Camellia japonica ‘Kick-Off’ con fiori screziati di rosa

Una splendida camelia dai fiori screziati di rosa, che inizia a fiorire già in febbraio e termina a inizio aprile.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 15/03/2020Aggiornato il 15/03/2020

Camelia varietà "Kik off".SPECIE E VARIETA’: Camellia japonica ‘Kick-Off’

Famiglia: Theaceae

Camellia japonica ‘Kick-Off’, o ‘Principessa Kick-Off’ secondo i siti visitati, inizia a fiorire in febbraio, raggiunge l’apice in marzo e regala le ultime corolle a inizio aprile. Pianta robusta, ma di altezza modesta, circa 150 cm, questa camelia è ottima per formare siepi divisorie in giardino e piccoli gruppi informali. Regala splendidi fiori, larghi fino a 13 centimetri di diametro, accattivanti nel loro essere increspati e irregolari, quindi leggermente dissimili fra loro.

  • Foglie: di forma largamente ellittica sono lucide e scure, lunghe fino a otto centimetri e disposte in modo alterno sui rami.
  • Fiori: il fiore peoniforme, con corolla molto increspata mescola il colore rosa tenue con fini striature più decise, quasi cremisi, che incorniciano un ricco gruppo di stami gialli con filamento bianco.
  • Come scegliere: al momento dell’acquisto è importante verificare la vigoria vegetativa, che deve sempre essere elevata, e che non siano stati effettuati tagli importanti per eliminare branche colpite da problematiche sanitarie, o soltanto danneggiate nella movimentazione dei vasi. Preferire piante a inizio fioritura così da poter verificare l’aderenza al cartellino che riporta le caratteristiche della specie. Non fatevi ingannare dal fatto che un soggetto presenti fiori semidoppi e un altro semplici, questa caratteristica non dipende tanto da fattori ereditari quanto da fattori trofici.
  • Manutenzione: si potano soltanto i rami secchi e spezzati senza cadere nella tentazione di imporre alla pianta una forma diversa.

Scheda pianta: Camellia japonica ‘Kick-Off’ con fiori screziati di rosa

Lucele camelie temono il sole a picco delle ore centrali, preferendo un’illuminazione abbondante di mattino e/o nel pomeriggio.
Acquabagnare in abbondanza in estate o durante le giornate di caldo così da esercitare un effetto di mitigazione, ma solo se il terreno è dotato di un efficiente drenaggio.
Terrenosempre e soltanto acido, in caso contrario provvedere ad una sostituzione totale dell’area che sarà interessata dalle radici. Con acqua calcarea utilizzare correttori.
Clima e
temperatura
come tutte le camelie teme le temperature estreme, sia verso l’alto, sia verso il basso. Sopporta fino a -15°C.
Concimeutilizzare soltanto terra di foglie e fertilizzanti a reazione acida, specifici per ortensie e altre acidofile, per contrastare l’innalzamento del pH.
Riproduzionesi riproduce per semina. Innesto, propaggine e talea.
Prezzo: 24 € in vaso di 18 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!