Contenuti trattati
In un edificio a ballatoio degli anni ’40, a Milano, un piccolo appartamento bilocale è stato ripensato a misura di una coppia che non lo vive quotidianamente, ma solo con frequenti soggiorni, e che ha l’esigenza di poter ritrovare ambienti caldi e familiari.
Una suddivisione interna già razionale in partenza ha permesso ai progettisti di incentrare tutto sulla funzionalità degli spazi realizzando, in tempi ridotti e con un budget contenuto, un’abitazione metropolitana comoda e accogliente, ispirata ad interni in stile nordico. E organizzata talmente bene da poter anche essere proposta a terzi in affitto, per brevi periodi, quando non viene utilizzata.
Quello realizzato in questo bilocale di 53 mq commerciali è stato un intervento “snello” per quanto riguarda i lavori di muratura: trovare, infatti, interni già strutturati in modo razionale, con ambienti regolari e a norma che non hanno richiesto modifiche o adattamenti è stato decisamente vantaggioso.
Nell’ingresso, spazioso e ben disegnato, le tre porte del bagno, dotato di finestra, della zona giorno di circa 15 mq e della camera da letto, di poco più ampia. Si è cercata la massima funzionalità con un progetto d’interni che ha riguardato sia le soluzioni d’arredo, sia l’aspetto estetico. Anche la parte tecnico-impiantistica dell’abitazione è stata rivista prevedendo il rifacimento totale dell’impianto di riscaldamento datato e di quello elettrico (come solitamente avviene in immobili vecchi più di venti anni). Ed è proprio questo che ha richiesto le opere più significative: dalla rimozione del pavimento esistente alla realizzazione delle tracce nei muri, con conseguente posa di un nuovo rivestimento a terra e ripristino dell’intonaco sulle pareti e successiva tinteggiatura. Dal punto di vista stilistico ci si è ispirati a uno stile prevalentemente nordico, essenziale ma accogliente: la predominanza del legno in tutta l’abitazione ne è il segno caratteristico.
Per rendere confortevole la casa anche dal punto di vista del microclima indoor, l’impianto di riscaldamento – di tipo autonomo – è stato rifatto totalmente, assicurando una migliore distribuzione del calore e una maggiore efficienza in generale, con conseguente risparmio energetico ed economico.
Per il restyling della casa non sono stati dunque eseguiti lavori di muratura assimilabili a demolizioni e costruzioni. Piccole messe a punto si sono rese comunque necessarie nel montaggio degli arredi su misura.
Mobile profondo soli 20 cm
Il progetto di restyling ha saputo valorizzare ogni particolare offerto dalla conformazione della casa per trovare, di volta in volta, la soluzione giusta in termini di funzionalità. Già nell’ingresso, infatti, la piccola nicchia a destra della porta, formata dall’irregolarità della parete perimetrale, contiene una composizione articolata che, in soli 20 cm di profondità, integra appendini, piani d’appoggio, vani contenitori e uno specchio per ampliarne la prospettiva.
Soggiorno, cucina mini e zona pranzo tutto in una stanza
L’ambiente giorno è uno spazio che concentra cucina, zona pranzo e angolo relax: un mix di funzioni dove ogni cosa trova la giusta collocazione grazie agli arredi realizzati su misura, in materiali e colori che assicurano un’atmosfera confortevole.
Lavatrice e caldaia nascosti nel ripostiglio: foto e disegni del progetto
Con questa soluzione nell’ambiente giorno si ha la possibilità di fruire di un capiente elemento contenitore, dove trovano posto sia la caldaia che la lavatrice, integrata in una composizione, disegnata appositamente, che sfrutta l’andamento irregolare della parete e delle varie rientranze con moduli di diverse dimensioni e forme. Una struttura che fa dell’estetica il suo punto di forza, perché ha belle proporzioni: è realizzata su misura, in laminato Hpl (Microline bianco di Abet Laminati, dalla texture lievemente rigata) e pannelli in multistrato di conifera.
