Contenuti trattati
Ben organizzato nel layout, l’appartamento rinnovato in un condominio “Vecchia Milano” degli anni ’30 era stato già ristrutturato in passato ma doveva ancora trovare una vera e propria identità che si adattasse alle esigenze della famiglia di quattro persone che lo abita: il progetto d’interior, infatti, ha fatto sì che i proprietari potessero sentire questo spazio davvero loro, in ogni dettaglio.
Senza interventi murari, essenzialmente grazie agli arredi su disegno e a un uso architettonico del colore, gli ambienti dell’appartamento ristrutturato hanno così cambiato anche carattere; sono state inoltre valorizzate la luminosità naturale e l’esposizione multipla.
Gli interni sono ora contemporanei, animati da diverse ispirazioni, scandinave e décor, essenziali e accoglienti. Le carte da parati sono utilizzate in modo scenografico, come grandi quadri che con i loro motivi decorativi o trompe-l’oeil modificano la percezione degli spazi e la profondità dei volumi.
Foto
Il progetto dell’appartamento rinnovato
La particolare forma della pianta di quest’abitazione, con una “punta” in corrispondenza del soggiorno, è dovuta alla posizione d’angolo dell’edificio, all’incrocio di due strade. Negli interni di 155 mq, alla zona irregolare tra ingresso e ambiente giorno aperto si contrappone una parte notte dalla scansione regolare – tre camere e due bagni – ripartiti simmetricamente a destra e sinistra del corridoio centrale che funge da asse di distribuzione della casa. Questo layout, che risale a una precedente ristrutturazione di circa dieci anni fa, non ha subito che piccole modifiche: si è trattato quindi di un restyling senza opere murarie, interamente affidato agli elementi d’arredo su disegno che assumono in molti casi anche una valenza architettonica.
- Tra ingresso e zona pranzo dell’appartamento ristrutturato, un pilastro portante in posizione centrale, caratterizzato dalla sezione trapezoidale, definisce la larghezza di una sorta di finestra interna tra i due ambienti. Nella fascia inferiore trova posto un mobile a scomparti.
- La cucina occupa l’ambiente indipendente che confina con il living. La zona operativa si concentra su un’unica parete arredata da una composizione in linea; la larghezza della stanza è sufficiente per sistemare dalla parte opposta il tavolo da pranzo: appoggiando al muro il lato corto, si dispone di 4-5 posti a sedere.
- L’ambiente giorno dell’appartamento ristrutturato è caratterizzato dal terminale a punta, dovuto alla posizione d’angolo dell’edificio. La zona conversazione sfrutta la parte più ampia della stanza, all’incrocio delle pareti non ortogonali. Le due aperture che illuminano questo spazio affacciano su una balconata di circa 12 mq che abbraccia a sua volta l’ampio angolo del fabbricato.
- Tra l’ingresso e il bagno è stato ricavato un volume di risulta dalla forma a trapezio: è stato possibile arredarlo su tre lati e sfruttarlo come ripostiglio e guardaroba. Il locale confina anche con la zona lavanderia dell’ambiente di servizio.
- I bagni, nel nuovo layout dell’appartamento ristrutturato sono due, occupano locali adiacenti entrambi accessibili dal corridoio. L’ambiente di servizio più vicino all’ingresso è diviso al suo interno in due zone distinte: quella rivolta sul lato esterno è attrezzata come lavanderia con lavatrice e lavatoio.
- Tra le due camere, ritagliando la parte finale del corridoio, è stato ricavato il volume della cabina armadio a uso della stanza matrimoniale. Quest’ultima affaccia, sul lato opposto, su un piccolo balcone.
Spazi più funzionali e luminosi
Il progetto per l’appartamento rinnovato ha lavorato esclusivamente sulla componente arredo modificando percezione e funzionalità degli spazi, valorizzando l’ampiezza e la luminosità della casa. Se nella zona giorno composizioni su misura ridisegnano il perimetro, a centro stanza si è puntato invece su uno schema libero e variabile, con pezzi intercambiabili, a toni decisi, visivamente leggeri, di gusto nordico e note vintage.
