Contenuti trattati
Nella zona di Cascina Antonietta alle porte di Milano, il quartiere è di recente progettazione e ancora in fase di sviluppo ma già ben collegato con la metropolitana al centro della città; quest’attico si trova in un edificio di nuova costruzione.
All’ultimo piano, è dotato di un terrazzo aggettante e di una balconata profonda più di un metro e mezzo: nel loro complesso, la superficie degli spazi all’aperto corrisponde a oltre la metà di quella degli interni dell’attico. La casa è ad alta efficienza energetica, con i sistemi di isolamento più avanzati e riscaldata con pannelli radianti a pavimento a basso consumo.
Poiché è stata acquistata in fase di costruzione, prevedeva già in origine una suddivisione da capitolato razionale che non è stato necessario modificare in corso d’opera. La zona giorno è un arioso open space che gode della tripla esposizione; mentre nella parte notte, ripartita in tre ambienti e due bagni, l’utilizzo delle porte scorrevoli a scomparsa permette di recuperare centimetri e di sfruttare al massimo la superficie, ampia poco più di 100 mq.
Per quanto riguarda gli arredi e le finiture dell’attico, è stato disegnato uno spazio contemporaneo con tocchi industrial; le soluzioni su misura sono caratterizzare da linee semplici, alternanze di pieni e vuoti e tonalità in contrasto che assumono anche una valenza architettonica oltre che estetica.
L’abitazione, al terzo e ultimo piano del piccolo condominio, presentava già da capitolato una suddivisione interna funzionale che non ha subito modifiche in corso d’opera. Alla superficie di 103 mq si aggiungono 63 mq circa all’esterno. La forma della pianta è allungata, con due diverse profondità: da una parte il soggiorno aperto, dall’altra il corridoio rettilineo che distribuisce gli ambienti notte. L’impianto di riscaldamento è con pannelli radianti a pavimento ed è presente anche un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) per il ricambio dell’aria indoor.
- L’ingresso dell’attico si apre sulla zona pranzo e sul soggiorno, schermato solo parzialmente sulla destra, dal mobile passante. Mentre a sinistra una porta scorrevole chiude l’accesso al corridoio che distribuisce la zona notte.
- Il soggiorno e anche tutti gli altri ambienti della casa sono chiusi da porte scorrevoli a scomparsa. La soluzione, già prevista in fase di progettazione della casa, consente di guadagnare ovunque centimetri preziosi, dal momento che questi serramenti sono a ingombro zero. L’area living, affacciata su tre lati, integra l’area conviviale e prosegue, in continuità, con la cucina.
- La stanza di circa 13 mq che occupa l’angolo tra la camera matrimoniale e il bagno è interamente adibita a guardaroba. Di fronte, tra bagno e corridoio una rientranza di risulta è stata chiusa per diventare un ripostiglio.
- Oltre alla camera matrimoniale, introdotta da un disimpegno e dotata di bagno a uso esclusivo, è presente una seconda stanza, nella zona più vicina al soggiorno. Attrezzata con due postazioni studio, viene utilizzata anche per gli ospiti e come un piccolo salotto.
- Gli esterni si articolano tra una balconata profonda 150 cm che corre sul lato lungo opposto all’ingresso, un terrazzo in parte coperto sul lato corto e un ulteriore spazio di forma trapezoidale sul terzo lato. Il percorso all’aperto è continuo e su questo grande spazio si affacciano, con vetrate scorrevoli, tutti gli ambienti della casa che gode quindi della tripla esposizione.
Una casa in costruzione
Uno dei vantaggi nell’acquisto è che la progettazione degli arredi procede praticamente di pari passo con la definizione del layout. Più che di mobili, si tratta quindi spesso di veri e propri sistemi nei quali alla funzione stilistica si aggiunge quella, per così dire “strutturale”. È quanto accade nell’open space di quest’attico, dove la composizione su disegno tra ingresso e living serve anche per separare oltre che per contenere. Nello stesso ambiente il mobile tv è realizzato con gli stessi criteri, modularità e finiture.
Sistema su disegno per dividere
A destra della porta d’ingresso dell’attico, per schermare parzialmente il soggiorno mantenendo però comunicazione tra i due ambienti, è stata realizzata una struttura modulare double-face che non chiude del tutto la visuale e integra anche capienti volumi per contenere. Elementi portanti sono i due montanti in ferro verniciato antracite: hanno la forma di rettangoli alti e stretti ancorati a terra e a soffitto. I moduli contenitori sospesi, fissati ai montanti, sono tre: la colonna in mdf laccato blu petrolio si apre lateralmente con anta a battente. Sono invece accessibili dalla parte del soggiorno il mobile basso centrale con cassetto e quello a sinistra, formato da scomparti chiusi in alto, ripiano passante al centro e vano libreria a giorno sotto; il laccato bianco opaco è intervallato da un inserto impiallacciato rovere che sottolinea la profondità della nicchia, all’altezza ideale per tenere i libri a portata di mano. I contrasti cromatici definiscono le geometrie del divisorio e le sue linee essenziali.
Nella zona della cucina il soffitto è parzialmente ribassato di circa 25 cm con una struttura in cartongesso che consente l’incasso dei faretti e della canna fumaria della cappa, un modello piatto installato sopra il piano cottura a induzione nella penisola.
