Contenuti trattati
Il palazzo dell’800, in pieno centro a Torino, è stato nel tempo suddiviso in appartamenti di diverse metrature, tutti affacciati su un’elegante corte interna che è anche quella d’ingresso.
Anche nelle unità più piccole, come questo bilocale di 53 mq all’ultimo piano, il nuovo taglio preserva quei tratti d’epoca che la valorizzano. Attraversando il lungo corridoio che funge da atrio, si sarebbe portati a pensare di entrare in una scenografica dimora d’altri tempi: in realtà tutto si concentra in poco più di 50 mq, ripensati su misura di una giovane coppia che allestisce la prima casa.
Arredi salvaspazio disegnati nel segno della funzionalità dialogano efficacemente con un contesto “importante”: soffitti alti in legno con travi a vista, vecchi camini, nicchie nei muri portanti, porte interne a doppio battente.
Le variazioni consentite al layout del bilocale sono state limitate, mentre molto è stato fatto in termini di finiture, con un uso strategico e architettonico del colore nei diversi ambienti.
Fondamentale anche il progetto illuminotecnico in una casa non particolarmente favorita dalla luce naturale.
La ristrutturazione si è dovuta confrontare con importanti vincoli strutturali del bilocale e ha quindi comportato opere murarie minime: le uniche demolizioni e costruzioni hanno riguardato lo spostamento di circa 20 cm del tramezzo che divide la zona cottura dalla camera, in modo da lasciare più spazio a quest’ultima. Per il resto, non si è potuto prescindere dalla presenza del corridoio cieco che apparteneva probabilmente in origine a un’unità immobiliare di ampia metratura: in corrispondenza del volume della scala condominiale, il passaggio è delimitato da un muro portante di elevato spessore. Di seguito, gli ambienti del bilocale si susseguono uno dentro l’altro, con la camera matrimoniale sistemata all’estremità opposta rispetto all’ingresso.
- L’esposizione del bilocale è su un unico lato: tutti gli ambienti affacciano verso il cortile interno con una balconata lunga e stretta di circa 9 mq. Il lato opposto della casa è invece cieco e confina con un’altra unità immobiliare.
- Il bagno è largo poco più di un metro e non è stato possibile ampliarlo: è quindi attrezzato su uno solo dei lati lunghi, mentre il box doccia occupa l’estremità opposta all’ingresso. Due le aperture, una affacciata sulla balconata esterna, l’altra sul vano scala.
- Per arrivare alla camera matrimoniale, ultimo ambiente in fondo al bilocale, bisogna attraversare il soggiorno e la zona cottura. Nella stanza è stata ricavata anche una pratica postazione studio vicino alla finestra.
Il corridoio sotto la volta a botte
All’ingresso, il passaggio è ora valorizzato da un progetto illuminotecnico misto. Oltre alle luci segna passo murate in cartongesso che definiscono il percorso nella fascia bassa, è stata installata una barra a led a circa 200 cm da terra: è così assicurata una luce calda e omogenea. Il lampadario chandelier a gocce aggiunge un tocco in più all’atmosfera del luogo.
In ogni ambiente della casa i soffitti – sempre di altezza superiore a 350 cm – sono un elemento di pregio. Nel soggiorno e nell’angolo cottura, le travi e l’assito in legno sono stati ripuliti e alleggeriti da una pittura a smalto bianco opaco che ha coperto del tutto il precedente colore.
Un mix di stili ben riuscito
Il bilocale, prima casa della giovane coppia che lo abita, è arredato con un mix che mette insieme in modo armonico ed equilibrato finiture di alta qualità – come il parquet artigianale in massello di rovere – soluzioni su misura, pezzi di design, mobili e complementi low cost di produzione contemporanea. Non manca qualche citazione vintage. Nelle finiture prevale il bianco, mentre i colori sono usati in modo mirato per identificare elementi d’arredo e aree funzionali.
La parete tv ultra slim
In soggiorno, la porzione di parete libera di fronte al divano è arredata con una composizione salvaspazio realizzata su disegno dove è incassato anche il televisore. La particolarità della struttura, larga poco più di 200 cm, è quella di essere compatta e di avere una profondità di soli 13,5 cm; si alternano in modo equilibrato ripiani e scomparti chiusi; non arriva a tutt’altezza (ma a 270 cm circa da terra) così da lasciare libere le travi in legno. La parete attrezzata è stata progettata con un’estetica molto simile a quella dei mobili della zona cottura: la finitura in nero opaco, infatti, è pressoché identica. Il materiale utilizzato è un mdf che si acquista già colorato e che ha costi piuttosto contenuti; in questo caso è stato poi rifinito in opera con una vernice trasparente opaca per avvicinare ancora di più le superfici al laminato della cucina.
