Le manifestazioni del verde: si ricomincia!

Settembre è un mese ricco di incontri sul giardinaggio, con mostre e vivai aperti ad animare ogni weekend. Ecco alcune delle manifestazioni che non è stato possibile segnalare prima. Gli altri eventi li trovate come sempre sulle pagine dell'Agenda di Casa in Fiore di settembre, attualmente in edicola.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/09/2020Aggiornato il 12/09/2020
Le manifestazioni del verde: si ricomincia!
12-13 settembre

Giardini & Terrazzi

Fiori, piante, arredi per esterni e complementi in mostra in questa manifestazione che unisce anche all’esposizione incontri e corsi a tema.  Non mancano piccoli tesori di artigianato e occasioni golose per gustare i prodotti del territorio.

Porte aperte ‘Tropical’

Quest’anno un’eccezionale porte aperte, dove viene proposta una selezione di piante e ambienti subtropicali. d’eccezione Dino Pellizzaro con esclusive piante neotropicali, l’Associazione Utopia Tropicale che insegnerà a coltivarle, la Libreria Della Natura con i migliori testi e Susanna Tavallini con le sue Dahlia messicane.

11-12 e 26-27 settembre

Interno Verde

Giardini normalmente silenziosi che si scvhiudono per accogliere i visitatori in due fine settimana di settembre: il 12-13 a Ferrara e il 26-27 a Mantova. Un’occasione per scoprire angoli verdi normalmente non accessibili di due città affascinanti che sarà arricchita da occasioni di approfondimento e di incontri a tema.

18-20 settembre

Nel Segno del Giglio d’Autunno

Lo scorso aprile era saltata la tradizionale manifestazione primaverile, così adesso si propone Nel Segno del Giglio d’Autunno, la manifestazione già inserita negli eventi di Parma Capitale della Cultura 2020. Si tratta della prima edizione a Parma città e si svolge in parco molto bello, circondato da bastioni pentagonali fortificati. Parteciperanno i migliori vivaisti italiani.  

Dal 12 al 20 settembre

Editoria & Giardini

Sarebbe un po’ riduttivo riassumere questa manifestazione che si svolge dal 12 al 20 settembre solo come una rassegna di editoria dedicata ai giardini, poiché oltre al Salone del Libro con oltre 3.000 titoli italiani e stranieri, sono previste anche mostre, giardini privati aperti per speciali visite guidate, un concorso di pittura e iniziative a tema che coinvolgono altre località vicine. Il tema di questa edizione è Il Giardino Immaginato.

26-27 settembre

Anime Verdi

  • Padova – Centro storico
  • Ingresso intero (solo in prevendita online o presso l’infopoint di Piazza delle Erbe) 7 € – Ridotto 5€ – Gratuito al di sotto dei 15 anni
  • http://www.animeverdi.it

Il 26 e 27 settembre saranno 31 i giardini privati o abitualmente non accessibili al pubblico che si potranno visitare a Padova, tra cui 10 assolutamente inediti. Un’occasione di riscoperta della bellezza del mondo naturale e di riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Gli incassi saranno devoluti al progetto “Per Padova noi ci siamo”. 

Fiori Frutta Qualità

  • Celle Ligure (SV)
  • Ingresso libero
  • Info pagina FB

Nell’ultimo fine settimana di settembre  torna nel centro storico di Celle Ligure un giardino temporaneo pieno di piante e fiori e dei metodi naturali per coltivarli.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!