Con la primavera ormai prossima, aumenta il desiderio di acquistare le piante da interni che possano rinnovare il verde in casa. I garden center, le mostre-mercato di stagione, i vivai e anche la grande distribuzione offrono una vasta scelta. Se però non siamo giardinieri esperti, è indispensabile valutare gli esemplari prima di acquistare le piante da interni perché la loro crescita in casa dipende certamente dal rispetto delle loro esigenze ma anche dallo stato di salute al momento della scelta. Ecco quali parametri occorre controllare.
Controlli prima dell’acquisto di una pianta
E dopo l’acquisto?
Acquistare le piante da interni è solo il primo passo. Dopo inizia il momento più delicato. I cambiamenti sono molti, a partire dal passaggio dal vivaio, ovvero un ambiente a clima ottimale con manutenzione programmata giornaliera a opera di un esperto, alla nostra casa, dove sicuramente la temperatura è più calda e l’aria è secca a causa del riscaldamento ancora acceso, non adatto a tutti gli esemplari. Prima di eventuali trapianti, si lasci acclimatare la pianta per almeno un paio di giorni.
Di solito tutte le piante sono accompagnate da un cartellino che ne specifica l’esigenza in merito a luce, acqua e specifici nutrienti. Si consiglia di trascrivere con cura tutti questi dati e di segnare i riferimenti dell’azienda che la commercializza: così nel caso in cui non si sappia risolvere eventuali imprevisti, sarà possibile contattare persone con una certa esperienza.
Al momento del rinvaso, si abbia cura di annaffiare la pianta con costanza in modo che il terreno abbia una consistenza morbida e l’esemplare non subisca uno shock violento durante il travaso.