Contenuti trattati
Da adesso a fine mese, in base al clima della zona in cui ci troviamo e al tipo di piante presenti sul balcone, occorre effettuare semplici lavori che consentiranno alle nostre piante di ripartire bene al momento del risveglio vegetativo. Ecco i lavori del mese indispensabili.
Pulizia e ordine in terrazzo e balcone
Considerato che il terrazzo è rimasto inutilizzato, tra i lavori del mese necessari occorre per prima cosa lavare la pavimentazione e pulire gli elementi d’arredo.
Alzare le coperture
Nelle ore più calde della giornata, tra gli altri lavori del mese, occorre togliere i teli di copertura degli arbusti facendo attenzione a non rovinare o rompere i rametti più delicati.
Togliere il secco e il rovinato
Gli arbusti e le altre piante devono essere per prima cosa ripuliti dalle foglie secche che si sono accumulate, poi occorre potare anche i rami secchi e quelli rovinati.
Attenzione!
In questo periodo dell’anno non devono essere potati gli arbusti a fioritura primaverile perché si rischierebbe di eliminare le gemme a fiore (che sono già presenti) e quindi si comprometterebbe la fioritura. A questi arbusti è possibile però eliminare rami secchi o quelli irrimediabilmente compromessi.
Nuovi arrivi
Se il terrazzo ci appare troppo spoglio, tra i lavori del mese c’è anche la collocazione di nuovi vasi con piante e fiori da acquistare alle mostre e nei garden.
Possiamo creare in poco tempo alcune zone verdi acquistando alcuni vasetti di erbe aromatiche come basilico, salvia, rosmarino e timo. Potranno essere utilizzate durante l’estate in cucina e sono semplici da coltivare anche per i meno esperti.
Per dare un tocco di colore invece possiamo già acquistare i pelargoni, le primule e le viole che sono i classici fiori primaverili.
Se si dispone di pareti libere è il momento di scegliere le piante idonee alla loro copertura: il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) o la rosa rampicante sono adatti solo se viene fornita una griglia di supporto, di legno o di ferro.