Stella di Natale – Poinsettia pulcherrima ‘Superba New Glitter’

Una stella di Natale rossa, con vivaci screziature bianche: un classico che si rinnova.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 17/12/2022Aggiornato il 28/08/2024
Stella di Natale – Poinsettia pulcherrima ‘Superba New Glitter’

Famiglia: Euphorbiaceae

Tra le euphorbie, la Stella di Natale è un grande classico delle feste e il mercato si è adattato con la selezione di nuove varietà che ne hanno rinnovato l’immagine. Come ‘Superba New Glitter’, fra quelle che più incarnano uno spirito allegro e gioioso, trasformando il colore rosso in un’esplosione di vivacità per le screziature bianche di forma e dimensioni irregolari e imprevedibili. Forma cespugli rigogliosi, ben fogliati e di forma arrotondata.
Foglie: di colore verde vivo, hanno nervature evidenti, specie nella pagina inferiore e sono di forma lobata, ruvide al tatto.
Fiori: piccoli e gialli, non devono essere confusi con le brattee colorate, vera attrattiva della pianta. In questa varietà sono di colore rosso luminoso con numerose variegature di color bianco, fra l’avorio e il crema.
Manutenzione: soggetti apparentemente in buona salute muoiono a volte in modo repentino. Il problema può essere di origine virale e non ha risoluzione.
Come scegliere: in vivaio individuare piante folte, non importa se molto grandi, con brattee ben colorate e fusti fogliati fino alla base, senza cicatrici.

Scheda piante: Poinsettia pulcherrima ‘Superba New Glitter’ 

La stella di Natale non ha profumo, ma riempie comunque gli ambienti col suo pregio estetico.

LuceRiservare alla pianta la posizione più luminosa della casa, non a terra ma rialzata, per evitare di rovinare gli steli con urti accidentali. Nella buona stagione spostare all’esterno, mai in pieno sole.
AcquaBagnare ogni due o tre giorni valutando il grado di umidità del terreno, o, meglio ancora, il peso del vaso, perché non esiste un’adeguata proporzione fra massa fogliare e terra quindi se risulta leggero vuol dire che è da bagnare. In ogni caso, la terra non deve mai seccare.
TerrenoIl migliore è formato da torba, sabbia, polistirolo o perlite per favorire lo sgrondo e un poco di argilla.
Clima e
temperatura
In fase di allevamento le piante crescono con forza a temperature costanti fra i 17 e i 19 °C. Una volta a casa la fioritura si mantiene più a lungo se la pianta è riposta sulle scale o in un locale fresco, a non meno di 16 °C.
ConcimeSi concima solo a partire dall’inizio dell’estate impiegando un fertilizzante per piante da fiore.
RiproduzioneLa riproduzione domestica per talea non è semplice. 
Prezzo: 10,50 € in vaso di 14 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!