Contenuti trattati
La zucchina va messa a dimora, seminata o trapiantata, negli orti con climi temperati e un elevato tasso di umidità nel terreno. Il luogo deve essere scarsamente ventoso e il substrato fresco e soffice; la ricchezza delle sostanze organiche nel terreno ne favorisce lo sviluppo. Le varietà di piante sono molteplici e caratterizzano un po’ tutte le regioni d’Italia: c’è la zucchina genovese, quella bianco di Trieste, quella tondo di Nizza, la striata pugliese o ancora la Torido verde scuro di Piacenza, alcuni precoci altre molto precoci. Le forme, così come i colori e le striature, sono molto diverse tra loro: le piante possono essere rampicanti oppure a cespuglio e i frutti di forma allungata o rotondi.
Il terreno
Il suolo va adeguatamente vangato qualche mese prima della semina o del trapianto e concimato. Nel caso in cui non sia ancora stato fatto, al momento della semina si può aggiungere nella buca lo stallatico, il miglior concime in assoluto per le zucchine.
Seminare adesso le zucchine
In questa stagione è possibile seminare direttamente in piena terra. È da ricordare che queste piante hanno un assoluto bisogno di acqua soprattutto nella stagione estiva.
Attenzione
Le zucchine sono piante che asportano dal terreno molte sostanze nutritive: è sconsigliato quindi ripetere la coltura sullo stesso appezzamento prima che siano passati almeno tre anni.