Heucherella

x Heucherella

Heucherella

  • Le foglie di heucherella hanno forma palmata e colori molto vivaci.
  • Una pianta di heucherella nella coloratissima varietà "Solar Power".
  • L'heucherella è una perfetta pianta da aiuola, poiché resistentissima al caldo quanto al freddo.
  • L'eucherella fiorisce durante la primavera e l'estate , anche se sono le sue foglie, più che i fiori, l'elemento di maggiore attrattiva.
  • In foto, heucherella varietà "Sweet Tea".
  • Heucherella "Solar Power": si riconosce per le meravigliose foglie giallo carico.
  • Che sia allevata in vaso o in giardino, l'heucherella è una pianta da esterno.
  • Le foglie di heucherella hanno forma palmata e colori molto vivaci.
  • Una pianta di heucherella nella coloratissima varietà “Solar Power”.
  • L’heucherella è una perfetta pianta da aiuola, poiché resistentissima al caldo quanto al freddo.
  • L’eucherella fiorisce durante la primavera e l’estate , anche se sono le sue foglie, più che i fiori, l’elemento di maggiore attrattiva.
  • In foto, heucherella varietà “Sweet Tea”.
  • Heucherella “Solar Power”: si riconosce per le meravigliose foglie giallo carico.
  • Che sia allevata in vaso o in giardino, l’heucherella è una pianta da esterno.

Heucherella è una specie ibrida, frutto della fusione tra i generi heuchera e tiarella, ottenuta per la prima volta nel 1912. Si tratta di una pianta perenne, tappezzante o da bordura, che forma piccoli ciuffi e si caratterizza per un bellissimo fogliame variopinto brillante e decorativo, oltre che per le spighe di fiorellini bianchi, rosa o color crema a seconda della varietà.

L’heucherella è una pianta da esterno coltivabile sia in vaso sia in piena terra, e riproducibile tramite divisione dei cespi; non richiede grande manutenzione, ma è importante che venga trapiantata in posizione ben ombreggiata (il suo meraviglioso fogliame è molto sensibile alla radiazione diretta) in substrati mantenuti sempre freschi e umidi. In questo senso, il terreno ideale per la crescita dell’heucherella deve essere anche fertile, ben drenato e di natura organica (per mantenerlo ricco, concimare la pianta di heucherella una volta l’anno con un fertilizzante a lento rilascio per piante da fiore durante la fase di crescita attiva, mentre a primavera e in autunno, distribuire in copertura un terricciato di letame maturo), mentre le annaffiature vanno eseguite con regolarità, ma senza esagerare. La potatura dell’heucherella si rivela utile più che altro a rimuovere le foglie danneggiate o secche, alla fine dell’inverno, e per favorire l’emissione di nuove foglie. Inoltre, recidere gli steli fiorali appassiti aiuta a mantenere la pianta esteticamente ordinata e a stimolare la produzione di nuovi fiori. Per quanto riguarda l’ubicazione stagionale, l’heucherella può rimanere all’aperto tutto l’anno poiché riesce a tollerare tanto il freddo quanto il caldo intensi (in questo secondo caso, però, assicurarsi che l’apporto d’acqua sia adeguato e l’esposizione fresca e ombreggiata). La pianta non è particolarmente soggetta a malattie, basta solo curarla a dovere per evitare che si presentino marciumi radicali.

Tra le varietà di maggior pregio dell’heucherella si segnalano:

  • Sweet Tea’: alta fino a 30 cm e con un diametro anche maggiore, è una varietà vigorosa, capace di un rapido accrescimento, che resta in vegetazione tutto l’anno conservando le foglie anche durante l’inverno, grazie alla sua ascendenza derivante da heuchera villosa. Rustica e resistente, preferisce un terriccio fresco, ben drenato, ricco e organico. Le foglie palmate a forma di stella mescolano rosa, rosso, marrone e arancione, in percentuale variabile e imprevista, ma che a primavera presentano una tonalità più decisa e uniforme, vicino al color cannella.
  • Solar Power’ è invece una fra le varietà più apprezzate per il colore insolito delle foglie, che risalta anche da lontano. Presenta foglie profondamente incise, con una forma che ricorda quelle degli aceri. Sono di colore giallo e verde chiaro, con macchie e venature rosso scuro, e formano un ciuffo di vegetazione denso e vigoroso. Nella tarda primavera questa pianta di heucherella forma steli sottili ed eretti che portano piccoli fiori, in forma di campanella, di colore bianco.

