Contenuti trattati
Con un approccio mirato a conservare quanto più possibile, dalla disposizione di alcuni ambienti a elementi architettonici come cornici decorative, serramenti e parquet, il progetto ha restituito ai proprietari, una giovane coppia con una bambina, un layout con una visione più contemporanea degli spazi.
L’abitazione torinese della prima metà del ‘900 risentiva infatti di una distribuzione ormai superata, sicuramente razionale, ma poco funzionale: quattro camere da letto, tre bagni, di cui uno annesso alla cucina, un ampio ingresso poco utilizzabile. L’idea che ha guidato la rimodulazione della pianta è stata quella di recuperare le zone di passaggio per poterne usufruire al meglio e creare un nucleo centrale di servizio, dal forte carattere espressivo, intorno al quale ruotano le zone giorno e notte.
La ristrutturazione ha richiesto un intervento integrale che, esclusi tutti gli arredi su misura e non, è costato circa 140mila euro. In questo importo rientra la sostituzione degli infissi esterni che sono stati realizzati su modello di quelli preesistenti per non snaturare lo stile della casa. Una grossa parte dell’intervento ha riguardato poi la formazione del sopralzo del pavimento del nucleo centrale e la realizzazione dei controsoffitti, utili per accogliere e nascondere il sistema di condizionamento canalizzato e le condutture idrauliche, il cui schema è stato profondamente modificato per consentire la collocazione del nuovo bagno.
- Di fronte all’ingresso il guardaroba in nicchia è chiuso da un vecchio serramento recuperato.
- Lo studio nella camera degli ospiti gode di un angolo dedicato in piena luce fra due finestre.
- Quello che era un bagno, con doppio accesso, dalla camera e dal disimpegno, è stato trasformato in guardaroba.
- Il bagno nel nucleo centrale è attrezzato con doccia e vasca. Il lavabo “architettonico” è nell’antibagno.
Recupero vecchio serramento: da portafinestra a chiusura per armadio
Già all’ingresso si trova traccia dell’assetto preesistente: una portafinestra a quattro ante che è stata rimossa dalla posizione originaria, restaurata nelle parti ammolorate e reinstallata a chiusura di un guardaroba in nicchia, creato a misura dell’infisso.
Cassetti personalizzati con rivestimento in carta da parati
L’interno è attrezzato con un sistema cabina terra-soffitto; in virtù del fatto che rimane a vista attraverso i vetri, si è scelto di impreziosire i cassetti con carta da parati, fantasia multicolor.
Contrapposizioni: stile classico e minimalismo, nuovo e di recupero
Il living lascia trasparire la doppia natura della casa: alla boiserie di gusto classico, realizzata ex novo con profili in gesso che riprendono le cornici originali sul soffitto, si contrappone l’essenzialità della panca.
Anche le pavimentazioni sono di nuova realizzazione e di recupero: in resina le prime e originale il parquet, posato a spina di pesce con bindello perimetrale.
Boiserie in gesso nuove e scrittoio integrato nel mobile con piani a diversa altezza
Un volume rosa: il bagno che sfrutta la zona centrale della casa
In rosa si evidenzia il volume del bagno, uno dei punti focali del progetto.
Guardando dal soggiorno, si evidenzia il gioco di volumi che disegna lo spazio non solo attraverso il “blocco bagno” ma anche grazie all’altezza variabile dei soffitti (dove un abbassamento tecnico diventa elemento decorativo), al portale del corridoio laterale, al contrasto cromatico.
Porzioni di parete in vetro danno luce al bagno cieco
All’ingresso, il volume scatolare messo in risalto dall’uso del colore e dall’altezza limitata è quello di un antibagno scenografico che ospita un lavabo cilindrico freestanding, Ovvio di Nic Design, a cui è abbinato una specchio “architettonico” sospeso, realizzato su disegno.
Efficace anche l’inserimento di vetrate: quella dell’antibagno è satinata e ha un effetto nuvolato che sfuma dal basso verso l’alto, lasciando trasparire i contorni della zona lavabo.
La cucina con isola nel soggiorno open space
Nell’ampia zona giorno, la cucina, il salotto e il pranzo convivono ma con spazi propri ben definiti, resi omogenei dalle finiture dell’involucro: pareti con boiserie, decori sul soffitto e pavimento in parquet. Che, posato sull’intera superficie, ha il merito di aumentare il senso di profondità della stanza. Analogamente, la dominanza di bianco amplifica la luce naturale che proviene da due ampie portefinestre.
Muro demolito: come risolvere la mancanza di pavimento?
Per ovviare alla mancanza di rivestimento a pavimento, in corrispondenza del muro che è stato demolito per far spazio al living, a centro stanza è stata inserita una fascia di parquet nella stessa essenza di quello esistente ma con doghe posate a correre, come i bordi perimetrali. Questo schema contribuisce a distinguere le diverse aree già incorniciate dal giro di listelli più scuri.
