Sempervivum calcareum ‘Extra’

Una succulenta dalla forma simmetrica che non passa inosservata.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 01/11/2022Aggiornato il 20/08/2024
Sempervivum Calcareum

Famiglia: Crassulaceae

Questa varietà ‘Extra’ è una forma spontanea, originata per mutazione naturale. Specie molto rustica, resiste senza problemi fino a temperature di -15 °C. La pianta ha un bel portamento aperto ed è formata da molte rosette simmetriche; il suo pregio è dato soprattutto dalla marginatura rosso mattone estesa all’apice delle foglie. I sempervivum in piena terra hanno esigenze di fertilizzazione piuttosto basse; quelli in contenitore si giovano del rinvaso annuale.
Foglie: riunite in rosette, formate da molti elementi, sono carnose, ricoperte di fine peluria, di color verde con una nota glauca.
Fiori: sbocciano in estate, portati da assi colonnari; hanno petali sottili bianchi, listati al centro di verde e con una base rosa. Al termine della fioritura i sempervivum muoiono seccandosi e lasciano un vuoto nella colonia che sarà velocemente colmato.
Manutenzione: non togliere le foglie secche periferiche: meno si disturbano le colonie, più si svilupperanno.
Come scegliere: selezionare le piante che formano cespi compatti, composti da numerose rosette ben addensate.

Schede pianteSempervivum calcareum ‘Extra’

Sempervivum calcareum, varietà "Extra".

LuceI sempervivum prosperano solo se posti in piena luce dove si moltiplicano con rapidità e fioriscono. 
AcquaBagnare solo se perdura una mancanza di precipitazioni, o se si pongono le piante in una posizione coperta non raggiunta dalle piogge. Evitare il ristagno eliminando il sottovaso.
TerrenoCome tutte le crassulacee, i sempervivum richiedono un terreno ben drenato e sabbioso. In natura e così possono fare anche in giardino, riescono a radicare in strati di terreno sottilissimi.
Clima e
temperatura
Resistenti al freddo, possono soffrire durante l’inverno più la sete che il gelo. Sono capaci di adattarsi a condizioni estreme. 
ConcimeNon necessitano di fertilizzante; solo se le piante presentano accrescimento stentato e non si moltiplicano, impiegare un prodotto specifico per piante succulente.
RiproduzioneSi moltiplicano formando stoloni che portano nuove rosette terminali. Queste possono essere lasciate per ampliare una colonia,
oppure separate per formarne di nuove.
Prezzo: 7,50 € in vaso di 10 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.4 / 5, basato su 15 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!