Contenuti trattati
In questo periodo il freddo è intenso e il giardino è spesso ghiacciato; occorre programmare i lavori di manutenzione invernale all’aperto nelle ore centrali della giornata. Prima di iniziare ogni lavoro, procuratevi guanti, mascherine e occhiali protettivi, e indossate qualcosa di comodo, oltre che di caldo.
Ripristinare gli arredi in ferro
Nella manutenzione invernale, è importante la pulizia e la cura di sedie e tavoli in ferro battuto. Questi devono essere lavati con acqua e qualche goccia di detergente, asciugati e passati con un panno imbevuto di petrolio per evitare la formazione di ruggine. Infine asciugati con un panno pulito.
Se la ruggine è già presente in punti limitati, asportarla con carta vetrata o paglietta di ferro, meglio se a grana fine, e procedere con delicatezza e meticolosità senza che rimangano segni. Oppure preparare un impasto con una parte di succo di limone e tre parti di sale fino da applicare con uno spazzolino; lasciare riposare per circa un’ora, quindi asportare con uno straccio morbido e con un pennello. Se la ruggine è estesa su una superficie vasta, è più efficace intervenire con la spazzola di ferro od ottone (è più delicata) o con il trapano al quale fissare l’apposito disco di carta vetrata.
Dopo aver tolto la ruggine, per creare una patina contro l’ossidazione, passare una mano di petrolio o cera d’api.
Per quelli verniciati
Anche gli arredi in ferro verniciato necessitano della manutenzione invernale. Vanno puliti solo acqua e detersivo e asciugati bene. Se invece sono da ripitturare, togliete la vernice presente con uno sverniciatore chimico o con uno a calore. Quindi, stendete una mano di antiruggine e, alla fine, lo smalto lucido od opaco. È anche possibile applicare direttamente un’apposita vernice (in gel o spray) sulla ruggine.
Ripristinare gli arredi in legno
I mobili di legno (tavoli sedie), se pur di grande resistenza come il teak, tendono con il tempo a perdere lucentezza e a mutare il colore diventando grigio argento. Con la manutenzione invernale sarà possibile farli tornare come nuovi, occorre per prima cosa pulire le superfici con un detergente non aggressivo e una spazzola morbida, per eliminare le macchie superficiali senza rimuovere l’olio del legno. Quindi risciacquare, senza eccedere nell’utilizzo d’acqua, e lasciare asciugare in luogo ben ventilato, non esposto direttamente al sole. Poi stendere l’olio paglierino che renderà lucido il legno.
Terminata la pulizia e il ripristino, proteggere tutti gli arredi dagli agenti atmosferici coprendoli con teli in plastica o, se possibile, riporli al riparo, sotto una tettoia o in un altro luogo non esposto alle piogge e all’umidità.
Le attrezzature
Anche i macchinari e gli attrezzi, come cesoie, forbici e motoseghe necessitano di manutenzione invernale. Devono essere puliti dai residui di terra e fango rimasti sulla superficie utilizzando una spugna inumidita e detersivo delicato. Se sulle lame fosse rimasta della resina, si toglie con un panno imbevuto di acquaragia. Per rimuovere la ruggine, utilizzare una spazzola in ferro e ripassare poi gli oggetti con un panno imbevuto di olio lubrificante.
Controllare la stabilità e l’integrità dei manici di vanghe e badili e, nel caso siano rotti o logorati, effettuare il cambio del manico, avendo cura di scegliere un legno non troppo liscio o troppo ruvido.
Infine, i vasi vanno lavati e ripuliti da residui vegetali, poi lavati con acqua e varichina (in un litro di acqua due cucchiai), risciacquarli bene e farli asciugare; infine accatastarli.
Manutenzione invernale dell’impianto irrigazione
Dove vi è pericolo di gelate, scollegate il programmatore dal rubinetto e riponetelo in un luogo chiuso, avendo cura di togliere la batteria e di gettarla negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. A inizio stagione inserire nel programmatore una nuova batteria alcalina.