COSTO (esclusi elettrdomestici): 2.900 EURO + IVA
Mini cucina: foto, progetto e costo
La conformazione delle pareti – che, cambiando spessore, disegnano delle rientranze nella stanza – ha suggerito un’ottima soluzione salvaspazio anche per quanto riguarda la zona cottura. È stata progettata, infatti, una composizione su misura che, nella nicchia larga 178 cm, integra una cucina mini ma completa. L’uso così razionale dello spazio ha permesso di lasciare posto a un bel tavolo da pranzo rotondo e a un comodo divano-letto.
Coordinata, per materiali e colori, alla struttura multifunzione che arreda l’altra parete, è progettata al centimetro per completare la zona cottura con un’organizzazione molto razionale dello spazio. In soli L 178 x P 60 x H 220 cm, infatti, con tre basi e rispettivi pensili (compresa la cappa), concentra tutte le funzioni della cucina, con attrezzature ed elettrodomestici. Sul top, il lavello a una vasca con gocciolatoio (utilizzabile come superficie di lavoro) e il piano cottura a induzione; nella parte inferiore, cassetti di varie dimensioni, frigo sottotop e forno a incasso.
COSTO (esclusi elettrodomestici): 2.700 EURO + IVA
Camera matrimoniale di 17 mq con soluzioni personalizzate
La camera da letto è abbastanza ampia, dai 3 ai 5 mq in più del minimo previsto dalla normativa. Tale condizione di luminosità e ariosità, quindi di comfort, è stata volutamente preservata evitando ogni intervento. L’armadio, a sinistra della porta, non si compone di un insieme di ante monocolore ma gioca su nuance che rendono meno monotona la composizione. Il letto è al centro della parete lunga.
In camera, il letto sommier è stato arricchito con una semplice testata disegnata appositamente e realizzata artigianalmente. Si tratta di un pannello in multistrato di okumè, dello spessore di 2 cm e largo 200 cm (si estende oltre il letto per circa 20 cm da ogni lato), applicato direttamente al muro. La particolarità è il bordo che corre lungo il perimetro e che, sulla sinistra, si prolunga a parete disegnando un lineare motivo geometrico. È realizzato con un listello in okumè. Originali i comodini composti da mensole a sbalzo dalla testata.
Bagno: bianco con riga rossa a contrasto più tappezzeria in nicchia e pavimento decor
Al bagno si accede dalla zona di ingresso della casa che funge anche da disimpegno. Già di forma regolare e dotato di finestra – strategicamente alta – è un ambiente completo di tutti i comfort, risolto dal punto di vista estetico con pochi, efficaci accorgimenti. Come il pavimento decorato che spicca grazie alle piastrelle bianche alle pareti e all’essenzialità dell’arredo.
Indirizzi
• Abet Laminati, abetlaminati.com, Tel. 0172/419111 • Aesop, http://www.aesop.com • Carta da parati degli anni 70, http://www.cartadaparatideglianni70.com • Ceramica Sant’Agostino, http://www.ceramicasantagostino.it, Tel. 0532/844111 • Ceramica Globo, http://www.ceramicaglobo.com, Tel. 0761/18731• Ceramica Vogue, http://www.ceramicavogue.it, Tel. 015/6721 • Chantecaille distr. Stefano Saccani, chantecaille.com, http://www.saccani.com • Coincasa, http://www.coincasa.it • Fazzini, http://www.fazzinihome.com • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.com, Tel. 199/114646 • Rubinetteria Paffoni, paffoni.it, Tel. 0322/97321
Progetto: Labzona Studio – architetti Soldaini, Tinti, Annunziata, Milano, http://www.labzona.it
Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Laura Mauceri
Arredi su misura: L’Artigiana, Ghisalba (Bg), lartigiana-srl.it, Tel. 0363/92349
Tratto da Cose di Casa numero di aprile 2020