Contenuti trattati
Siamo in un piccolo centro a pochi chilometri da Biella, in Piemonte: l’appartamento di 100 mq, parzialmente ristrutturato, occupa tutto il secondo e ultimo piano di una palazzina degli anni ’70. Sopra c’è anche un sottotetto non abitabile che si pensa di poter annettere in futuro alla casa per ingrandirla. Si è trattato di un intervento in gran parte “fai da te”, eseguito con un budget contenuto e con l’aiuto di imprese locali per le opere murarie, i serramenti e gli interventi tecnici. Tenuto conto di alcuni vincoli strutturali ineliminabili, gli interni del trilocale sono stati ridistribuiti lasciando maggiore respiro alla zona giorno open space che integra ora cucina e pranzo. Le scelte stilistiche sono d’ispirazione industrial, nei rivestimenti effetto cemento e negli elementi d’arredo che abbinano il grigio scuro alle sfumature del rovere. Nei diversi ambienti della casa fa da filo conduttore la presenza di piante, scelte e accostate con grande cura.
Con metratura di circa 100 mq, occupa interamente l’ultimo piano della palazzina su due livelli; vi si accede attraverso la scala condominiale che sbarca sul ballatoio a uso esclusivo. Intorno a quest’ultimo ruotano, disposti a elle, i diversi ambienti della casa: ingresso, antibagno e bagno, zona del living che integra la cucina. L’ex ripostiglio esterno, sempre accessibile dalla balconata, è stato trasformato in un bagno-lavanderia; mentre il nuovo ripostiglio-guardaroba occupa un piccolo volume ritagliato a sinistra dell’entrata dell’appartamento ristrutturato. È stata inoltre ricavata una seconda camera (studio), sono stati sostituiti i serramenti e rinnovata completamente la pavimentazione.
- L’appartamento ristrutturato è tagliato in senso longitudinale da un muro di spina che ha lo stesso elevato spessore delle pareti perimetrali. Risulta così individuata la separazione tra soggiorno open space da una parte e camere, ingresso e il bagno con antibagno dall’altra.
- Dal pianerottolo si accede a un ballatoio angolare di circa 12 mq su cui si apre, con una doppia porta vetrata, l’ingresso dell’abitazione. Sulla stessa balconata affacciano le finestre della cucina e del bagno.
- Sul breve corridoio tra l’ingresso e la camera matrimoniale si apre anche un secondo ambiente adibito a studio. Nella stanza matrimoniale, affacciata su un piccolo balcone, è stata ritagliata una cabina armadio delimitata da una parete in cartongesso e aperta sul lato verso le finestre.
- Sul lato corto del ballatoio, opposto all’ingresso si apre un piccolo bagno dotato di finestra, con lavamani, wc e zona lavanderia. Accessibile soltanto dall’esterno, il volume risulta aggettante rispetto al corpo principale del fabbricato.
1. Copertura trasparente sul balcone
Sul ballatoio d’ingresso dell’appartamento ristrutturato, la pensilina curva in policarbonato con telaio in alluminio grigio ha sostituito la preesistente tettoia a spiovente in vetro; la struttura è così più leggera e resistente agli agenti atmosferici. Nessuna modifica invece per la pavimentazione in marmette rettangolari beige da esterno, tipicamente anni ’70. La facciata è stata ripristinata riprendendo la tonalità mattone originale.
2. Vintage + moderno
Gli arredi di produzione attuale si rifanno a modelli di modernariato anni ’50. Il divano modulare con elemento a chaise-longue e sedute estraibili è in tessuto effetto pelle marrone che riproduce i segni del tempo. Le sedie intorno al tavolo, con schienale imbottito sagomato a righe verticali, sono in color cuoio, scelta in sintonia con un’estetica industrial.
3. Nuovi serramenti in pvc nell’appartamento ristrutturato
L’esposizione della casa è tripla. Sul lato corto opposto a quello del ballatoio d’ingresso, l’affaccio della zona conversazione è orientato a Sud. Gli infissi di finestre e portefinestre sono stati tutti sostituiti con modelli in pvc a taglio termico dotati di vetrocamera a triplo vetro. È stato così possibile migliorare il comfort estivo e invernale e l’efficienza energetica dell’appartamento.
4. Abbinamenti di materiali
Cucina, zona pranzo e living sono caratterizzati da arredi e complementi con accostamenti cromatici omogenei che si ripetono con leggere varianti, anche materiche. Un esempio è quello della sospensione che illumina il piano del tavolo in tutta la sua lunghezza. Il diffusore è in legno nella parte inferiore e in cemento grigio in quella superiore: stesso colore del pavimento.
