, è vero, ma il risultato finale lascerà tutti senza parole. Protagonista principale della composizione è la piccola poinsettia rossa, che cattura e riscalda gli sguardi di ospiti e familiari.
Occorrente
- 1 stella di Natale in vaso Ø 10 cm
- anello metallico diametro 40 cm
- tralci di edera, spogli e morbidi
- ramoscelli di eucalipto con foglie e bacche, di pino, di larice e piccole pigne
- barattolo di vetro Ø 10 cm, alto 15 cm
- spago di juta
- un panno di feltro di lana
- filo di ferro dorato e filo grigio
- fili sottili tranciati per legature
- 4 nastri bianchi e rossi lunghi 80 cm
- pistola per colla a caldo e bastoncini
- forbici e twister (o gancio torcifilo)
- palline natalizie
Procedimento
Per prima cosa occorre ricoprire il barattolo di vetro con il feltro: per le misure del nostro barattolo, ricavare dal feltro una striscia di 18 x 31 cm circa. Avvolgere il barattolo di vetro e valutare se viene ben coperto. Stendere la colla a caldo sulla superficie esterna del vasetto e avvolgere il feltro, in modo che si incolli in ogni parte, anche sotto.
Avvolgere un lembo di filo di ferro intorno al collo del barattolo e fissare le estremità sui lati opposti del cerchio metallico, meglio poco sotto la metà. È importante tirare i fili ben tesi e attorcigliarne saldamente le estremità, anche usando il gancio torcifilo, in modo che resti perfettamente in equilibrio.
Per far durare più a lungo la ghirlanda natalizia, ricordate di bagnare la poinsettia al bisogno, senza farla marcire: il barattolo di vetro, infatti, non ha il foro di scolo. E poi di rimettere la pianta in un vaso tradizionale appena terminate le festività.
Foto di Stars for Europe
Ghirlande fai da te shabby
Materiali naturali e colori neutri, che spesso virano sulle tinte pastello chiaro o sul bianco, sono gli ingredienti che contraddistinguono le corone in stile shabby, un’ispirazione decorativa molto amata che non passa mai di moda. Entrambe le proposte puntano proprio su questo: essenzialità prima di tutto e poi tonalità chiarissime che infondono alla composizione una grande delicatezza.
Total white con palline dell’albero
Con una spruzzata di neve artificiale e sfere natalizie azzurrine e rosa pastello, si possono rispettare con grande semplicità i dettami dello stile shabby chic.
Occorrente
- palline dell’albero piccole di due colori pastello (ad esempio rosa e azzurro)
- rami di pino o abete
- colla a caldo
- neve spray bianca
- rami flessibili e fil di ferro (oppure supporto già pronto)
Procedimento
La realizzazione della ghirlanda shabby è davvero semplice: una volta intrecciati i rami e fissati con pezzetti di fil di ferro a formare un cerchio ben solido, ci si può dedicare subito alla decorazione. Disporre i rametti di pino, tutti nelle stesso verso, lungo la circonferenza della ghirlanda avendo l’accortezza di non lasciare buchi e incollandoli man mano con un goccio di colla a caldo. Completato il rivestimento e lasciato asciugare completamente, spruzzare la ghirlanda con la neve artificiale e fare asciugare nuovamente. A questo punto appendere molto delicatamente le palline, alternando i colori, e infine porre la ghirlanda sulla porta di casa, sopra il camino, nel corridoio di ingresso, insomma… ovunque si voglia!
Innevata dai toni pastello
Ricca di particolari, anche insoliti come rocchetti, pompon e uccellini bianchi, questa corona è perfetta per colorare e abbellire un angolo della casa, non solo per decorare la porta d’ingresso.
Occorrente
- palline dell’albero piccole in varie tonalità di rosa
- rami di pino o abete
- colla a caldo
- neve spray bianca
- rami flessibili e fil di ferro (oppure supporto già pronto)
- acrilico rosa e pennello
- pigne
- fiocchi di neve artificiali decorativi
- pompon azzurri e bianchi
- pacchettini regalo
- rocchetti
- piccole colombe bianche (facoltative) da incollare su un ramo verniciato di bianco
Procedimento
Per prima cosa, colorare di rosa le pigne così che, mentre queste si asciugano, ci si possa dedicare all’allestimento della corona. Come nel caso precedente, occorrerà intrecciare i rami e fissarli con pezzetti di fil di ferro a formare un cerchio ben solido, prima di procedere con la decorazione: spruzzare la corona con la neve artificiale, quindi procedere a fissare, secondo il proprio gusto o lasciandosi guidare dalla foto, i vari elementi cercando di distribuirli con uniformità. Dal momento che è molto piena, questa ghirlanda potrebbe risultare molto pesante, quindi si può anche tenere appoggiata sul davanzale della finestra, sul camino per chi lo ha o su un altro mobile della casa.
Insieme alla ghirlanda, avete già pensato a come scegliere e decorare il vostro albero di Natale vero? Con i nostri suggerimenti, arrivare preparati al 25 dicembre sarà un gioco da ragazzi!
Foto in copertina di Karolina Grabowska via pexels.com