Una composizione importante realizzata con elementi vegetali tipici delle aree a clima mite: rami di ulivo, di mandorlo, di eucalipto e di pino marittimo. Da abbinare ai fiori di stagione e alle bacche di vischio, omaggio alla tradizione.
Che cosa ci occorre per realizzare il centrotavola di Natale con rami di ulivo
• rami di ulivo • rami di eucalipto con bacche • rami di pino marittimo (Pinus pinaster) • rametti di mandorlo spogli • rami di vischio con bacche • 3 cavoli ornamentali bianchi • 10 Lisianthus bianchi • spugna da fiorista con contenitore portaspugna • cesoia • nastro verde da fiorista • decorazioni natalizie
Come realizzare il centrotavola con rami di ulivo di Natale
1. Imbibire la spugna da fiorista nell’acqua facendola affondare lentamente, poi scolarla e fissarla al portaspugna con il nastro verde.
2. Tagliare i rami di ulivo alla stessa altezza, eliminare le foglie alla base per 3 cm e inserirli nella spugna. Cominciare con le superfici laterali della spugna e poi concludere inserendo un giro di rametti nella superficie superiore, lungo i bordi, in posizione obliqua.
3. Tagliare i rametti di eucalipto alla stessa altezza, eliminare le foglie alla base e inserirli nella parte superiore della spugna. I rametti vanno inseriti in posizione obliqua, a 45 gradi rispetto al piano.
4. Eliminare le foglie alla base dei cavoli ornamentali e inserire il più grosso al centro della spugna, anch’esso in posizione obliqua rispetto al piano, lasciandolo sporgere in altezza per almeno 20 cm totali. Gli altri due cavoli, più piccoli, vanno posizionati ai lati di questo, un poco più bassi. L’obiettivo è formare una macchia centrale rialzata. Quindi inserire i rametti di vischio nella parte superiore della spugna. Fare attenzione a maneggiare con cura le bacche perché sono molto delicate.
5. Eliminare le foglie basali dei Lisianthus e tagliarli tutti alla stessa altezza. Poi inserirli nella spugna, in posizione semicentrale, senza superare l’altezza dei cavoli ornamentali.
6. Inserire quindi i rami di pino in modo obliquo, lasciandoli fuoriuscire di 20 cm dalla spugna, in modo speculare e nelle aree vuote. Quindi passare alle decorazioni natalizie non vegetali.
7. Gli elementi vegetali che sono stati usati sono tutti nei toni del bianco e del verde-grigio. Quindi si possono accostare decorazioni di qualunque colore, anche scegliendo in base alle tonalità usate per la tavola natalizia o per le decorazioni dell’albero già presenti in casa. Noi abbiamo scelto alcune palline di colore nero, altre più grosse in tonalità bronzo e un grosso fiore di metallo brunito.
8. Osservare la composizione da tutti i punti di vista ruotandola su se stessa e riempire gli eventuali vuoti con gli elementi decorativi rimasti. Per concludere abbiamo inserito due candele di colore bronzo nella parte centrale, di altezza uguale tra loro.
Infine, un ultimo tocco decorativo è il ramo di mandorlo spoglio, appoggiato sopra il centrotavola: un altro elemento di sapore mediterraneo che caratterizza la nostra composizione. Per farla durare a lungo, va spostata al fresco nelle ore notturne.
Styling di Giuseppe Armenise per Botlea fiori, foto di Chiarida Sacco per Casa in Fiore