Contenuti trattati
In questo periodo dell’anno e per tutta l’estate è possibile seminare le insalate da taglio, tra cui le principali sono: cicoria, lattuga e indivia. Queste insalate (che si seminano una volta sola) nel corso dell’estate vegetano regolarmente e si raccolgono tagliando le foglie a 1 – 2 cm sopra il colletto quando le foglie hanno raggiunto 10 -12 cm di altezza. La durata di vegetazione è differente a seconda della specie, comunque hanno tutte una durata media di circa tre mesi. È per questo motivo che, per garantire un raccolto continuo per tutta l’estate, si consiglia di eseguire semine scalari, ogni 20 – 25 giorni.
Lattuga (Lactuca sativa)
La lattuga appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Si sviluppa in una rosetta basale da cui si origina un cespo che può assumere le forme sferica e allungata a seconda delle varietà. Tra le varietà più coltivate troviamo “Biscia rossa”, croccante che cresce anche in vasi e cassette; “Bionda a foglia liscia”, precoce con foglie tenere; “Foglia di quercia”, molto precoce; “Bionda ricciolina” con foglie tenere, di colore verde chiaro; “Lollo bionda o rossa”, ha foglie tenere verdi o rosse. Tutte queste varietà rivegetano velocemente tra un taglio e l’altro. Le lattughe nascono in 5-8 giorni, la durata media di coltivazione è di 50- 80 giorni. Producono circa 1 – 2 kg per metro quadrato.
Cicoria (Cichorium intybus)
Appartiene alla famiglia delle Asteraceae e si sviluppa a rosetta basale; presenta foglie arrotondate o allungate con margine liscio e colore verde chiara, esistono anche varietà a foglia rossa. Tra le varietà di cicoria da taglio troviamo “Spadona”, detta anche “Lingua di cane” che rivegeta rapidamente; e “Cicoria di Trieste”, da seminare molto fitta e ottima anche per raccolti autunnali. Le cicorie nascono in 5 -7 giorni e la durata media di coltivazione è di 40 -70 giorni. Produce 0,80 – 2 kg per metro quadrato.
Indivia (Cichorium endivia)
L’indivia, appartiene alla famiglia delle Asteraceae e sviluppa una rosetta di foglie increspate che formano un cespo compatto. Tra le varietà più coltivate troviamo la “Verde” o “Romanesca” con foglie ricce di colore verde intenso e costolatura chiara; la “Bionda” o “Riccia cuor d’oro” con foglie arricciate di colore giallo/chiaro.
Le indivie nascono in 4 -10 giorni, la durata media di coltivazione è di 60 -80 giorni. Produce 1- 2 kg per metro quadrato.
Esistono poi miscele di sementi chiamate “Misticanza”: si tratta di buste di sementi miste fra cicorie e lattughe. Si consiglia di scegliere il tipo “da taglio” che è di facile coltivazione.
Operazioni valide per tutte le insalate da taglio
In questo mese il terreno dovrebbe essere già pronto per la semina (già vangato, zappato e rastrellato), se così non fosse eseguire una vangatura a 15 cm di profondità, poi effettuare una zappettatura per ridurre le dimensioni delle zolle ed infine rastrellare per preparare il terreno alla semina.
Al momento della semina individuare un’area lunga a piacere ma larga al massimo un metro, in modo che si possa raggiungere facilmente da una parte o dall’altra il centro dell’aiuola stessa. Preparare file distanti da 8 a 12 cm.