Contenuti trattati
Il mini appartamento, di dimensioni contenute ma luminosissimo, è stato reso più attuale e fruibile grazie a mirate modifiche al layout e alla scelta di una palette a colori neutri, con sfumature dal bianco al sabbia. È la casa di una giovane coppia, in un edificio degli anni ’60: sono solo 55 mq, ma ogni centimetro è utilizzato a pieno, comprese le nicchie, i sottofinestra e le zone di passaggio.
Il progetto ha conservato il più possibile elementi preesistenti, a cominciare dai pavimenti in marmo e in parquet con finiture tipiche di quegli anni; tutti nuovi invece, per godere dei vantaggi di un’alta efficienza, i serramenti in pvc. La componente decorativa del mini appartamento è affidata alla dosata presenza di motivi tropicali e piante vere, dettagli in nero, pezzi vintage (che raccontano la vita di chi abita questa casa) e un’opera di visual art di forte impatto visivo.
Foto bilocale 55 mq
Guarda il video
Il progetto del mini appartamento
Anche in seguito alla ristrutturazione, il bilocale ha conservato l’impronta piuttosto tradizionale, tipicamente anni ’60; sono stati tuttavia apportati strategici cambiamenti che – con poche opere murarie – hanno modificato gli interni in modo da lasciare più spazio alla zona giorno. L’area living del mini appartamento è stata infatti ingrandita integrando la cucina e ciò ha comportato interventi sugli impianti, anche su quello di riscaldamento centralizzato, con lo spostamento di alcuni radiatori e la realizzazione di nuove tracce a pavimento; l’impianto elettrico è stato rinnovato. I vecchi serramenti in legno sono stati sostituiti con modelli in pvc a taglio termico e doppi vetri che hanno migliorato le prestazioni energetiche e il comfort termico dell’abitazione in estate e in inverno.
- A destra dell’ingresso del mini appartamento, il disimpegno della zona notte che distribuisce la camera matrimoniale e il bagno è attrezzato come guardaroba con un’armadiatura angolare che sfrutta a misura i due lati liberi da aperture.
- La zona cottura a vista, lungo la parete subito a sinistra dell’ingresso, ha preso il posto del cucinotto indipendente che era su questo stesso lato, ma traslato verso la finestra e il balconcino: è stato necessario spostare gli impianti e rifare parzialmente i rivestimenti a terra. Grazie a questa soluzione, togliendo anche un po’ di spazio all’atrio, è stato possibile ampliare il living.
- Il bagno è di ampie dimensioni per un mini appartamento, misura circa 7,5 mq. Tutti gli elementi, compresa la lavatrice, sono installati sullo stesso lato lungo. La vasca-doccia è incassata nel sottofinestra.
- La camera matrimonialeche misura circa 13 mq ospita anche l’angolo studio sul latodi fronte al letto. La parete che divide la stanza dall’adiacentebagno ha uno spessore maggiore degli altri tramezzi perché contiene gli impianti tecnici.
- L’ambiente unico a pianta rettangolare della zona giorno è esposto su tre lati con quattro aperture, tra cui una portafinestra affacciata su un balconcino a loggia. I due angoli della stanza opposti in diagonale sono stati sfruttati per sistemare l’angolo cottura e la postazione studio. L’area living e il pranzo sono invece a centro stanza.
Esposizione multipla
L’open space della zona giorno nel mini apppartamento ha il vantaggio di essere illuminato da finestre su lati diversi. La volontà progettuale di utilizzare ogni spazio disponibile e di migliorare la vivibilità del piccolo bilocale ha suggerito soluzioni d’arredo che offrono il massimo del comfort e della capienza con minimi ingombro e impatto visivo. Anche la profondità dei davanzali nei sottofinestra è sfruttata per strategiche sedute in muratura.
Ispirazioni in contrasto
Al minimalismo del mobile contenitore compatto in laccato bianco e di altri elementi presenti nell’open space si contrappongono pezzi di tutt’altra ispirazione, che risaltano e caratterizzano l’ambiente, come la scultura di una visual artist brasiliana, nell’angolo a sinistra: sulla cornice in legno sono appoggiati fogli in metallo legati con un filo di rame e dipinti in diversi colori.
Come è cambiato l’angolo cottura
Passando dall’ingresso all’area living del mini appartamento, l’angolo cottura a vista ha preso il posto del preesistente cucinotto indipendente: la nuova soluzione risulta più razionale e offre maggiore comfort e condivisione degli spazi comuni. La composizione lineare, in finitura bianco opaco, sfrutta al meglio sporgenze e rientranze lungo la parete per disporre i diversi elementi tra cui il frigorifero freestanding.
In meno di 200 cm
La composizione in linea della cucina, inserita in nicchia, ha una larghezza molto contenuta; si aggiungono, sullo stesso lato, un modulo contenitore meno profondo e il frigorifero a libera installazione. Sull’altra parete, il mobile del soggiorno integra altri volumi per contenere: gli scomparti della colonna a destra sono infatti occupati da stoviglie e piccoli elettrodomestici.
