Contenuti trattati
Tutti sognano un giardino verde e rigoglioso, con piante fiorite e piene di vita. Il giardinaggio è un’arte e come tale richiede cura, dedizione e strumenti giusti: proprio per questo motivo non dovremmo mai far mancare al prato e alle piante ornamentali le cure più adatte, stagione dopo stagione.
Tra le attenzioni fondamentali per la bellezza e la salute delle piante e del prato c’è quella di fornire regolarmente il giusto apporto dei nutrienti di cui hanno bisogno: tra i prodotti più adatti a questo scopo ci sono Growing e Fertilgreen de Il Paese Verde. Si tratta di prodotti efficaci e versatili, che si rivelano facili da utilizzare anche per i meno esperti.
Come curare il prato durante la bella stagione
Dopo il lungo riposo invernale, il prato richiede qualche cura in più per tornare a mostrare tutta la sua bellezza, soprattutto se l’inverno è stato caratterizzato da poche precipitazioni. Alcune zone del prato, ad esempio, potrebbero mostrarsi molto rovinate: in questo caso è possibile ripristinarle con una risemina localizzata, utilizzando le sementi più adatte. In generale, poi, il prato in primavera andrebbe arieggiato, nutrito con concimi specifici e poi irrigato con regolarità e in maniera uniforme, senza però esagerare con la quantità di acqua. I concimi, nello specifico, andrebbero utilizzati nel corso di tutto l’anno, ma sono importanti soprattutto all’inizio della bella stagione per dare vigore al prato. In genere i concimi primaverili sono ricchi di azoto per svegliare il prato dopo il riposo invernale, mentre quelli estivi e autunnali tendono ad avere percentuali più elevate di potassio, che aumenta la resistenza del tappeto erboso alla siccità, al calore elevato o al contrario ai cali di temperatura tipici della stagione autunnale. Tra le cure indispensabili c’è poi il taglio, che andrà effettuato all’inizio ogni 7-10 giorni e con l’avanzare della stagione calda ancora più spesso, senza dimenticare di rifinire a mano le bordure
I prodotti per un prato sano e rigoglioso
Il Paese Verde è la divisione Home&Garden di Wefert ed è specializzata in prodotti liquidi, biostimolanti e prodotti per la cura del verde che coniugano ricerca, innovazione, sostenibilità e rispetto dell’ambiente e di chi lo abita. Chi si dedica all’agricoltura o al giardinaggio, infatti, è sempre più attento e consapevole a questi aspetti e desidera prendersi cura del proprio giardino in maniera efficace ma nel pieno rispetto dell’ambiente e della vita. Il Paese Verde dà la possibilità di farlo con una gamma di prodotti ampia e in continua espansione, frutto di una decennale esperienza maturata nel mondo dell’agricoltura professionale.
Growing per nutrire il prato
Chi ha un prato sa quanto sia difficile averlo sempre nelle migliori condizioni, dall’aspetto verde e brillante. I prodotti giusti rendono tutto più semplice: tra le cure per il prato da effettuare in primavera e in estate c’è anche la somministrazione regolare dei nutrimenti indispensabili per avere erba vigorosa e sana. Tra i tanti prodotti disponibili, la scelta può ricadere su Growing de Il Paese Verde, un concime minerale microgranulare adatto per la primavera e l’estate.
Contiene azoto a lenta cessione che riesce a nutrire con continuità il prato per un periodo di circa 60/90 giorni; tra gli elementi che integra ci sono anche fosforo, potassio, zolfo e magnesio, che permettono una crescita del prato forte e bilanciata. È molto semplice da utilizzare: la sua formulazione microgranulare consente infatti di distribuirlo sul tappeto erboso in maniera uniforme. Il concime si attiverà poi dopo la prima pioggia o irrigazione.
Come si usa?
L’ideale sarebbe distribuire Growing sul terreno in maniera uniforme oppure, se possibile, interrarlo leggermente. Per il prato se ne possono usare 30-50 g/mq (circa 3 o 3 cucchiai) in primavera e in autunno, quindi indicativamente a marzo e a settembre – ottobre.
Per le aiuole fiorite, invece, si possono utilizzare 50-60 g/mg di concime (3 o 4 cucchiai) ogni 40/60 giorni. Dopo l’applicazione bisognerebbe annaffiare.
Fertilgreen per nutrire le piante ornamentali
Nel periodo primaverile ed estivo non è solo il prato ad avere bisogno di cure extra per essere al massimo del suo splendore, ma anche le piante ornamentali del giardino o del balcone. Fertilgreen può essere la scelta adatta per entrambi: questo concime minerale, infatti, offre una nutrizione equilibrata e controllata nel tempo grazie alle sue tre forme di azoto disponibili, che rivitalizzano il suolo e fortificano le piante.
Nella sua formula troviamo anche fosforo e potassio, sostanze altamente solubili che vengono assorbiti rapidamente dalle piante per una crescita sana e vigorosa, e ferro e magnesio, micronutrienti che migliorano la colorazione dei fiori. Queste sostanze vengono rilasciate nel terreno per un periodo di 3 o 4 mesi, riducendo così il numero di somministrazioni.
Come usarlo correttamente?
La formulazione microgranulare di Fertilgreen permette un rapido assorbimento, sia che il prodotto sia miscelato al terriccio durante trapianti e rinvasi, sia che venga distribuito sul terreno in aiuole o sul tappeto erboso. Per aiuole e piante fiorite si possono distribuire 50-60 g/mq, mentre per piante ornamentali e piante da frutto si dovrebbero spargere 60-80 g/mq sulla proiezione della chioma durante il periodo primaverile; per le piante in vaso la dose giusta è invece 1 o 2 g di prodotto per ogni litro di terriccio. Questo concime si può usare anche per il prato. In questo caso si possono distribuire in maniera uniforme 40-50 g/mq in tre momenti dell’anno: in occasione del risveglio primaverile (marzo), a fine primavera (maggio – giugno) e in autunno (settembre – ottobre).
Contenuto sponsorizzato