L’impianto di climatizzazione nel controsoffitto
Il ribassamento di circa 50 cm del soffitto nella zona d’ingresso dell’appartamento rinnovato ha permesso di installare l’unità interna dell’impianto di climatizzazione canalizzato e le griglie di erogazione dell’aria. Da un punto di vista progettuale, il cambio di altezze centra l’obiettivo di fare apparire, per contrasto, più ampio e aperto l’adiacente living.
Nella zona giorno dell’appartamento rinnovato, tre soluzioni su disegno che si sviluppano lungo il perimetro dell’ambiente risolvono diverse funzioni, in particolare quella del contenere. Oltre a raccordare idealmente le diverse aree, permettono di definire una continuità stilistica basata anche su accostamenti cromatici e scelta dei materiali.
Il divano al centro divide il soggiono
Il sistema che – lungo la parete del living – integra la zona tv è formato da due blocchi modulari bassi: hanno altezze sfalsate perché uno poggia a terra mentre l’altro è sospeso. I frontali sono in mdf laccato grigio opaco, il top è in rovere. Lo spazio centrale lasciato libero mette in evidenza il verde della finitura opaca. Nella fascia superiore, dalla veletta del controsoffitto in giù, la composizione prevede invece una libreria a giorno in ferro verniciato nero, anch’essa caratterizzata da altezze sfalsate che incorniciano lo schermo della tv.
L’organizzazione della zona d’ingresso con tappezzeria decor
Abbracciando lo spigolo all’incrocio a 90° delle due pareti, la base del mobile e la struttura superiore in ferro a ripiani proseguono sul lato dell’ingresso con moduli bassi a scomparti e poi colonne che integrano il guardaroba per i cappotti, in continuità tra i due ambienti. Questa soluzione, più stilisticamente in linea con il resto della casa, ha sostituito il preesistente armadio a muro che, delimitato da una spalla in cartongesso, chiudeva la visuale verso il living. Grazie al sistema d’arredo angolare, la comunicazione è diretta e il passaggio più fluido, senza cesure. I materiali impiegati per l’opera di falegnameria su misura sono anche qui mdf laccato grigio chiaro e rovere. La composizione dell’ingresso ha i frontali inclinati per seguire l’andamento sfalsato della parete retrostante e indirizzare il percorso verso la zona giorno.
A parete gli sfondi della zona giorno sono caratterizzati da una particolare tonalità identificativa dell’appartamento rinnovato: si tratta del verde “green smoke”, simile al salvia. Quanto ai pavimenti, sono uniformati dal rivestimento in massello di rovere.
Postazione studio per lavorare a casa
Una delle priorità dell’intervento nell’appartamento rinnovato è stata quella di valorizzare gli spazi da dedicare allo smartworking: un’esigenza che si è intensificata negli ultimi anni con i cambiamenti dei ritmi di vita e di lavoro. Così, oltre al locale studio, è stata ricavata una postazione aggiuntiva nel living, vicino alla zona pranzo. Il piano sospeso in nicchia è incorniciato tra la parete perimetrale e il pilastro a sinistra, ben illuminato dalla luce naturale della finestra. Lo sfondo verde della parete, inquadrato dal bianco, evidenzia quest’angolo, risolto in modo essenziale.
Nella zona pranzo, una soluzione aperta su due lati
Intorno al tavolo è stata realizzata una composizione che si snoda su due lati. Verso l’ingresso, una grande “finestra interna” mette in comunicazione i due ambienti dell’appartamento rinnovato: l’apertura, che poggia sulla base di un mobile a cassetti, è inquadrata da una cornice in legno e delimitata da due pilastri. Quello in posizione centrale nella stanza, ora mascherato e integrato nella composizione, da vincolo architettonico è diventato un punto di forza del progetto. La struttura prosegue poi sul lato lungo ed è suddivisa in due settori da un altro pilastro aggettante tinteggiato di bianco, in contrasto con le due pareti verdi a destra e a sinistra. La sequenza di basi contenitori in mdf laccato bianco e rovere termina con il piano sospeso in legno della scrivania.