Nell’angolo cottura del bilocale, attrezzato su due lati, è stata fatta una scelta molto simile a quella per la parete attrezzata del living, e non soltanto per quanto riguarda le finiture. Pensili e colonne sui due lati non arrivano a tutt’altezza per non interferire con le strutture portanti dei solai.
Un ambiente dentro l’altro
Dalla zona giorno alla camera matrimoniale il passaggio è diretto, senza filtri, attraverso l’imponente porta originale con ante a doppio battente: caratterizzata dalla lavorazione bugnata,
è stata rilaccata in bianco. Finestre e portefinestre sono state invece sostituite con modelli in pvc sia all’interno che all’esterno: ad alta efficienza termica, sono stati però scelti rispettando i canoni estetici dell’edificio storico
La camera senza armadi
Di dimensioni minime per una stanza a due letti, non è stata appesantita da elementi contenitori, dal momento che gli armadi del corridoio d’ingresso soddisfano pienamente ogni esigenza. È così attrezzata una sola parete con il letto e i comodini, messi in risalto dal colore dello sfondo che prolunga idealmente la testiera. A impreziosire l’ambiente contribuiscono il soffitto in legno originale con travi a vista, il vecchio camino ridipinto di bianco e trasformato in fioriera e i dettagli vintage che aggiungono altre note cromatiche.
Il ruolo del colore nel bilocale
Sia nella zona pranzo che nell’adiacente camera matrimoniale, è fondamentale nella definizione degli spazi. Pur trattandosi di tonalità di ottanio e di verde piuttosto scure, non rimpiccioliscono visivamente gli ambienti e permettono di individuare al meglio alcune funzioni. È il caso delle pareti che circoscrivono il tavolo e, nella stanza, di quella che fa da sfondo al letto, la sola colorata.
Il bagno lungo e stretto
L’unico ambiente di servizio del bilocale, accessibile dal corridoio, è oggettivamente stretto e non c’erano possibilità di ingrandirlo eseguendo opere murarie. Si è quindi deciso di puntare sulla disposizione degli elementi e sulle finiture per renderlo fruibile ed esteticamente gradevole. Rivestimento nel box doccia, pavimento e pittura a soffitto in nero permettono di ottenere quello che i progettisti definiscono un “effetto scatola”: gli sfondi scuri riproporzionano la stanza, in particolare le altezze, davvero elevate in rapporto alla larghezza del locale che è di soli 150 cm.
La doccia walk-in
La forma lunga e stretta del bagno non ha impedito di ricavare un box in muratura sfruttando a pieno il lato corto: è stato ricavato uno spazio di 100 cm circa per il piatto doccia. Il volume è definito dai rivestimenti in gres su due pareti che imita la finitura del marmo; lo stesso materiale è utilizzato a pavimento. A sinistra, i sanitari sospesi permettono di recuperare qualche centimetro in più per il passaggio rispetto ai modelli da terra.
Indirizzi fornitori
• Berardo Ceramiche, berardoceramiche.it, Tel. 0171/945235 • Electrolux, http://www.electrolux.it, Tel. 800/800531 • Elleci, http://www.elleci.com • Excò Sofa, http://www.excosofa.it, Tel. 0425/486081 • Fabrizio Faccenda, Instagram: @fabriziofaccenda • Gaber, http://www.gaber.it, Tel. 0423/915521 • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Italo Fusetto Falegnameria, Tel. 011/2478532 • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Miton, miton.it, Tel. 085/871131 • Oikos Margaria, http://www.oikosmargaria.com, Tel. 011/9865444 • Parrot and Palm, http://www.parrotandpalm.it, 0118177862 • Piccardi Living, http://www.piccardiliving.com, Tel. 0171/411331 • Traiano Luce 73, http://www.traianoluce73.it, Tel. 011/612053 • Westwing, http://www.westwingnow.it • Zara Home, http://www.zarahome.com
Progetto: arch. Valentina Farassino, Torino – valentinafarassino.com, info@valentinafarassino.com –
Foto: Barbara Corsico, styling Chiara Dal Canto
Tratto da Cose di Casa numero di marzo 2021