Contenuti trattati
Una palazzina di recente costruzione su tre livelli in un piccolo centro della provincia di Brescia è tutta abitata dai membri di una stessa famiglia. Il giovane che occupa l’appartamento di 170 mq al secondo piano ha optato per un progetto di architettura d’interni e decorazione custom made. L’intervento mirato rispecchia la personalità e le passioni di uno sportivo che ama la natura. Negli interni caratterizzati da un gusto eclettico, il verde in diverse declinazioni è protagonista assoluto. La scelta cromatica di materiali e finiture riveste però anche un valore simbolico, perché la casa è progettata secondo criteri di risparmio energetico ed ecocompatibilità. L’edificio è certificato in classe A, con serramenti basso-emissivi, sistema di ventilazione meccanica controllata e riscaldamento a pannelli radianti. L’esposizione è sui quattro lati del fabbricato, con numerose finestre e balconi che danno libero corso alla luce naturale. Per un vivace dialogo tra indoor e outdoor.
- Il grande appartamento ha tre ingressi: uno sulla zona giorno, un altro sul corridoio che distribuisce le camere e il terzo tramite l’ascensore che arriva direttamente in casa.
- Nell’open space la vetrata che illumina la cucina affaccia sulla balconata aggettante, così come la finestra del bagno. La zona operativa si suddivide tra il blocco dell’isola centrale e la composizione in nicchia a parete. Su un’altra balconata lunga e stretta, di circa 8 mq, si aprono l’area pranzo e il living.
- La zona giorno aperta del grande appartamento, che integra più funzioni senza soluzione di continuità, occupa circa metà della superficie degli interni. La scala condominiale centrale funge da spartiacque rispetto alla parte notte.
- La camera matrimoniale, completata dalla cabina armadio e dal bagno a uso esclusivo, affaccia su uno dei balconi a loggia dell’abitazione.
- L’open space e due camere affacciano ciascuna su balconi a loggia, integrati nel volume principale. Tutte e tre le logge misurano, nel loro complesso, circa 25 mq.
- I bagni sono posizionati vicino a ciascuno degli ingressi del grande appartamento. Quello che occupa il volume d’angolo alle spalle della cucina è preceduto da un antibagno-lavanderia.
Nell’open space il camino con focolare chiuso e cornice tradizionale in marmo è inserito nel volume del blocco centrale intorno al quale si snodano i percorsi tra l’ingresso e il living.
La vetrina in cornice
Nella zona pranzo del grande appartamento, il mobile tradizionale di famiglia è stato attualizzato integrandolo in un’intelaiatura che lo amplia e completa. Lo schienale è in maglia di ferro verniciato nero e nello stesso materiale sono i montanti e le mensole. La classica vetrina vive una seconda vita, come un gioiello d’epoca dentro una montatura moderna.
Nella zona cottura, isola e composizione in linea
La cucina a vista occupa una delle estremità dell’open space: si divide tra la composizione “a scomparsa” lungo la parete e l’isola centrale multifunzione. In questo blocco compatto profondo oltre 120 cm sono installati il lavello e il piano cottura; il lato opposto, con il piano scorrevole in massello, può essere attrezzato come bancone snack, avvicinando gli sgabelli solo quando occorre. Nella composizione in linea della cucina, le ante a battente che chiudono le colonne e quelle retrattili a scomparsa sono in laccato opaco effetto acciaio spazzolato. La stessa finitura è ripresa nei frontali dei mobili dell’isola centrale; in contrasto materico e cromatico è il piano in massello di rovere che scorre andando a coprire e nascondere del tutto il lavello, necessariamente attrezzato con un rubinetto abbattibile.
Tendaggi a rullo
Nell’open space con esposizione multipla, finestre e portefinestre sono schermate da un sistema oscurante in tessuto semitrasparente con avvolgimento a rullo. In ciascuna apertura, la veletta che contiene il sistema di sollevamento è nascosta nel controsoffitto; quest’ultimo, distanziato di circa 15 cm dalle pareti perimetrali, sembra sospeso sulla stanza. I tagli orizzontali a filo sono le bocchette dell’impianto di ventilazione meccanica (VMC).
Parete vegetale con piante vere
Tra l’ascensore con ingresso privato al grande appartamento e il living, il blocco divisorio si arricchisce di un elemento decorativo a tema, una quinta rivestita da un tappeto vegetale. Sono licheni stabilizzati (Moss), montati su rete metallica e inquadrati da una cornice; nella parte inferiore, il muschio mimetizza l’anta a battente che chiude una botola tecnica. Questi vegetali, opportunamente trattati, non richiedono alcuna manutenzione né annaffiature, sono verdi tutto l’anno anche con un apporto di luce ridotto; il rivestimento, spesso circa 3 cm, è morbido, vaporoso e decorativo. Sullo sfondo verde, avanzata di qualche centimetro, risalta in rosso la scritta realizzata dai progettisti con luci al neon: “training every day, allenamento tutti i giorni”, in omaggio alla passione sportiva del giovane proprietario.