5. Grandi lastre, effetto omogeneo
Il living è pavimentato con piastrelle a bordo rettificato per ottenere superfici uniformi e continue. Il materiale è il gres porcellanato, resistente, versatile e di facile manutenzione. In questo caso la texture delle lastre imita il colore e l’aspetto grezzo e opaco del cemento. I formati, sempre maxi, variano a seconda degli ambienti: nell’open space sono da 75 x 150 cm.
Su un lato dell’open space, l’area funzionale della cucina non è delimitata da elementi di separazione in muratura, ma da una lunga penisola: disposta in parallelo alla composizione in linea lungo la parete, individua un corridoio di passaggio nella zona operativa. Il blocco centrale raddoppia il piano di lavoro nel quale è incassato anche il piano cottura.
6. I diversi aspetti del laminato
La composizione a parete e il bancone a penisola fanno parte di un programma di produzione: la scelta del modello asseconda il gusto factory che caratterizza, in modo equilibrato, un po’ tutta la casa. Sia i frontali delle ante sia il piano di lavoro e l’alzata sono in laminato. Nel primo caso il materiale tecnico imita l’estetica del legno d’abete nordico sbiancato, con le maniglie in finitura bronzo titanio; per quanto riguarda top e alzata, la texture richiama il colore del ferro invecchiato. E gli elettrodomestici a incasso si abbinano perfettamente.
7. Ribassamento funzionale nell’appartamento ristrutturato
Oltre che dalla posizione della penisola, la zona operativa della cucina è definita e riproporzionata anche dal controsoffitto in cartongesso che, a soffitto, forma una sorta di “gradino”. Il volume, con altezza di circa 20 cm, consente l’incasso dei faretti e il passaggio del condotto di evacuazione fumi della cappa aspirante a isola.
8. Zoccolino scuro e arretrato: la cucina sembra sospesa
Nella composizione in linea della cucina, lo zoccolino è arretrato rispetto ai frontali dei mobili e rifinito in laminato scuro come il piano di lavoro e l’alzata. Grazie a questa soluzione, le basi danno l’impressione di non poggiare a terra e il blocco operativo nel suo insieme risulta visivamente alleggerito.
La composizione in linea della cucina, a vista nel living, è stata scelta come modello e finiture per armonizzarsi con gli altri arredi; richiama, infatti, con i riquadri a giorno che si alternano ai pensili tradizionali chiusi da ante, la modularità e l’alternanza di pieni e vuoti che caratterizzano in genere una parete attrezzata per la zona giorno.
9. Inserti green tra una zona e l’altra
Nell’ambiente aperto dell’appartamento ristrutturato le diverse funzioni convivono a poca distanza: obiettivo progettuale è stato quello di creare continuità tra gli spazi interni, armonizzandoli. In questo contesto l’inserimento di piante costituisce un elemento di raccordo tutt’altro che accessorio. Come sempre avviene, in presenza di elementi naturali l’atmosfera risulta alleggerita.
Nello stato attuale l’appartamento ristrutturato ha un’unica camera da letto, matrimoniale. Ne sono stati calcolati al centimetro i percorsi interni considerato anche che l’aggiunta della cabina armadio ha richiesto circa 4 mq di superficie. Nel guardaroba, l’attrezzatura lascia comunque circa 70 cm liberi per il passaggio; con un calcolo accurato, nella stanza rimangono invece almeno 60 cm utili tra porta del locale, parete e lato del letto.
10. Comodini diversi, lampade uguali
Il gusto informale dell’appartamento ristrutturato ha suggerito, in camera, la scelta di due comodini diversi per stile, colore e altezza, accomunati però dal materiale, il legno. Quello di destra con due cassetti è in essenza di acacia con figure geometriche scolpite; l’altro è in legno scuro. Ad assicurare continuità alle due zone lettura ai lati del letto contribuiscono le due lampade a sospensione con diffusore in cemento e base in legno; appese in modo simmetrico direttamente alle travi a soffitto, ne riprendono la tonalità grigio opaco.
11. La cabina armadio ricavata dietro al letto
Nella camera matrimoniale, alle spalle del letto, è stata realizzata una parete in cartongesso che non arriva a tutt’altezza, ma è sorretta da due travi a soffitto evidenziate dalla tinteggiatura grigio opaco. Viene così ritagliata nella stanza una cabina armadio che misura circa 4,5 mq, attrezzata all’interno con stender e cassettiere. Il lato aperto ha un vano d’accesso largo circa 50 cm.
