Cucina a vista per la casa di 80 mq che ottimizza lo spazio negli ambienti di servizio e in camera

Uno scenografico corridoio diventa il trait d'union di due bilocali con cucina abitabile, che accorpati diventano un quadrilocale di 80 mq che sfrutta bene lo spazio negli ambienti piccoli, privilegiando la zona giorno con cucina a vista open space. Ci sono anche due bagni, un vano dispensa cieco e uno finestrato a uso cabina armadio-spogliatoio.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 06/02/2023Aggiornato il 07/02/2023
Cucina a vista per la casa di 80 mq che ottimizza lo spazio negli ambienti di servizio e in camera

Carignano, sull’omonimo colle dominante il centro storico di Genova, è  il quartiere in cui la committenza di questa realizzazione intendeva unire due appartamenti di proprietà confinanti, di ridotte dimensioni. La nuova unità immobiliare, destinata ad abitazione per una famiglia di quattro persone, ha una superficie netta calpestabile di 80 mq (quella lorda commerciale, cioè con i muri perimetrali e tutte le tramezzature interne è di 94 mq). Sfrutta l’ottenuto raddoppio della superficie per una disposizione più funzionale degli ambienti e una ricca dotazione impiantistica. Biglietto da visita del carattere della casa è il corridoio-galleria all’ingresso, che distribuisce tutte le altre stanze e i servizi accessori.

Foto casa unione di due bilocali

  • cucina-con-frigorifero-nella-nicchia
  • mobile-tv-nero-e-beige
  • parete-soggiono-decorata-con-figure-geometriche
  • tavolo-da-pranzo-cristallo
  • parete tv
  • corridoio beige con nicchie
  • corridoio-porte-filo-muro
  • letto matrimoniale in nicchia con tappezzeria dietro
  • comodino-lampada-a-soffitto
  • Bagno con alcune parti di parete (come quelle della doccia, visibile di riflesso nello specchio) rivestite con resina color sabbia.

Il progetto per unire due appartamenti

Il nuovo layout dell’appartamento con poche mirate opere di demolizione e di ricostruzione dei setti murari separa nettamente la zona giorno da quella notte, facendo diventare fulcro dell’intervento il corridoio. Quest’ultimo, vero e proprio spazio di presentazione della casa, è il filtro per accedere sia al soggiorno con cucina a vista, dotata di dispensa – lavanderia separata, sia alle due camere da letto, oltre che ad altrettanti bagni e a una cabina armadio.

Come da richiesta dei committenti, l’appartamento ha una sofisticata dotazione tecnologica, con riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, impianto di raffrescamento canalizzato, sistema di diffusione audio ad alta fedeltà. Il tutto gestibile in modo intelligente anche da remoto via app grazie all’implementazione della domotica.

D01-Quotata D01-Arredata

 

  • L’intero spazio di uno dei due iniziali piccoli appartamenti è destinato alla zona giorno, con cucina a vista separata dal resto del soggiorno dall’area pranzo
  • I due nuovi bagni, vicini alle camere da letto, sono affiancati e sfruttano gli scarichi di quelli che in precedenza erano una cucina e un bagno di dimensioni molto ridotte
  • Il corridoio sfrutta una serie di nicchie funzionali come galleria per le opere d’arte dei proprietari e nel contempo come armadiatura a muro per cappotti e accessori
  • L’organizzazione razionale delle superfici permette di ottenere un ampio locale dispensa e lavanderia collegato alla cucina e una cabina armadio a servizio della camera matrimoniale.

Il corridoio-galleria all’ingresso 

Protagonista del progetto è il corridoio all’ingresso della casa, che distribuisce tutti gli altri ambienti. Parzialmente ribassato da un controsoffitto non portante a struttura lignea, che ospita parte dell’impiantistica tecnica e rende più intimo il volume, è declinato come una piccola ed elegante galleria d’arte. Nicchie ad hoc, sottolineate da cornici scure sul fondo dell’intonaco color tortora, ospitano sculture e oggetti preziosi. E, come fondale della testata del corridoio che si apre sul soggiorno, un cavalletto disegnato su misura presenta un quadro proprio come se ci si trovasse in un museo. Completano l’insieme le porte a filo muro, discrete ed eleganti, percepibili solo grazie alla variazione cromatica della finitura. 

corridoio beige con nicchie

Pavimento in parquet Rovere Listone 90 di Listone Giordano e porte interne Equa Zero
 di FerreroLegno. Luci Faretti Easy Kap Led incasso di Flos, applique 2365B di 9010 Novantadieci, luci nicchie Faretti Zero4 Led 30° di Viabizzuno

corridoio-porte-filo-muro

Anche l’illuminazione è progettata affinché risulti una componente architettonica scenografica, risolta sia con faretti a incasso sia con sottili applique a parete che sembrano fogli di intonaco staccatisi dalla superficie e leggermente incurvati a nascondere la fonte luminosa.