Zona notte in bianco e verde
Nella camera matrimoniale del grande appartamento sono stati riservati alla cabina armadio e al bagno a uso esclusivo spazi di tutto rilievo, tali da consentire funzioni di servizio agevoli e ben articolate: la loro superficie complessiva è infatti di poco inferiore a quella della stanza stessa e gli ingressi dei due vani sono mimetici, invisibili. Le diverse destinazioni d’uso sono individuate dall‘alternanza del bianco e del verde, raccordati dal grigio caldo delle lastre rettificate della pavimentazione in pietra natural. Lungo la parete a lato del letto, si aprono in sequenza la porta della cabina armadio e quella del bagno a uso esclusivo. La prima è un modello rasomuro in mdf laccato opaco: quando l’anta è chiusa, fa tutt’uno con la superficie verde del muro trattato con smalto opaco e ne resta visibile soltanto la maniglia; specchiata a tutt’altezza, invece, la porta dell’ambiente di servizio.
Servomuto super efficiente
La stanza matrimoniale è dotata di una cabina armadio indipendente, chiusa dalla porta rasomuro. Per tenere a vista e a portata di mano i capi indossati con maggiore frequenza, i progettisti hanno pensato di inserire uno stender all’interno della stanza. Un’appenderia per i cambi veloci, ispirata al classico servomuto, ma in versione più estesa, contemporanea e in sintonia con lo stile del grande appartamento. Per realizzarla, infatti, hanno disegnato una struttura in ferro verniciato simile a quelle che nel living inglobano la consolle-scrittoio e la vetrina d’epoca. I montanti sono fissati sulla parete e alla base, composta da due elementi contenitori sfalsati in legno wengé.
La parete della camera dietro il letto matrimoniale è caratterizzata da un tema decorativo che movimenta la superficie verticale grazie a un reticolato realizzato con listelli verticali e obliqui che si incrociano tra loro a formare figure quadrangolari. La tinteggiatura opaca uniforma gli elementi in rilievo allo sfondo, in un armonico e omogeneo effetto d’insieme.
Colori nelle camere intonalità relax
Dotata anche di un ingresso indipendente, direttamente dal pianerottolo, la zona notte del grande appartamento si compone di due camere da letto – più quella matrimoniale – e doppi servizi, oltre al corridoio che disimpegna i vani. Il filo conduttore cromatico presente nella zona giorno si riafferma qui con variazioni di intensità. Il verde vivo sfuma nelle tonalità tranquille del salvia, che invitano al riposo.
Pietra naturale multitasking, in & outdoor
Anche negli ambienti di servizio come in tutto il resto del grande appartamento, i pavimenti sono rivestiti con lastre lapidee di grandi dimensioni in Gaja Grey. Si tratta di una pietra naturale di cava, una tipologia di quarzite denominata anche “quarzite grigia indiana”. Una delle sue caratteristiche principali è la resistenza meccanica e agli agenti atmosferici che la rende adatta per utilizzi sia indoor sia outdoor. La pietra Gaja Grey, di colore grigio uniforme, può essere lavorata in modi diversi: a spacco, spazzolata, oppure levigata e lucidata; viene impiegata sia per strutture portanti sia per rivestimenti. In questo caso, le lastre sono state posate sopra l‘impianto di riscaldamento a pannelli radianti e ottimizzano la diffusione del calore. Nei bagni è necessario un trattamento superficiale impermeabilizzante per ridurre la porosità del materiale e aumentare la resistenza all’acqua.
Indirizzi fornitori
• Desalto, http://www.desalto.it, Tel. 031/7832211 • Fazzini Home, http://www.fazzinihome.com, Tel. 0331/262693 • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Foster, http://www.fosterspa.com, Tel. 0522/687425 • Ikea, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Kasthall, kasthall.com, Tel. 02/80500338 • Kreon, http://www.kreon.com • Metra, http://www.metrabuilding.com • Midj, http://www.midj.com • Miniforms, http://www.miniforms.com, Tel. 0421/618255 • Minimal Cucine, http://www.minimalcucine.com, Tel. 0438/400131 • Neff, http://www.neff-home.com, Tel. 800/522822 • Newform, http://www.newform.it, Tel. 0163/452011 • Paola C., http://www.paolac.com, Tel. 02/862409 • Sikkens, http://www.sikkens.it, Tel. 800/826169 • Silent Gliss, http://www.silentgliss.it, Tel. 02/269031 • Sistemi RasoParete, sistemirasoparete.it, Tel. 0571/57446 • Studio Zero Editions, http://www.designstudiozero.com, Tel. 031/4490793
Progetto d’interior: Flussocreativo Design Studio, Brescia, Tel. 030/2410895, http://www.flussocreativo.it
Progetto architettonico: lp Architects
Foto: Cristina Galliena Bohman
Styling: Rosaria Sofia Galli
Tratto da Cose di Casa numero di novembre 2021