Contenuti trattati
Per chi ama i fiori ma non ha tempo di accostare le piante giuste, per chi vuole un tocco di natura impressionista in giardino, per chi è alle prime armi o desidera fare un regalo originale… La soluzione è AiuolaVivace, un kit che consente a tutti di creare un’aiuola di erbacee perenni e graminacee ornamentali associate con gusto e raffinatezza, oltre che con competenza, dal giardiniere e vivaista Didier Berruyer secondo un progetto ispirato ai colori dei pittori impressionisti Renoir, Degas, Monet, Cezanne e Pissarro.
Che cosa c’è dentro l’aiuola impressionista?
Sul sito internet http://www.aiuolavivace.it è possibile scegliere e acquistare uno dei cinque moduli di aiuola che verranno spediti a casa in una scatola di cartone.
Un modulo è composto da 12 piante in vaso e da 1 telo di juta biodegradabile che, disteso sul terreno, funge al tempo stesso da “istruzioni per l’uso” (indicando il punto esatto dove piantumare) e da strato pacciamante. Per ogni kit si otterrà un’aiuola di 2 x 1 metro, resistente e perenne, declinata in cinque diverse composizioni e colorazioni che si ispirano ai pittori impressionisti.
Didier Berruyer ci fornisce il materiale per ottenere una splendida aiuola in ogni clima, con le istruzioni per mettere a dimora e seguire le piante in crescita. Vediamo quali piante ha assemblato in alcuni kit.
Il modulo Cezanne
È caratterizzato da piante che diventeranno alte ma leggere: un equilibrio perfetto proposto nei colori del rosa, del blu e dell’oro da fine maggio a ottobre.
Le piante che compongono l’aiuola sono: Ceratostigma plumbaginoides, Gaura lindheimeri ‘Siskyou Pink’, Stipa gigantea e Verbena bonariensis.
È un modulo semplice che richiederà un po’ d’attenzione e di pazienza. La Stipa avrà bisogno di tempo, poi diventerà fin troppo importante e dovrà essere potata per limitarne lo sviluppo. La Verbena non ha una vita lunga, ma si dissemina facilmente ovunque: dovrete solo riconoscerla e ripiantarla nel posto giusto. Il Ceratostigma cresce lentamente all’inizio, poi dovrebbe coprire tutti gli spazi liberi.
L’aiuola Pissarro
Con una fioritura da maggio fino a ottobre è un’aiuola facile, l’importante è scegliere una posizione soleggiata con un buon drenaggio. Quest’aiuola può anche essere collocata su un poggio o su un muretto perché le piante in prima posizione hanno portamento ricadente. È composta da: Erigeron karvinskianus, Linaria capraria, Santolina chamaecyparissus, Glandularia aristigera, Aster x frikartii ‘Monch’, Gaura lindheimeri ‘The bride’, Echinops ritro, Stipa tenuissima. Il primo anno di coltivazione non dovrebbe presentare alcun problema. Nel tempo però potrebbe crescere troppo: allora le piante potranno essere divise, allargate e ripiantate altrove.
Il modulo Degas
Con la fioritura precoce del Thymus ad aprile e la fioritura tardiva dell’Aster a ottobre, questa aiuola ci garantisce colore per quasi sette mesi. L’importante è dare alle piante una posizione soleggiata e un buon drenaggio, anche se il terreno può essere anche povero. Le piante presenti sono: Aster pilosus var. pringlei ‘Monte Cassino’, Echinops ritro, Gaura lindheimeri ‘The Bride’, Perovskia atriplicifolia ‘Blue Spire’, Scabiosa columbaria ‘Butterfly Blue’, Senecio vira-vira ‘Silver Lace’, Stipa tenuissima, Thymus hirsutus.
Mentre il primo anno non ci saranno problemi, nel tempo il volume delle piante può diventare eccessivo. Dovrete certamente contenere il Senecio e il Thymus con una potatura ripetuta. La Gaura e la Stipa si risemineranno forse troppo da sé e dovrete eliminare le giovani piante nei punti indesiderati.