Contenuti trattati
L’attico di una palazzina anni ’80 immersa nel verde, arricchito da tre terrazze, è l’appartamento di una giovane coppia che ha fatto del colore il punto focale degli ampi, luminosi volumi disponibili.
Una casa dall’atmosfera soft, creata con tinte pastello, appena polverose, alternate a pareti decorate che riflettono l’ambiente esterno e le passioni della padrona di casa: la natura e i fiori.
Funzionali gli arredi, realizzati su misura nelle parti fisse e abbinati a pezzi di design prevalentemente dalla finitura nera, un accento che li distingue e li lega cromaticamente alle porte scorrevoli in vetro dalle cornici total black.
In cucina e nella zona notte, i dettagli nella lavorazione dei mobili rivelano l’amore dei proprietari per i temi ornamentali di gusto classico.
Foto casa 120 mq
I lavori di ristrutturazione
La demolizione e la costruzione delle pareti ha riguardato la zona notte e la cucina. Inizialmente la camera matrimoniale era dotata di un mini bagno en suite e di una piccola cabina armadio, e la cucina era a vista nel lato corto del living a elle. La stanza si è arricchita di un bagno più ampio e di un locale guardaroba che risponde alle esigenze dei proprietari e nel quale è stato ricavato anche un angolo studio/toilette.
La cucina è stata resa indipendente, ma collegata alla zona pranzo da una porta scorrevole in vetro, in modo da non creare barriere visive e di luce. Inoltre, questo locale rimane in collegamento con il pianerottolo esterno grazie alla porta di servizio già esistente (in origine, i 120 mq erano due appartamenti che sono stati uniti dai precedenti proprietari).
Si è scelto poi di eliminare il camino al centro del soggiorno, sostituendolo con un mobile bifacciale su misura, che separa la zona conversazione dalla sala da pranzo e che completa il mobile attrezzato perpendicolare, sempre su misura.
Un mobile bifacciale divide il salotto dalla zona pranzo
Dalla porta d’ingresso, a sinistra e a destra, si sviluppa una parete organizzata con armadi contenitori, cassettiere e mensole a giorno che prosegue fino alla cucina, chiusa da una porta scorrevole in vetro. Sono laccate le colonne e le due porte integrate (una d’ingresso alla casa e l’altra alla zona notte); in legno di rovere la cassettiera e le ante del mobile basso; in mdf laccato grigio chiaro le mensole a giorno, colore che diventa antracite intorno alla porta della cucina affacciata sul pranzo.
Progetto: da un lato contenitore per la zona pranzo, dall’altro mobile tv
Tavolo e sedie neri per 8 persone
Ampia e luminosa, la sala da pranzo può accogliere fino a otto persone sedute comodamente grazie al tavolo di design di forma rettangolare. In tema le sedute, eleganti poltroncine dalla linea avvolgente, rivestite in pelle con il retro-schienale trapuntato, e la sospensione lineare che offre luce mirata. Il nero scelto per questi pezzi si fa notare sullo sfondo di pareti e arredi in tintesoft. Le tende a tutta altezza, le porte scorrevoli in vetro e il parquet chiaro a spina di pesce alleggeriscono l’insieme.
Echi classici in cucina: le ante a telaio
Con colonne, pensili e basi su misura, si caratterizza per la scelta di due colori a contrasto: l’grigio antracite per le colonne essenziali, che ospitano gli elettrodomestici, e il verde salvia per i pensili e le basi con le classiche ante modanate, a telaio.
Cucina bicolore: due colori, due stili
Su desiderio della padrona di casa, anche la cucina coniuga funzionalità, gusto moderno e dettagli classici, che il progetto dei mobili su misura ha sviluppato nella disposizione a elle, e in due tonalità ben distinte, quasi contrastanti, a sottolineare le diverse zone.
Entrando dalla zona pranzo, sono sulla sinistra la porta di servizio verso il pianerottolo e le colonne in mdf laccato grigio antracite con gli elettrodomestici; frontalmente, un delicato verde salvia compone pensili e basi con ante dalle modanature sottili.
Sul top in ceramica bianca, il piano cottura a incasso e due lavelli. Il paraschizzi è una paretina in vetro magnetico retroilluminato per facilitare i lavori di preparazione. Per fare luce una sospensione di design.
Progetto cucina
Bagno bianco e blu con piastrelle effetto marmo
Questa tonalità, la preferita della padrona di casa, è protagonista nella stanza da bagno, dove colora il mobile su misura in mdf laccato, mosso dalla quinta che fa da sponda al maxi specchio; il lavabo è integrato. La rubinetteria essenziale è montata sull’alzata, bianca come il top e il radiatore. A pavimento e sulla parete della doccia, i rivestimenti sono in piastrelle effetto marmo.
Camera con parquet in grigio e azzurro
Pareti bianche per la camera arredata in modo essenziale, con il letto basso dalla testata rivestita in tessuto grigio che fa da cornice alle lenzuola azzurre. Su misura il comodino-mensola fissato alla boiserie: entrambi sono in rovere, nella stessa tonalità del parquet posato, qui e in tutta la casa, a spina di pesce (ungherese).
Stanza guardaroba con mobile per la toeletta
Un’intera stanza con aeroilluminazione naturale è stata dedicata a cabina armadio; un angolo è stato creato un angolo privato con un piano sospeso e uno specchio retroilluminato, da utilizzare come scrivania e come base d’appoggio beauty.
Parete disegnata come una carta da parati
Per definire quest’area, la parete è stata decorata con un disegno murario a maxi fiori nei toni dell’azzurro, declinazione del blu, come il mobile a due cassetti.
Progetto: Hop!Arch3 – Via Marsala 21, Legnano – http://www.hoparch.it – Tel. 329/4686962
Arredi su misura: Borsani Arredamenti, http://www.borsaniarredamenti.com
Foto: Riccardo Gasperoni
Styling: Irene Baratto
RFZ 0523