Contenuti trattati
L’appartamento ristrutturato di 107 mq è al terzo piano. In passato la distribuzione interna prevedeva il doppio utilizzo dell’immobile che era allo stesso tempo abitazione e studio medico del proprietario; il progetto ha quindi modificato in modo radicale il layout e di conseguenza gli impianti. Ora un locale tecnico centrale di nuova realizzazione fa da snodo ai percorsi dell’appartamento ristrutturato. Nuovi elementi architettonici, tra cui uno scenografico camino su disegno, contribuiscono a separare le funzioni e a definire la morfologia degli ambienti. L’ingresso, a una quota di pavimento inferiore rispetto al resto della casa per motivi tecnico-impiantistici, interpreta anche una caratteristica tipica delle case giapponesi. Anche il colore svolge un ruolo importante nella definizione degli spazi: protagonista delle finiture è il verde petrolio, contrapposto al bianco, in un gioco di rimandi tra un ambiente e l’altro. Lo stile dell’appartamento ristrutturato è contemporaneo, con arredi su disegno, luci tecniche e lampade di design, pochi elementi decorativi; d’ispirazione più tradizionale sono invece il parquet con posa a spina di pesce all’italiana e il marmo bianco di Carrara in cucina, scelta ricercata in un contesto minimal.
L’abitazione si trova al terzo piano: a quest’altezza, la facciata principale dell’edificio arretra, lasciando spazio a un terrazzo che occupa l’intero lato e illumina l’open space della zona giorno. Dalla parte opposta – quella delle camere e degli ambienti di servizio – l’affaccio è invece su un cortile interno. La forma della pianta è irregolare, con profondità differenziate e una lunga parete perimetrale obliqua. La ristrutturazione ha consentito di razionalizzare gli spazi rispetto allo stato di fatto: eliminando il preesistente corridoio è stato possibile ampliare la superficie abitabile e ricavare un open space giorno. La cucina e la camera da letto sono state invertite di posizione rispetto a prima: la realizzazione del gradino all’ingresso è stata necessaria per il passaggio dei nuovi impianti.
- L’ingresso dell’appartamento ristrutturato si apre in posizione centrale tra gli ambienti giorno e la zona notte ed è posto a una quota di circa 15 cm inferiore rispetto al resto della casa. Si prolunga con un passaggio in fondo al quale c’è la camera matrimoniale (ex cucina).
- Al centro della pianta, in corrispondenza di un pilastro portante, è stato ricavato un volume cieco adibito a lavanderia e locale impianti dove è installato lo scaldabagno a pompa di calore: intorno a questo blocco ruota tutta la distribuzione interna dell’appartamento.
- Nella zona giorno dell’appartamento ristrutturato il volume centrale del camino forma una quinta che divide l’area living da quella in cui si trovano il tavolo da pranzo e la cucina, arredata con una composizione su due pareti. Il balcone su cui affacciano entrambi gli ambienti misura 13 mq.
- Sullo stesso lato della camera matrimoniale, entrambe le altre due stanze sono attrezzate con una postazione studio. Quella più vicina all’ingresso è preceduta da una piccola zona di passaggio attrezzata come guardaroba.
- Il bagno di forma lunga e stretta è a uso esclusivo della camera matrimoniale, separato da una porta scorrevole interno muro. La stanza, caratterizzata da una pianta trapezoidale, affaccia verso il cortile interno.
- Le due camere singole dell’appartamento ristrutturato sono distribuite da un disimpegno su cui si apre anche il bagno. L’ambiente di servizio e una delle stanze affacciano su un balcone di 3,5 mq.
