Durante i tre giorni della manifestazione abbiamo visitato la mostra mercato – sempre interessante con proposte di qualità – e i progetti selezionati del terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti.
Tra questi il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” è stato assegnato al giardino “Concluso con tatto” di Roberto Benatti di Giardini Benatti, Cusano Milanino (MI) e da Luca Bonoldi di F.lli Bonoldi, Carate Brianza (MB).
“Oltre i confini”
Da quest’anno Orticolario esce da Villa Erba e arriva in città.
Con la sezione “Oltre i confini” del concorso internazionale, Orticolario ha voluto portare suggestioni verdi e idee creative all’interno del tessuto urbano. Sono stati selezionati quattro progetti, realizzati come installazioni temporanee e visibili al pubblico dal 25 settembre al 4 ottobre 2015:
Il vincitore del premio “Oltre i confini” è stato assegnato a “Il giardino dei Sensi” realizzato da Lucia Panzetta di Campitello (MN) – per la miglior realizzazione tra gli spazi allestiti nelle città di Como e Cernobbio.
Info http://www.orticolario.it