L’intervento di ristrutturazione ha mantenuto l’impianto originario per la distribuzione dei locali. L’appartamento, di ampia metratura, è suddiviso in una zona giorno, aperta e collegata nelle sue diverse parti (ingresso, pranzo, soggiorno e cucina), e una zona notte (due camere, due bagni, guardaroba e studio), distribuita lungo l’asse di un lungo corridoio. L’intervento vero e proprio ha riguardato la nuova impostazione visiva dell’insieme. In precedenza le pareti, modanate con gessi e boiserie color crema, conferivano agli ambienti un’atmosfera di stampo nettamente classico. Il progettista ha voluto giocare con le righe ed i colori per dare un tocco di ironico brio a uno spazio ritenuto – dallo stesso proprietario – poco personale e da arricchire quindi di stimoli.
Nell’ingresso un grande specchio dirimpetto all’entrata, aumenta profondità all’ambiente; un divano retrò rivisitato è protagonista assoluto della scena. Oltre una cortina di impalpabili fili, si intravede la zona pranzo, con un grande tavolo e sedie design; alle spalle una libreria a tutta parete su disegno. I divani bianchi del soggiorno sono volutamente neutri per esaltare il colorato ritmo visivo imposto a pareti, colonne e porte, fino a raggiungere nel corridoio anche il soffitto. Il grande schermo nel soggiorno si addossa all’unica parete nera, per non creare disturbo ottico alle proiezioni luminose provenienti dal proiettore a soffitto. Pochi gli accessori dell’arredo, tra cui lampade e poltroncine di design. Lo studio/palestra è volutamente tutto bianco per creare un’area alternativa, una sorta di sospensione dal colore. Anche la cucina e la camera si sganciano dal cromatismo multicolore che predomina ovunque. La cucina chiara tra il bianco e il beige gioca sull’opposto delle righe orizzontali. L’ampia camera viola crea un’atmosfera ovattata e stupisce con il letto centrale alle spalle di un camino ottocentesco rivisitato e trasformato in libreria. Anche il bagno sorprende con le asettiche piastrelle bianche messe in contrasto con il rosa fucsia delle pareti fino al soffitto.
Una casa personalizzata con il colore. Guarda il video
La ristrutturazione non ha modificato l'impianto originario della casa, ma si è focalizzata piuttosto sull'impostazione visiva dell'insieme. Per comporre un insieme decisamente e volutamente non convenzionale.
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il Aggiornato il Foto: Cristina Fiorentini
Progetto: Architetto Gianmarco Cavagnino, info@gianmarcocavagnino.com