Soggiorno con carta da parati a grandi campiture geometriche

Il soggiorno, unitamente alla cucina aperta, occupa l’intera superficie di una delle due piccole unità originarie. Unire due appartamenti ha permesso di ottenere un volume ampio e regolare, la cui luminosità è riflessa dalle lisce superfici delle pareti bianche e dal parquet. Al candore dei setti verticali fanno da contrappunto neri dettagli architettonici e arredi nella medesima tinta, che ritmano l’insieme conferendo un aspetto geometricamente minimale.

parete-soggiono-decorata-con-figure-geometriche

Divano
 Dylan
di Doimo

Come fondale della pianta rettangolare della zona giorno si è optato per una carta da parati dal disegno astratto realizzato su misura per questo progetto, a grandi campiture geometriche in cui spicca il rosso. Una concessione alla decorazione che dinamizza l’ambiente e nel contempo toglie un po’ di rigore all’arredamento, declinato nelle diverse tonalità del bianco e nero in un gioco di contrasti tra finiture lucide e rivestimenti tessili opachi.

mobile-tv-nero-e-beige

Mobile TV Sintesy
 di Poliform

La parete attrezzata della zona giorno è scomposta in volumi regolari a diverse altezze, corredati da mensole e da piani d’appoggio che ne raccordano l’effetto compositivo. Il nero è protagonista, anche se una preziosa lampada da tavolo a base di cristallo turchese, appoggiata direttamente sul parquet, attira l’attenzione con un inaspettato tocco cromatico.

Dividere cucina e soggiorno con il tavolo

La cucina a vista e la zona conversazione con il divano sono separate solo dal tavolo da pranzo. Il piano di cristallo riflette la luminosità dell’ambiente, mentre base e sedie sono declinate in nero per sottolineare il trait d’union cromatico dell’arredamento.

tavolo-da-pranzo-cristallo

Anche nell’area pranzo l’unica concessione al decoro è data dalla presenza silente di un quadro su cavalletto metallico, progettato ad hoc. Una soluzione interessante per evidenziare la preziosità dell’opera, la sua unicità, e nel contempo fare da contrappunto alla cornice dorata e ai colori su tela con il rigore espositivo del supporto.

parete tv

Il colore nero viene usato anche per alcuni dettagli strutturali o architettonici che portano memoria del progetto di unire due appartamenti. Esemplare la verniciatura dell’imbotte dello sbocco del corridoio-galleria verso il soggiorno e delle fiancate della “struttura ponte” tecnica posizionata sopra al tavolo rettangolare.

Cucina a vista sotto la finestra per sfruttare lo spazio

La cucina aperta sul soggiorno è sviluppata secondo una composizione ridotta all’essenziale, per risultare quasi un tutt’uno con la parete a cui è poggiata. La presenza di un serramento obbliga a ridurre i volumi dei pensili ma nel contempo a posizionare il lavello sotto alla finestra, per poter lavorare con vista sull’esterno e soprattutto tanta luce naturale.

cucina-con-frigorifero-nella-nicchia

Cucina 045
 di Mk, faretti Easy Kap Led incasso di Flos

Per assecondare la presenza discreta della cucina a vista, oltre alla tinta chiara dei frontali e al minimalismo di elettrodomestici quasi invisibili, come ad esempio il piano cottura a induzione e al lavello integrato nel piano, il frigorifero freestanding è inserito in una nicchia nella muratura. Una soluzione che limita la sua eventuale incombenza (quasi assimilata all’ingombro della porta a scomparsa della dispensa a fianco) e nel contempo ne evidenzia l’aspetto high-tech dell’acciaio.

Lo spazio di azione in cucina è delimitato dalla presenza del tavolo e a soffitto da una originale “struttura ponte”, contenitore sospeso che cela tutti gli impianti tecnici di illuminazione e di condizionamento dell’aria.

Bagno in stile rigoroso ed essenziale

Il minimalismo e la pulizia formale che contraddistinguono il progetto di unire due appartamenti sono peculiarità anche per la definizione dei due bagni di casa. Il più grande, con sanitari posti in nicchia sul fondo, invisibili alla vista di chi entra, è declinato nelle tonalità della sabbia, per esaltare la brillantezza della cromatura dei profili del box doccia e l’eleganza del metallo satinato dei rubinetti.

Bagno con alcune parti di parete (come quelle della doccia, visibile di riflesso nello specchio) rivestite con resina color sabbia.