Rubinetti cucina neri
L’introduzione di dettagli in nero su sfondi bianchi o neutri – dalle lampade ad alcuni elettrodomestici – è un segno distintivo del progetto. Non fa eccezione il miscelatore della cucina, abbinato al lavello a una vasca in acciaio inox spazzolato incassato nel piano in laminato HPL
L’ingresso dell’abitazione, ridimensionato rispetto allo stato di fatto per poter ampliare il living, è identificato dalla tinteggiatura con pittura lavabile color verde “foresta”, in contrasto rispetto al bianco degli altri ambienti. Questo spazio è concepito come un’anticamera centrale che divide la zona giorno, dove si trova anche la cucina, dalla parte notte con camera e bagno.
Pavimenti originali in alcune zone del mini appartamento
Il pavimento in lastre di marmo botticino è stato mantenuto nella zona d’ingresso e nel disimpegno del mini appartamento, mentre nel soggiorno e in camera da letto è rimasto il parquet in rovere posato a spina di pesce, integrato con pezzi nuovi solo nelle zone in cui erano state eseguite opere murarie. Entrambi i rivestimenti erano infatti in ottime condizioni. Le loro sfumature cromatiche sono state prese come punto di riferimento dai progettisti per definire le tonalità da abbinare, per quanto riguarda arredi e finiture: bianco, sabbia, ruggine intervallati da abbondanti tocchi di verde.
L’area di passaggio è arredata in modo sobrio con pezzi vintage: a completamento della consolle, lo specchio Biedermeier a parete, dalla cornice in legno lucido, sintetizza alcuni caratteri di questo stile particolare che trovò ampia diffusione in Germania nel XIX secolo.
Nuovi rivestimenti, sempre in marmo
Nel bagno i rivestimenti in marmo a terra e a bordo vasca e gli zoccolini sono stati rinnovati utilizzando lo stesso identico materiale delle pavimentazioni originali dell’ingresso e del disimpegno. La finitura, che risulta qui più lucida, enfatizza la luminosità naturale. La vasca incassata sul lato corto integra anche la doccia con una soluzione confortevole e salvaspazio.
I toni chiari del beige, oltre a enfatizzare la luminosità naturale, mettono in risalto per contrasto i profili scuri del mobile, della mensola e della rubinetteria. Per coordinarsi con il colore del pavimento in marmo botticino, le pareti sono state trattate con un impasto di cementite e resina che dà alle superfici un aspetto opaco e materico, oltre a impermeabilizzarle adeguatamente all’acqua e all’umidità
Rubinetti neri per il bagno
Dal gruppo doccia con soffione a parete ai miscelatori del lavabo e del bidet, la rubinetteria del bagno è caratterizzata – come in cucina – da finiture in nero e linee contemporanee e minimal che disegnano un segno grafico preciso. Dal punto di vista tecnico, i rubinetti di ultima generazione sono dotati di dispositivi a risparmio idrico con riduttori di flusso dell’acqua e di cartucce anticalcare.
Metrature minime da rispettare
Nel mini appartamento il bagno è decisamente grande, in proporzione ai metri quadrati; la camera ha invece le misure minime prescritte dalla normativa per la matrimoniale. Oltre al letto, trovano comunque spazio anche la postazione studio e un armadio che si aggiunge a quelli più capienti del disimpegno. La carta da parati tropicale sulla parete di fondo incornicia il letto e accresce visivamente la profondità dell’ambiente.
Indirizzi forniture
• Ana Vaz, http://www.instagram.com/atelieanavaz • Daikin, http://www.daikin.it, Tel. 800/770066 • Dutchbone, http://www.dutchbone.com • Fima Carlo Frattini, fimacf.com, Tel. 0322/9549 • Franke, http://www.franke.it, Tel. 800/359359 • Jacuzzi, http://www.jacuzzi.it, Tel. 0434/859111 • Hay distr. da Design Republic, http://www.designrepublic.com/it, Tel. 02/36769460 • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Ikohs, http://www.ikohs.com/it • LG Electronics, http://www.lg.com/it, Tel. 199/600044 • LaForma-Barcelona Living, http://www.laforma.com.au • Marimar, http://www.marimar.net/it, Tel. 045/773 2288 • Marina C., http://www.marinac.it, Tel. 02/62690476 • Moora Mobilia, http://www.moora.com.br • NV Gallery France, http://www.nvgallery.com/it • Pois a righe, http://www.poisarighe.com, Tel. 349/8172037 • Poltrone Sofà, http://www.poltronesofa.com, Tel. 800/900600 • Tapeten der 70er, http://www.tapetender70er.de • Treemme, http://www.rubinetterie3m.it, Tel. 0577/718293 • Westwing Collection, http://www.westwing.it • Whirlpool, http://www.whirlpool.it • Zucchetti Kos, http://www.zucchettikos.it
Progetto: Mariana Martini e Fanni Szarvas-Mariana Martini Studio, Milano, Tel. 02/97802034 – http://www.marianamartini.it
Foto: Cristina Galliena Bohman
Styling: Francesca Martinez
Tratto da Cose di Casa numero di gennaio 2021