Ferocactus variegato

Un cactus bicolore, raro e capace di stupire.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 17/02/2019 Aggiornato il 17/02/2019

ferocactusFamiglia: Cactaceae

I cactus variegati sono piante con fusti bicolori, in cui la parte verde è ancora predominante ma esistono una o più inserzioni di colore fra il giallo e l’arancione in cui predominano altri pigmenti, solo le parti bianche sono totalmente prive di pigmenti. Si tratta di piante di cactus rare o poco comuni, particolarmente apprezzate dai collezionisti, ma anche dagli amatori per il loro aspetto particolare, il cui prezzo è dettato dal venditore e non dal mercato.

Il genere Ferocactus comprende 35 specie di grandi dimensione che si presentano globosi, con costolature profonde e spine dalla punta ricurva. Il nome del genere deriva da Ferox, che in latino significa feroce per via degli aculei numerosi e ricurvi, simili a quelli di animali da preda.

Foglie: sono trasformate in spine, raggruppate in areole centrali o radiali rispetto le costole. Formano gruppi di 4 – 8 elementi.

Fiori: grandi e imbutiformi, di colore lillà acceso e disco giallo, spuntano nella pozione apicale o lungo i rilievi. Sono seguiti da frutti carnosi. In casa non è facile che fioriscano.

Come scegliere

Le dimensioni sono molto variabili e con esse varia moltissimo il prezzo. La pianta deve essere di forma omogenea, priva di depressioni e di parti decolorate (difetti irrecuperabili). Osservate la pianta ruotandola di fronte a voi così da poter osservare tutte le costolature e gli spazi compresi. Tutte le spine devono essere integre.

Manutenzione: Le cocciniglie farinose sono i parassiti più temibili. La presenza di spine rende quasi impossibile l’impiego dell’alcool per la rimozione manuale. Se possibile impiegare un insetticida specifico per piante grasse, al fine di non provocare danni alla superficie cerosa se i trattamenti dovranno ripetersi più volte.

scheda pianta: Ferocactus variegato

LucePorre sempre in luce piena e al caldo. In estate si portano all’aperto, ma sotto una tettoia o un portico così che siano riparate dalla pioggia.
AcquaDurante il periodo più caldo, irrigare una volta la settimana. Diminuire gradualmente fino a sospendere la somministrazione di acqua durante l’inverno, limitandosi a 1 dl il mese se le piante sono tenute in casa.
TerrenoIl substrato migliore è roccioso, sciolto, con almeno un terzo di sabbia o comunque ben drenato.
Clima e
temperatura
Ferocactus è sensibilissimo alle basse temperature. Nelle regioni fredde va conservato in appartamento. Al di sotto dei 5°C le piante possono riportare danni.
ConcimeSomministrare un fertilizzante specifico ogni 5 –6 settimane solo nel periodo vegetativo
RiproduzioneSeminare in primavera ricoprendo i semi con uno strato di terriccio molto fine, mantenere alla temperatura costante di 21°C.
Prezzo da 20 €

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!