Camera con pareti azzurre
Finiture in marmo bianco nel bagno con doppia finestra
Nel bagno principale, vicino alla camera matrimoniale ma non a uso esclusivo perché accessibile dal corridoio, sono stati conservati i rivestimenti lucidi in marmo brasiliano Azul Cielo, total white con venature grigie, che rivestono pavimento, pareti e bordo vasca.
Idee décor per rinnovare le camere
La zona notte dell’appartamento rinnovato è distribuita da un corridoio piuttosto largo che, grazie ad arredi su misura e carta da parati trompe-l’oeil che riveste la parete di fondo, è concepito come una stanza in più. Su un lato i bagni e la camera matrimoniale, di fronte la stanza dei ragazzi, arredata con un soppalco d’arredo per il secondo letto, e quella degli ospiti, utilizzata anche come studio. Filo conduttore, gli abbinamenti cromatici che prediligono i toni freddi.
Pareti con finitura egg-shell nell’appartamento rinnovato
Nella camera dei ragazzi come in soggiorno, le pareti sono state tinteggiate in sfumature di verde con idropitture che permettono di ottenere la particolare finitura decorativa egg-shell (guscio d’uovo): vellutata al tatto, ultra opaca, coprente, è caratterizzata da cromie con sfumature polvere in superficie. È il prodotto stesso, grazie all’elevata concentrazione e alla tipologia dei pigmenti, a consentire quest’effetto: il costo più elevato è compensato dalla minore quantità impiegata. In questo caso, la tecnica di posa ha previsto una rasatura preliminare a gesso dei muri, quindi la stesura di uno speciale primer che prepara il fondo e permette una migliore presa del colore. Questo viene steso in genere in un’unica mano; qui ne sono state date due per avere un effetto ancora più omogeneo. Un risultato simile si può ottenere anche con lo smalto all’acqua, ma le superfici non risultano però altrettanto opache.
Indirizzi fornitori
• Alf Da Fré, http://www.alfdafre.it, Tel. 0438/997111 • Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Axolight, http://www.axolight.it, Tel. 041/5845193 • Battistella Nidi, nidi.it, Tel. 0438/8393 • Bergamin Alessandro, Tel. 02/55306378 • Bialetti, http://www.bialetti.com, Tel. 800/014407 • Bontempi Casa, http://www.bontempi.it, Tel. 800/016805 • Calligaris, http://www.calligaris.com, Tel. 0432/748211 • Cider, http://www.cider.fr • F.lli Torrini, Tel. 02/8133138 • Farrow & Ball, http://www.farrow-ball.com • Fazzini Home, http://www.fazzinihome.com, Tel. 0331/263127 • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Flou, http://www.flou.it, Tel. 800/829070 • Foscarini, http://www.foscarini.it, Tel. 041/5953811 • Garofoli, http://www.garofoli.com, Tel. 071/727171 • Hovia, http://www.hovia.com • Kasthall, http://www.kasthall.it, Tel. 02/80500338 • Kundalini, kdln.it, Tel. 02/3653 8950 • L’Affiche, affiche-fineart-shop.it • Mirabello Carrara, http://www.mirabellocarrara.it, Tel. 0362/1980147 • Olivari, http://www.olivari.it, Tel. 0322/835080 • Oluce, http://www.oluce.com, Tel. 02/98491435 • Panzeri, panzeri.it, Tel. 039/2497483 • Poliform, http://www.poliform.it, Tel. 031/695701 • Rosenthal, http://www.rosenthal.de • Saba Italia, sabaitalia.com, Tel. 049/9462227 • Sambonet, http://www.sambonet.com, Tel. 0321/1916747 • Sikkens, http://www.sikkens.it, Tel. 800/826169 • Simona Cardinetti, IG: simona_cardinetti_design_• Slamp, shop.slamp.com, Tel. 06/9162391 • Tooy, http://www.tooy.it • Wall & Dèco, http://www.wallanddeco.com/it, Tel. 02/87186247
Progetto: arch. Silvia Cirabolini, arch. Alberto Soana, Ghostarchitects, Milano, Tel. 3408989727 – ghostarchitects.it
Foto: Cristina Galliena Bohman
Styling: Laura Mauceri
Tratto da Cose di Casa numero di ottobre 2022