Zona pranzo in bianco e rosa
La zona pranzo ha un’impostazione spiccatamente contemporanea che mescola essenzialità e ricercatezza di linee e cromie. Ne sono sintesi la sospensione in metallo Vertigo di Petite Friture e le sedie di The Masie, semplici sedute rese interessanti dal colore. Sul tavolo con piano in vetro e gambe in metallo, realizzato su disegno dei proprietari, vasi Ridge di Muuto. Sulla parete, l’opera allineata al tavolo a sottolineare l’area funzionale è di Alessandro Cardinale (courtesy of Crag Gallery e Alessandro Cardinale).
Sulla parete di confine con il bagno trovano posto una serie di nicchie e contronicchie: a una prima rientranza, organizzata con ripiani a giorno, segue un vano più profondo adibito a locale lavanderia e chiuso con un sistema di ante scorrevoli, rifinite a campione come i muri. Di fianco, la porzione di parete libera è quella che chiude il box doccia sul lato opposto. Di fronte, un ampio locale guardaroba.
Un gradino realizzato perché…
Il volume centrale che comprende bagno e antibagno è molto articolato e assume funzioni diverse: superata la parete rosa, si sviluppa all’interno di un corridoio di passaggio che invita alla zona notte. Il “varco” è chiuso da un’inusuale porta tessile, di Dooor, in nuance con la vicina composizione della cucina. L’intera area è stata rialzata di circa 12 cm (con un massetto alleggerito) per garantire la giusta pendenza allo scarico del vaso igienico.
La zona notte si compone di tre camere da letto: una singola e una matrimoniale divise da un bagno, e una che è studio o stanza per gli ospiti, a seconda della necessità.
Una stanza chiusa da porte in stoffa
La camera vera e propria con il letto è chiusa da due porte in stoffa (di Door), effetto tenda arricciata. Queste scorrono su un binario superiore in metallo e si chiudono al centro, sono prodotte su misura con un tessuto tecnico oscurante e si coordinano a quelle della zona giorno. Al letto in metallo bianco Connect di Hay è accostato un tavolino-comodino Gladom di Ikea. Lo specchio all’esterno della stanza è di Zara Home.
Armadio basico personalizzato: un relooking ben riuscito e originale
Alla stanza padronale, lasciata nella posizione originaria, è dedicato un’idea di interior particolare che ne modifica il layout in modo originale: è stato ridotto lo spazio riservato al riposo per creare però uno spogliatoio che garantisce privacy a chi utilizza l’armadio, un modello molto scenografico che sembra sospeso.
L’armadio è un bell’esempio di reeloking creativo che ha trasformato un modello nuovo, ma basico di Ikea, in un guardaroba personalizzato. La struttura, ancorata alle pareti con un sistema di profili metallici invisibili dall’esterno, ha le ante rivestite con la stessa carta da parati impiegata all’ingresso. La superficie è stata poi rifinita con una resina protettiva di Rezina®.
Bagno bianco e rosa, raffinato ed elegante
Il bagno esistente ha mantenuto la sua collocazione ma è stato completamente rinnovato. Nuovi gli impianti, le finiture e l’intero assetto che comprende una doccia.
Camera ospiti con zona studio luminosa sotto la finestra
Indirizzi fornitori
• Amini, amini.it • Anglepoise, http://www.anlgepoise.com • Ars Domus, http://www.arsdomustessuti.com, Tel. 011/5183473 • Atelier des Pampilles, http://www.pampilles.it • Azzurra, http://www.azzurraceramica.it, Tel. 0461/518155 • Cei Lab, http://www.cei-lab.it • Ceramica Vogue, http://www.ceramicavogue.it, Tel. 015/6721 • Crag, http://www.cragallery.com • Dooor, http://www.dooor.it, Tel. 0721/802989 • FDB Møbler, http://www.fdbmobler.dk • Florim, http://www.florim.com • Ful Ful Design, http://www.fulfuldesign.it, Tel. 011/6503795 • Hay, http://www.hay.dk • Ideal Lux, http://www.ideal-lux.com, Tel. 041/5790500 • Ikea, http://www.ikea.com, Tel. 800/970909 • Kaldewei, http://www.kaldewei.it, Tel. 0438/1797826 • Menuspace, menuspace.com • Miele, http://www.miele.it • Misuraemme, http://www.misuraemme.it, Tel. 031/754111 • Miton, http://www.miton.it, Tel. 085/871131 • Neff, http://www.neff-home.com • Nic Design, http://www.nicdesign.it, Tel. 0761/540686 • Nobili, http://www.nobili.it • Normann Copenhagen, http://www.normann-copenhagen.com • Paffoni, http://www.paffoni.it • Rezina®, http://www.rezina.it • Tiziana Redavid Ateliers, http://www.tizianaredavid.com • Vitra, http://www.vitra.com • Petite Friture, petitfriture.com • The Masie, http://www.themasie.com • Muuto, http://www.muuto.com • Zara Home, http://www.zarahome.com
Progetto: UNDUO Laboratorio di Architettura, Via Ormea 145/c, Torino, Tel. 338/366 9621- http://www.unduo.it
Foto: Barbara Corsico
Styling: Chiara Dal Canto
Rfm 1222