Contenuti trattati
Chi ha una struttura a pergola, o intende realizzarla, deve pensare fin da subito alle piante adatte da mettere a dimora vicino ai pali di sostegno. Per ricoprire la pergola l’ideale è scegliere arbusti rampicanti, ricchi di foglie e, perché no, anche di fiori, colorati e profumati, in grado di ricoprire di vegetazione la struttura in poco tempo. Per avere un delizioso angolo all’ombra la prossima estate, vi suggeriamo le seguenti piante.
Stephanotis
Stephanotis jasminoides o S. floribunda è un arbusto a fusto legnoso e portamento rampicante che può essere impiegato per la ricoprire la pergola in aree a clima mite. Predilige zone soleggiate e riparate poiché è abbastanza delicata e soffre già con temperature inferiori a 10°C. Splendidi e profumati i suoi fiori, composti da 5 petali cerosi bianchi, che sbocciano a partire dalla primavera. Le sue foglie sono ovali, coriacee di colore verde lucido.
Gelsomino
Jasminum polyanthum richiede un’esposizione soleggiata per fiorire, crescere rigogliosa e ricoprire la pergola in poco tempo. È una specie arbustiva rampicante con foglie composite, piccole ed ovali che cadono con il freddo. Fiorisce durante il periodo estivo, a giugno-luglio: i suoi fiori, piccoli con petali bianchi e profumatissimi, sono generalmente riuniti in mazzetti.
Molto simile, il “falso gelsomino” (Trachelospermum o Rhyncospermum jasminoides), differisce dal comune gelsomino perché è un sempreverde ed è più resistente al freddo. I suoi fiori sono molto simili a quelli del gelsomino, bianchi e molto profumati, solo l’occhio più attento nota che quelli del falso gelsomino hanno i petali meno piatti e lineari di quelli del gelsomino, tendendo a girare su se stessi. Le foglie sono singole e leggermente più grandi, ovali e coriacee.
Caprifoglio
Lonicera caprifolium è una specie arbustiva a portamento rampicante molto adatta a ricoprire la pergola per la sua chioma formata da foglie ovali. Può essere messo a dimora anche in mezz’ombra. Fiorisce dalla primavera all’estate, in base alla varietà scelta, con fiori sono tubulari aperti alla sommità, di colore bianco sfumato di rosa e profumatissimi.
Glicine
Wisteria sinensis fiorisce solo per poche settimane in primavera, ma rimane ricco di fogliame per tutta l’estate. È una specie semilegnosa a portamento rampicante caratterizzata da notevole vigoria e rapido sviluppo: per ricoprire totalmente la pergola saranno sufficienti un paio di anni dalla messa a dimora. L’importante è che sia posizionata in pieno sole, condizione necessaria ad ottenere una ricca fioritura. I fiori sono riuniti in grappoli più o meno lunghi, in base alla varietà coltivata, sono di forma papilionacea, di colore lilla, azzurro o anche bianco (nella varietà Alba). Emanano un leggero profumo.
Lo spazio disponibile
Le piante che abbiamo proposto devono essere coltivate in un terreno fertile e ben drenante. La messa a dimora può essere effettuata in questo periodo, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Come si fa
La pianta, acquistata in vaso, deve essere svasata e preparata allargando leggermente le sue radici prima di metterla a dimora.