Contenuti trattati
Un “luxury retreat” di 120 mq (più un ettaro di parco) la casa di campagna vicino a Ostuni (Br), rinnovata con uno scrupoloso lavoro di recupero, rispettoso della tradizione, e arredata dosando design contemporaneo, vecchi oggetti di recupero e ceramiche della tradizione locale.
In una location da sogno, immersa tra gli ulivi che profumano di storia e tradizione, questa casa di campagna è diventata una dimora di charme, grazie ad un’attenta opera di progettazione e restauro degli spazi esistenti (i trulli saraceni) e del giardino, trasformati in un’abitazione votata alla convivialità, sia all’interno che all’esterno. Pietra, legno, lino e le luci soffuse fanno di questo interno un magico rifugio.
Su richiesta della padrona di casa, tutto doveva ispirarsi alle atmosfere mediterranee della Puglia, ai tipici materiali e colori della tradizione locale. L’arredo moderno è scaldato da qualche tocco vintage dato da vecchi mobili ed oggetti dal sapore antico. Al bianco assoluto della calce fa da contrappunto qualche tocco di grigio e tortora, usato principalmente per l’arredo e gli imbottiti.
Oltre che per l’intonaco a calce a parete, la tradizione locale viene omaggiata con la pietra di Trani a terra e la pietra locale per le aree esterne. All’interno della casa di campagna, la palette cromatica è tendenzialmente neutra con l’aggiunta di un colore (il verde), richiamato da ceramiche e quadri. Questi ultimi, in particolare, realizzati su filigrana antica coi simboli primitivi usati per i coni dei trulli.
La proprietà si compone di parti antiche recuperate (lamia e trullo) e di parti costruite ex novo in armonia con l’esistente, riproducendo soluzioni architettoniche esistenti (come le volte a botte) e utilizzando i materiali locali.
Se i trulli sono più universalmente conosciuti, un po’ meno lo sono le lamie. Si tratta di costruzioni tipiche dell’architettura rurale della Puglia, dalla pianta rettangolare o quadrangolare, caratterizzate dalle volte a botte; i muri perimetrali sono costruiti con pietra a secco, mentre la copertura con volta a botte è realizzata attraverso blocchi di pietra tufacea. Un tempo adibiti a magazzini per attrezzi o a ricoveri temporanei, oggi sono spesso trasformati in seconde case, immerse nella pace della campagna.
L’edificio di nuova costruzione (qui sotto, la pianta e le foto in gallery) è una casa in pietra, che prevede un soggiorno centrale, con la cucina a vista, e due camere ciascuna col “bagno en suite”, sui lati opposti.
Foto interni casa di campagna 120 mq
Alla proprietà si aggiunge anche una vecchia lamia con trullo saraceno annesso, recuperati e ristrutturati (entrambi nella pianta qui sotto). In queste piccole costruzioni sono stati ricavati una camera e una vera e propria sala da bagno, con doccia “in alcova”, di cui più sotto riportiamo le foto in gallery.
Il trullo con camera e bagno
Gli esterni
Competano la tenuta una piscina con terrazza solarium e il bellissimo giardino con ulivi secolari, un gazebo esterno (dedicato al relax e al pranzo, con cucina in muratura accessoriata, un grande tavolo e un angolo conversazione. Infine le aree verdi con gazebo ombreggianti dotati di sedute e un comodo parcheggio all’ingresso permettono, in assoluta autonomia, di godere a pieno della magica atmosfera della campagna stando a pochi passi dal mare.
Gallery: alcune foto degli esterni di giorno…
… e by night
E nella vecchia lamia con trullo annesso…
Progetto d’interni ed arredamento: Gian Paolo Guerra – Studio Guerra Interior Design & Home Shopping (Via Valadier 36, Roma), Tel. 06/64520822, info@gianpaologuerra.com – http://www.gianpaologuerra.com
Porte e lavori di falegnameria di GE.CO. (Ostuni)
Serramenti di Simar