Mahonia

Mahonia

Mahonia

  • La mahonia è un arbusto sempreverde cespuglioso, dalle foglie color verde vivido.
  • Esemplare di mahonia eurybracteata "Sweet Winter".
  • La mahonia produce piccoli fiori gialli a spiga, che poi si tramutano in bacche commestibili.
  • La mahonia è una pianta da esterno: caldo secco e freddo intenso non rappresentano un problema.
  • Mahonia varietà "Cabaret", con foglie lucide e dentate.
  • La mahonia produce nel periodo invernale infiorescenze di colore giallo carico.
  • La mahonia è un arbusto sempreverde cespuglioso, dalle foglie color verde vivido.
  • Esemplare di mahonia eurybracteata “Sweet Winter”.
  • La mahonia produce piccoli fiori gialli a spiga, che poi si tramutano in bacche commestibili.
  • La mahonia è una pianta da esterno: caldo secco e freddo intenso non rappresentano un problema.
  • Mahonia varietà “Cabaret”, con foglie lucide e dentate.
  • La mahonia produce nel periodo invernale infiorescenze di colore giallo carico.

La mahonia è un arbusto sempreverde originario dell’Asia Orientale e del Nord America, apprezzato per la sua rusticità e resistenza tanto che viene spesso usato come pianta tappezzante e di riempimento, oppure per creare siepi divisorie. Il genere mahonia comprende circa 60 specie ed appartiene alla famiglia delle Berberidaceae.

Le cure richieste dalla pianta di mahonia sono piuttosto limitate: coltivata perlopiù all’esterno in piena terra (non teme particolarmente il freddo), predilige l’esposizione in mezz’ombra e terreni per il trapianto ben drenati, sufficientemente fertili (concimati con terricciato di letame maturo o di foglie) e freschi. La pianta si riproduce per semina, talea o divisione dei polloni e si dimostra piuttosto resistente alla siccità, accontentandosi di terreni solo leggermente umidi e annaffiature limitate. Anche le potature, non eccessive, servono essenzialmente a sfoltire la chioma, eliminare i rami danneggiati e spuntare gli apici in modo da indurre una più rigogliosa fioritura, tipicamente invernale. Funghi (oidio, ruggine, fumaggine) e parassiti possono occasionalmente infettare la mahonia, la quale comunque conferma la propria rusticità anche nell’ambito dei problemi fitosanitari.

Per quanto riguarda l’aspetto, la pianta di mahonia presenta una folta chioma e un portamento cespuglioso, con tanti steli eretti su cui compaiono le foglie, dotate di spine (eccetto Mahonia eurybracteata ‘Sweet Winter’®), dal colore verde molto scuro. I fiori, riuniti in pannocchie, si contraddistinguono per un bel colore giallo acceso e sprigionano un ottimo profumo. I frutti sono piccole bacche rosse, blu e nere; commestibili, vengono usati per preparare confetture molto particolari.

Fioritura

InvernoPrimaveraEstateAutunno

La mahonia fiorisce in inverno. La fioritura può prolungarsi finanche alla primavera.

Commestibilità

SemiFoglieFioriFustoFruttiRadici

Riproduzione

SemeTaleaDivisioneBulboInnestoMargottaPropaggine

La riproduzione della mahonia può avvenire per seme, per talea o asportando ai piedi della pianta un pollone ben sviluppato.

Informazioni e curiosità

I frutti della mahonia sono particolarmente appetibili per gli uccellini: la presenza di questa pianta in giardino si dimostra quindi molto preziosa per gli amanti della fauna selvatica.

Coltivazione

VasoPiena Terra

La mahonia va coltivata in giardino e in piena terra. Farla crescere in vaso è possibile ma lo si fa raramente.

Collocazione

InternoEsterno

La mahonia è una pianta da esterno.

Concimazione

A maggio distribuire nel sottochioma della pianta di mahonia del terricciato di letame maturo o, meglio, terricciato di foglie.

Esposizione

SoleMezz’ombraOmbra

La mahonia è una pianta dotata di una caparbia resistenza e anche all’ombra impiega anni a morire recedendo poco a poco. La posizione ideale è in mezz’ombra. Un’esposizione in pieno sole può rivelarsi troppo intensa nei giorni estivi di massima calura.

Annaffiatura

GiornalieraFrequenteRegolareOccasionale

Le piante di mahonia dimostrano una certa resistenza alla siccità, ma per mantenere le foglie di un bel colore deciso e lucido è bene evitare gli stress idrici. Bagnare in modo da tenere il terreno leggermente umido.

Potatura

La potatura della mahonia serve giusto per spuntare gli apici dei rami, al fine di ottenere una fioritura più copiosa, per eliminare i rami danneggiati e sfoltire la chioma dai getti troppo lunghi che possono compromettere l’aspetto ordinato della pianta.

Trapianto

La mahonia non è particolarmente esigente per quanto riguarda il terreno giusto per il trapianto. Meglio comunque prediligere terreni ben drenati, moderatamente fertili e freschi.

Ubicazione stagionale

La mahonia non teme il freddo e può essere lasciata all’aperto tutto l’anno, anche in caso di gelate intense e durature.

Raccolta

La raccolta dei frutti di mahonia avviene in estate, quando le bacche sono mature e pienamente colorate, e si effettua sempre con i guanti, per via delle foglie dotate di spine.

Malattia e cure

Robusta e resistente, la mahonia raramente si ammala. Può verificarsi comunque l’attacco di funghi (oidio, ruggine o fumaggine) e parassiti quali la mosca bianca. In tutti questi casi è bene ricorrere ad antiparassitari naturali piuttosto che a soluzioni chimiche comunemente vendute in commercio.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!