Residenza anni ’70 con un atrio scenografico
L’immobile in cui si trova l’appartamento ristrutturato è un esempio di architettura residenziale milanese tipicamente anni ’70, ispirata al funzionalismo e al razionalismo. Sulla facciata, rivestita con un mosaico di klinker grigio, balconi aggettanti si alternano a colonne di terrazzini a loggia, uno sopra l’altro ai diversi piani. Elegante e ricercato è l’atrio condominiale che si caratterizza per i rivestimenti a parete in diversi materiali: boiserie in legno, klinker con texture in rilievo e – sul terzo lato – uno sfondo di carta da parati a motivo jungle; per il suo pregio quest’ingresso è illustrato anche nel libro “Ingressi milanesi” di Karl Kolbitz, edito da Taschen.
La parete all’ingresso
È tinteggiata in colore verde petrolio e vi è appoggiata la consolle delimita il piccolo locale cieco (poco più di 2 mq di superficie) che racchiude la lavanderia e in cui è installata anche la caldaia. Oltre alla funzione pratica, questo volume svolge un ruolo chiave nel layout in quanto fulcro dei percorsi interni tra zona giorno e parte notte dell’appartamento ristrutturato.
La parete colorata dietro al divano
Alle spalle del divano, è tinteggiata nella stessa tonalità verde petrolio utilizzata per evidenziare il blocco della lavanderia di fronte all’ingresso. Lungo il muro, approfittando della sporgenza di un pilastro come punto di riferimento, è stata realizzata una controparete in muratura che arriva all’altezza dello schienale dell’imbottito offrendo un lungo piano d’appoggio nella parte superiore.
Moltiplicare la luminosità
Grazie alla nuova disposizione, la zona giorno open space fruisce al meglio della luce naturale che penetra dalle due aperture affacciate sul terrazzo. Al centro, un camino bifacciale a bioetanolo divide la cucina con l’angolo pranzo dal living.
Molto più di un semplice camino
Tra il soggiorno e la cucina-pranzo dell’appartamento ristrutturato, l’obiettivo era quello di realizzare un elemento divisorio che non separasse gli ambienti, favorendo un percorso interno circolare nella zona giorno open space. La soluzione progettuale è stata quella di un blocco multifunzione che funge da quinta, integra il camino e contiene gli impianti tecnici. La struttura è costituita da una base in legno larga circa 180 cm, fissata a terra e rivestita in marmo bianco di Carrara; sul top è incassata la piastra in acciaio inox del focolare a bioetanolo, delimitata da lastre in vetro temperato trasparente. L’elemento sovrastante, distanziato di circa 50 cm, è realizzato in cartongesso ignifugo: è una “finta” cappa in quanto i camini a bioetanolo non richiedono l’installazione della canna fumaria. Il volume, adeguatamente coibentato con lana di vetroceramica per dissipare il calore della fiamma, contiene invece gli impianti elettrici dei televisori (uno di questi è installato in nicchia sul lato del living, l’altro sul retro verso la cucina) e degli altri apparecchi audio-video.
In fase di ristrutturazione la cucina è stata spostata e ora comunica con il living: occupa l’ambiente dalla parte opposta rispetto al volume del camino. La composizione della zona operativa si sviluppa su due lati, mentre al centro trova posto un tavolo da pranzo rotondo
Realizzata su disegno dal falegname, la composizione della cucina si sviluppa su due pareti: quella lunga è obliqua e ha richiesto quindi un adattamento della profondità dei moduli così da minimizzare l’inclinazione. Un lato è attrezzato con basi e mensole, quello corto con le colonne del frigo, del forno e della cantinetta per i vini. Strutture e frontali dei mobili sono in mdf laccato ad alta densità, le maniglie sono tagliate a gola. La porzione di parete sotto la mensola e il piano di lavoro sono rivestiti in marmo bianco di Carrara.
Armadio in nicchia
Gli ambienti della zona notte si trovano nella fascia dell’appartamento ristrutturato che si sviluppa a destra dell’ingresso, dove prima della ristrutturazione c’era lo studio medico annesso all’abitazione. In fondo al percorso, la stanza matrimoniale è caratterizzata dalla pianta trapezoidale: la forma “difficile” è compensata dall’ampia metratura che permette di ricavare un volume guardaroba che ha quasi il comfort di una cabina armadio.