Rubinetteria Z316 di Zazzeri

Taglio architettonico nel bagno principale, con lavandino in solid surface integrato nel volume del mobile contenitore sospeso – di inedito color verde petrolio –, rubinetto a parete che non intacca la candida superficie del piano d’appoggio, grande specchio a filo parete, applique di gusto industriale. Nessuna concessione al decoro: al posto delle piastrelle si è optato per un rivestimento a parete ad effetto cementizio, liscio e setoso al tatto così come nel contempo impermeabile per l’area doccia.

Camera matrimoniale piccola

La camera matrimoniale è inaspettatamente la più piccola delle due della casa, grazie alla possibilità di avere a servizio una ampia cabina armadio, che evita la necessità di un armadio incombente sul letto. A quest’ultimo può essere così lasciato tutto lo spazio, con l’aggiunta dei soli comodini e di una cassettiera ai piedi del sommier, che funga anche da piano d’appoggio per una televisione.

Parete piccola con letto in nicchia tappezzata e comodini

La palette cromatica è di stampo maschile e vagamente vintage, con predominanza delle tinte sabbia e tabacco, dinamizzati da geometrie anni Settanta con tocchi di arancione spento.

letto matrimoniale in nicchia con tappezzeria dietro

progetto-camera

L’idea per valorizzare la parete del letto  

La parete su cui appoggia la testiera del letto, elegantemente sartoriale grazie al rivestimento di pelle marrone castagna, presenta una nicchia poco profonda a tutta altezza. Un éscamotage per guadagnare spazio – il letto incassato riduce la sua lunghezza rispetto a quella della camera stessa – e nel contempo integrare l’illuminazione notturna. I faretti incassati sono infatti nascosti da una alta veletta di cartongesso, valorizzata come il fondale da una originale carta da parati di chiaro rimando alle fantasie grafiche di ispirazione vintage.

comodino-lampada-a-soffitto

Letto
 New Entry
 di Poliform, sospensione su comodino Idea telaio di Vesoi

L’arredamento della camera da letto è volutamente di gusto minimalista, per non esagerare con l’espressività decorativa già demandata alla carta da parati. Struttura portante del letto e comodini sono volumi puri, così come quello del mobile porta tv. Originale l’idea delle lampadine sospese a soffitto come lampade da comodino, prive di paralume, quest’ultimo sostituito da una leggera struttura di tondino metallico che ne evoca la presenza.

 

Progetto: arch. Filippo Sesti, Via Rivoli 10, Genova – Tel. 010/5954577, 3471652232 – info@oddweb.it; http://www.oddweb.it

Foto: Iris Viarengo

 

Fornitori arredamento

  • Sala: mobile TV Sintesy
 di Poliform, divano
 Dylan
di Doimo, tavolino basso su disegno, tappeto Feel di Maison du Monde, sospensione Pirce mini sospensione di Artemide
 e piantana Floute grande di Fontana Arte.
  • Cucina: modello 045
 di Mk, sospensione Rain led  cromo di Lodes
e, faretti Easy Kap Led incasso di Flos

  • Zona pranzo: Tavolo su disegno e sedie Alessia di Cattelan
  • Camera: letto
 New Entry
 di Poliform, Comò New Entry
 di Poliform, armadi New Entry di Poliform, sospensione Floute di Fontana Arte, sospensione comodini Idea telaio di Vesoi, luce testiera Faretti Zero4 Led 30° di Viabizzuno
  • Corridoio/ingresso: Luci Faretti Easy Kap Led incasso di Flos, applique 2365B di 9010 Novantadieci, luci nicchie Faretti Zero4 Led 30° di Viabizzuno
  • Bagni: luci bagno padronale Riga
di Fontana Arte e faretto da incasso Slim 23X23 bianco di Novalux, sanitari Bull
 di SDR
, rubinetteria Z316 di Zazzeri, luci bagno di servizio Applique Kyled di SCAMM, faretto da incasso Slim 16X16 bianco di Novalux

Forniture principali ristrutturazione

  • Serramenti KF405
 di Internorm
  • Bagni: sanitari Bull
 di SDR
, rubinetteria Z316 di Zazzeri
  • Pavimento: parquet Rovere Listone 90 di Listone Giordano
  • Porte interne Equa Zero
 di FerreroLegno
  • Impianto audio/video Marantz/Heo di Marantz
  • Placche e frutti Linea Living now di Bticino

Fornitori arredo e luci

Schenone di Genova, Galimberti di Chiavari, Fedesign di Genova, Sermobil Di Genova, Oliva 1934 di Genova, Farris House Di Recco, Paolo Rosato di Genova, Pattono di genova, AudioB di Parma, Tecno Light di genova

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.79 / 5, basato su 14 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!