La camera matrimoniale, in posizione opposta rispetto all’ingresso dell’appartamento ristrutturato, è illuminata da due aperture sullo stesso lato. In questo modo anche nella cabina armadio-spogliatoio, realizzata ex novo e lasciata aperta su un lato, filtra in abbondanza la luce naturale
12. L’angolo maquillage compatto
Lo spazio di risulta che rimane libero lungo la parete, tra il volume della cabina armadio e la finestra, è attrezzato con una mini composizione: lo specchio tondo ha la cornice in ferro invecchiato e una corda grezza che permette di appenderlo alla parete. Le due piccole mensole in laminato con cassetto frontale sono disposte in modo sfalsato: è facile ottenere così un angolo per la toilette in piena luce e a ingombro minimo.
Il muro di spina strutturale che attraversa l’appartamento ristrutturato in tutta la lunghezza costituisce esso stesso elemento di divisione tra zona giorno e parte notte della casa, dove si trovano la camera matrimoniale, lo studio e il bagno. Anche qui dominano le tonalità grigio cemento a terra e bianco panna alle pareti; e, come già visto nel living, unico colore è il verde delle piante, che risalta sullo sfondo neutro delle finiture.
Tra il bagno e la camera matrimoniale è stato ricavato un piccolo ambiente utilizzato come studio e che in seguito potrà diventare una seconda stanza. La metratura di quasi 12 mq è più che sufficiente per inserire eventualmente un letto singolo o anche a una piazza e mezza.
13. Scrivania sospesa per due persone
Nello studio il piano di lavoro in legno sagomato è stato realizzato su disegno. La sua particolarità è quella di andare da muro a muro, per una lunghezza totale di 300 cm e di non avere gambe appoggiate a terra. Lo scrittoio può così ospitare anche due postazioni vicine.
14. Gusto minimal in bagno
La zona lavabo è arredata con una composizione destrutturata formata da pochi pezzi accomunati da linee squadrate e da una finitura scura del piano sospeso con il lavabo, della mensola nel sottofinestra e della cassettiera.
15. Pittura simil travertino
Per le finiture a parete del bagno dell’appartamento ristrutturato, è stato steso manualmente a spatola un intonaco naturale che permette di ottenere un effetto materico con leggeri rilievi; all’interno del box doccia è stato effettuato un ulteriore trattamento resistente all’acqua. La texture murale richiama quella del travertino romano, la roccia calcarea impiegata fin dai tempi della Roma imperiale per realizzare strutture e rivestimenti. Queste intonacature decorative, di per sé resistenti all’acqua e all’umidità e adatte quindi anche ad ambienti umidi, vengono realizzate con prodotti a base di calce e polveri di pietra naturale derivate da scarti di cantiere; miscelati con leganti, diventano una crema pastosa che viene stesa a parete senza lisciarla completamente.
Indirizzi fornitori
• Arbanella – Beatrice Minuto, arbanella.it • As’art, http://www.asart.fr • Bowlpros, bowlpros.com • Cactusmania, http://www.cactusmania.it, Tel. 0184/33003 • Casa, it.casashops.com/it • Creo Kitchen-Gruppo Lube, http://www.creokitchens.it, Tel. 02/82786592 • Deghi Shop, http://www.deghishop.it • Dicasa, Tel. 015/99431 • Electrolux, http://www.electrolux.it, Tel. 800/800531 • Etsy, http://www.etsy.com/it • Eurobagni, http://www.eurobagni.com, Tel. 0376/899142 • Falmec, http://www.falmec.it, Tel. 0438/5025 • Ferrerolegno, http://www.ferrerolegno.com, Tel. 0174/6224 • F.lli Graziano, http://www.graziano.it, Tel. 015/666122 • Flor Up, http://www.florup.it, Tel. 015/8493799 • Fragrart, http://www.fragrart.com, Tel. 370/3652149 • Gant Lights, http://www.gantlights.com • Kave Home, kavehome.com/it • Korus, http://www.korusweb.com, Tel. 0773/52381 • Hudson Reed, it.hudsonreed.com, • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Notem, http://www.notem-studio.com • Marazzi Group, http://www.marazzi.it, Tel. 059/384203 • Paffoni, http://www.paffoni.it, Tel. 0322/97321 • Rak, http://www.rakceramics.com, Tel. 0536/1888600 • Tomasucci, http://www.tomasucci.com, Tel. 0721/282605 • Unico Milano, http://www.unicomilano.com • Viceversa, http://www.viceversa.it, Tel. 02/96752031 • Westwing, http://www.westwingnow.it
Foto: Studio Roy
Styling: Lidia Elisa Covello
Tratto da Cose di Casa numero di febbraio 2021