Ninfea – Nymphaea hybrida ‘August Koch’

Una ninfea di grande bellezza perfetta per il laghetto.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 12/09/2022Aggiornato il 02/08/2024
ninfea

Famiglia: Nymphaeaceae

‘August Koch’ è una ninfea tropicale dal fascino ineguagliabile, dato dal colore e dalle forme ricchi di suggestione. È una specie molto fiorifera, che va posta in acqua a una profondità variabile da 30 a 100 cm. Nonostante le origini esotiche mostra una certa capacità di adattamento alle temperature nostrane. Di crescita veloce, ha la particolarità di essere profumata. È fornita di un lungo e robusto tubero stolonifero.
Foglie: sono tondeggianti, divise in due lobi, cerose, di colore verde brillante e a portamento orizzontale.
Fiori: grandi, portati eretti ed emergenti sul pelo dell’acqua. Di colore blu chiaro, con centro giallo. La forma geometrica è sempre perfetta e seducente.
Manutenzione: da tenere in vaso, che deve essere ritirato in un luogo protetto in autunno inoltrato, e rimesso a dimora in primavera, quando il rischio del gelo è scongiurato e le temperature notturne si sono stabilizzate.
Come scegliere: a questo punto dell’anno sono disponibili piante già pronte a fiorire, da scegliere con boccioli ancora da aprire e fogliame sano.

Schede piante: Nymphaea hybrida ‘August Koch’

Ninfea varietà "August Koch".

LuceIl pieno sole giova a tutte le ninfee favorendone sviluppo e moltiplicazione.
AcquaDa giovani alcune varietà si accontentano di 8 cm di acqua, ma rapidamente tutte richiedono una maggiore profondità, fino a 40-80 cm.
TerrenoLe ninfee sono esigenti e richiedono un terreno molto fertile e limoso. Si può utilizzare un terriccio arricchito con letame ben maturo.
Clima e
temperatura
Al Sud, o in posizioni particolarmente riparate e ben esposte, questa varietà riesce a svernare all’aperto, anche nel nostro Paese. Nelle zone soggette a gelo prolungato, va coltivata in una veranda da poter chiudere nel corso dell’inverno, oppure si coltiva in vasi forati da poter ritirare nel periodo invernale. Le piante non temono il caldo.
ConcimeImpiegare stallatico maturo misto a terriccio al momento dell’impianto.
RiproduzioneSi dividono i rizomi delle piante più vecchie durante il periodo invernale assicurandosi che presentino almeno una o due gemme.
Prezzo: 25  € in vaso di 30 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!