La cucina nell’open space
In fondo alla zona giorno, è un ambiente aperto ma ben individuato: non soltanto per la profondità diversa rispetto al resto dell’open space, ma anche per la presenza del blocco divisorio a penisola e per l’omogeneità cromatica che contraddistingue i mobili della composizione su due lati. La tonalità grigio scuro dei frontali in laccato opaco è intervallata dalla superficie semi riflettente in acciaio inox dell’alzata che, tra basi e pensili, diventa uno sfondo in grado di dilatare visivamente il perimetro della stanza.
Tre effetti materici
In diverse zone dell’attico sono state utilizzate – limitatamente ad alcune superfici – finiture che permettono di ottenere, con tecniche diverse, un effetto grezzo e irregolare. È questo uno dei tratti stilistici che caratterizza, senza eccessi, gli ambienti della casa. Elemento comune a queste tre finiture materiche è la tonalità neutra e luminosa, con sfumature dal bianco al grigio chiaro.
Cabina armadio e molto di più
Nella ripartizione degli ambienti della zona notte, oltre alla camera matrimoniale e a quella degli ospiti che viene utilizzata anche come studio, è stato previsto un ampio locale guardaroba indipendente, in fondo al corridoio. Molto più di una cabina armadio, ha le dimensioni medie di una camera a due letti, è dotato di finestra e attrezzato su tre lati; al centro rimane spazio libero per agevolare l’apertura, anche in contemporanea, delle ante a battente degli armadi.
La pannellatura grigia che nella fascia bassa della parete inquadra i diversi elementi, evidenziati dal contrasto in chiaroscuro: mensola, moduli contenitori bassi, comodini sospesi e letto. Quest’ultimo dà l’impressione di essere a sbalzo nel muro, in realtà poggia su un sostegno centrale che risulta praticamente invisibile.
Strip led a luce calda
In due zone del bagno sono stati installati apparecchi che diffondono luce intorno rimanendo del tutto invisibili. Sopra il lavabo, uno strip led è montato lungo il perimetro dello specchio, nel profilo tra la lastra e il supporto retrostante; in questo modo, la superficie riflettente risulta delimitata ed evidenziata da una cornice costituita da un alone di luce calda. Sopra la vasca invece, come si vede bene nel dettaglio dell’immagine in alto, è stata realizzata una controsoffittatura in cartongesso alta circa 20 cm: un parallelepipedo con un taglio a gola rivolto verso la finestra all’interno del quale è installato lo strip led che illumina questa zona, contribuendo a definirla all’interno della stanza. Sempre a led, a basso consumo e lunghissima durata, sono le lampadine dell’applique a parete sopra lo specchio, costituita da una barra luminosa appoggiata su due supporti.
Indirizzi
• AEG, http://www.aeg.it, Tel. 800/117511 • Aeternum-Bialetti Industrie, http://www.aeternum.it, Tel. 030/7720011 • Archeda Bathrooms, http://www.archeda.eu, Tel. 0434/590781 • Artemide, http://www.artemide.com/it, Tel. 800/834093 • Ceramica Galassia, http://www.ceramicagalassia.it, Tel. 0761/573134 • Ceramica Globo, http://www.ceramicaglobo.com, Tel. 0761/18731 • Colico Design, http://www.colico.com, Tel. 0362/582094 • Ditre Italia, http://www.ditreitalia.com/it, Tel. 0438/9999 • Egoluce, http://www.egoluce.com, Tel. 02/3395861 • Elmar, http://www.elmarcucine.com, Tel. 0422/849142 • Flos, flos.com, Tel. 030/24381 • Foscarini, http://www.foscarini.com, Tel. 041/5953811 • Franke, http://www.franke.com/it, Tel. 800/359359 • Giorgio Graesan, http://www.giorgiograesan.it, Tel. 800/376672 • Hafro-Gruppo Geromin, gruppogeromin.com/it, Tel. 0421/312249 • Hase, http://www.hase.it • I+I Paolo Giordano, http://www.i-and-i.it, Tel. 02/89513620 • Lago, http://www.lago.it, Tel. 049/5994299 • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Marina C., http://www.marinac.it, Tel. 02/62690476 • Miniforms, http://www.miniforms.com, Tel. 0421/618255 • Mirabello Carrara, http://www.mirabellocarrara.it, Tel. 800/325820 • Noesis, noesislegno.it, Tel. 041/5841471 • Paffoni Rubinetteria, http://www.paffoni.it, Tel. 0322/97321 • Panzeri Carlo, http://www.panzeri.it, Tel. 039/2497483 • Paola C., http://www.paolac.com, Tel. 02/862409 • Sangiacomo, http://www.msg.it, Tel. 0434/629111 • Società Creazioni Jab, http://www.jab.de/it, Tel. 02/653831 • Wall & Déco, http://www.wallanddeco.com, Tel. 0544/918012 • Zara Home, http://www.zarahome.com/it, Tel. 02/8180081
Progetto: arch. Elisa Monico, Studio Easy Relooking, Milano – http://www.easyrelooking.com
Foto: Claudio Tajoli
Styling: Rosaria Galli
Tratto da Cose di Casa numero di marzo 2020