Fioritura

InvernoPrimaveraEstateAutunno

La fioritura della pianta di heucherella avviene in primavera-estate.

Commestibilità

SemiFoglieFioriFustoFruttiRadici

Riproduzione

SemeTaleaDivisioneBulboInnestoMargottaPropaggine

Pianta sterile, dotata di una velocità di crescita media, heucherella può essere divisa ogni 3-4 anni: in autunno, estrarre il cespo dal terreno, dividerlo in due porzioni e rimetterlo subito a dimora.

Semi

I semi di heucherella sono difficili da reperire perché la pianta è un ibrido e si riproduce principalmente per divisione dei cespi. Inoltre, se coltivati, i semi potrebbero non produrre piante identiche alla pianta madre, mostrando variabilità nei tratti principali.

Informazioni e curiosità

Una delle caratteristiche più sorprendenti dell’heucherella è la varietà di colori che caratterizzano le sue foglie, le quali possono cambiare tonalità nel corso delle stagioni. Possiedono colori intensi come rosso, arancione, giallo, ma si trovano anche semplicemente di un bel verde acceso e persino con venature contrastanti: questo ne fa una scelta molto popolare nei giardini ornamentali.

Grazie ai suoi piccoli fiori a forma di campanella, l’heucherella è anche attrattiva per farfalle e altri insetti impollinatori, rendendola un’ottima scelta per chi desidera un giardino vivace e in armonia con la natura.

Coltivazione

VasoPiena Terra

Heucherella può essere coltivata sia in vaso (di grosse dimensioni) sia in piena terra.

Collocazione

InternoEsterno

Heucherella è una pianta da esterno.

Concimazione

Heucherella non necessita di grandi apporti di fertilizzante: basta distribuire una volta l’anno un concime a lento rilascio per piante da fiore capace di coprire il periodo primaverile-estivo. A primavera e in autunno, distribuire in copertura un terricciato di letame maturo.

Esposizione

SoleMezz’ombraOmbra

Pianta da ombra o da penombra, l’heucherella in pieno sole soffre: la sua posizione ideale è al riparo della chioma di un grande albero o sul lato Nord della casa.

Annaffiatura

GiornalieraFrequenteRegolareOccasionale

Annaffiare la pianta di heucherella con regolarità per mantenere il terreno umido ma non intriso d’acqua. Ricordarsi di bagnarla anche durante l’inverno se mancano le precipitazioni.

Potatura

Heucherella non ha bisogno di potatura: basta eliminare i fiori appassiti e le foglie secche o rovinate.

Trapianto

Per gli esemplari di heucherella allevati in contenitore, si proceda al rinvaso ogni 3-4 anni; chi volesse effettuare il trapianto in piena terra, tenga conto che la pianta prospera in terreni organici e ben drenati, mantenuti sempre freschi. Per questo, prima della messa a dimora, si può arricchire il suolo con compost o letame.

Ubicazione stagionale

L’heucherella è in grado di sopportare temperature estreme, che vanno da -20°C a +40°C: può quindi essere allevata all’esterno in tutte le latitudini senza particolari problemi.
Pianta resistente, è sempreverde nei climi temperati, mentre dove l’inverno è rigido dissecca la vegetazione aerea per ripresentarla in primavera. In generale teme più il caldo, specie se secco, del freddo.

Malattia e cure

Heucherella non è soggetta a particolari patologie, va solo correttamente curata: in un terreno poco drenato può soffrire di marciumi radicali, mentre l’esposizione scorretta rischia di danneggiare il fogliame.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!