Quasi una cabina armadio
Nella camera matrimoniale dell’appartamento ristrutturato, all’incrocio di due pareti non ortogonali tra loro, è stata allestita una zona guardaroba: il volume è aperto, ma così ben individuato da essere – in pratica – una vera e propria cabina armadio. I moduli disposti su due lati che compongono la struttura sono realizzati su disegno in mdf laccato opaco. Come già visto nel caso della cucina, le profondità degli scomparti sono variabili (tra 40 e 80 cm) per seguire sul retro l’andamento della parete obliqua mantenendo invece i frontali in linea.
Due camere singole
Si aprono una di fronte all’altra, introdotte da un piccolo disimpegno che distribuisce anche il bagno. Una è adibita a studio, l’altra ospita ora il lettino del bambino, ma è strutturata per farne in futuro un uso flessibile come camera o salotto relax. Entrambi gli ambienti sono attrezzati con un’armadiatura su disegno che prosegue da una stanza e all’altra lungo la stessa linea retta integrando lungo il percorso i pilastri portanti.
I bagni sono due, esistenti prima dell’intervento ma modificati nelle dimensioni. Entrambi evidenziano uno stile essenziale con alcuni dettagli che li valorizzano in modo differente: nell’ambiente a uso esclusivo della camera, la rubinetteria a parete ha le manopole impreziosite dall’impugnatura in porcellana e, nel bagno degli ospiti, il colore scelto per la parete fa risaltare specchio e lavabo.
L’ambiente di servizio più grande è quello della camera. La forma lunga e stretta del locale suggerisce la disposizione di tutti gli elementi in successione, sul lato lungo opposto a quello della porta scorrevole; c’è abbastanza spazio per la doccia in muratura, i due sanitari affiancati e un mobile su misura con doppia postazione lavabo.
Indirizzi fornitori
• Aesop, distr. Stefano Saccani, shop.saccani.com • BioKamino, biokamino.com, Tel. 02/96781660 • Bosch, http://www.bosch-home.com, Tel. 800/829120 • Ceramica Cielo, http://www.ceramicacielo.it, Tel. 0761/56701 • Childhome, childhome.com/nl • Cimento, http://www.cimentocollection.com, Tel. 0421/65422 • Cole & Son, http://www.cole-and-son.com • Corà Paquet, http://www.coraparquet.it, Tel. 0444/372711 • Dedar, dedar.com, Tel. 031/2287511 • Fabuleuse Factory, http://www.fabuleuse-factory.com • Fantini, http://www.fantini.it, Tel. 0322/918411 • Flos, flos.com, Tel. 030/24381 • Foscarini, http://www.foscarini.com, Tel. 041/5953811 • GS Controsoffitti, Tel. 335/5854669 • Hay, hay.dk • Kasthall, kasthall.com, Tel. 02/8050 0338 • Imola Ceramica, imolaceramica.com, Tel. 0542/601601 • Miniforms, http://www.miniforms.com, Tel. 0421/618255 • Mirabello Carrara, http://www.mirabellocarrara.it, Tel. 0362/1980147 • Neve Rubinetterie, http://www.neve-rubinetterie.it, Tel. 0322/912385 • Normann Copenhagen, http://www.normann-copenhagen.com • Oliver Furniture, oliverfurniture.com • Pianca, pianca.com, Tel. 0434/756911 • Samoa Divani, http://www.samoadivani.com, Tel. 0438/388179 • Sanca Arreda, Tel. 030/6871168 • Seletti, http://www.seletti.it, Tel. 0375/88561 • Tecom, 338/1617959 • Zehnder, http://www.zehnder.it, Tel. 059/9786200
Progetto: arch. Manuel Romeo, SMARCK Studio, Milano – http://www.smarckstudio.com
Foto: Studio Roy, styling Laura Mauceri
Tratto da Cose di Casa numero di gennaio 2021