Contenuti trattati
Un classico chalet unifamiliare in montagna, in Valle d’Aosta, è stato completamente rinnovato con un intervento in più step. Le opere hanno riguardato tanto gli aspetti strutturali quanto le finiture.
Su tre piani (d’ingresso, seminterrato e mansarda), l’edificio era stato costruito a metà del secolo scorso e da allora mai ristrutturato: ora il progetto è venuto incontro alle esigenze abitative dei nuovi proprietari senza alterare le peculiarità estetiche del fabbricato.
In un’ottica conservativa si sono orientate quindi la selezione dei materiali e le tecniche costruttive impiegate per il consolidamento e la coibentazione degli interni. Legno e pietre di origine autoctona si alternano nei diversi ambienti privilegiando contrasti materici e cromatici.
Gli arredi essenziali sono perlopiù realizzati su misura dal falegname, mentre i complementi sono di stile moderatamente industrial.
Foto chalet
Progetto casa in montagna, su due piani
- Il terrazzo di circa 30 mq dello chalet è accessibile dal giardino interno a uso esclusivo salendo alcuni gradini. Lo spazio all’aperto comunica tramite porte finestre multiple sia con la cucina sia con il soggiorno che si aprono su lati perpendicolari.
- Nell’angolo tra living e zona pranzo nello spessore del muro perimetrale sono incassate due canne fumarie già esistenti in origine.Una delle due è stata recuperata per instaIlare il nuovo focolare in soggiorno.
- Il soggiorno, è un ambiente unico a pianta rettangolare che gode della tripla esposizione con due lati affacciati verso il giardino e il terzo verso il terrazzo.
- L’ingresso dello chalet è rialzato a una quota di circa 80 cm superiore rispetto al livello della strada. Dall’atrio si accede, a sinistra, alla cucina e alla zona pranzo, a destra, la rampa che porta al sottotetto.
- I muri perimetrali dello chalet, che già all’epoca di costruzione avevano uno spessore elevato di circa 40 cm, sono stati rinforzati da un cappotto interno che rende più efficace l’isolamento termo-acustico.
- All’arrivo della scala, uno spazio aperto di circa 8 mq illuminato da due aperture è adibito a studio. Sulla destra invece un breve corridoio-disimpegno distribuisce, su tre lati diversi, la camera matrimoniale, la singola con letto a una piazza e mezza e bagno privato, più un secondo bagno.
- Anche il sottotetto, come il piano inferiore, gode di una tripla esposizione, cui si aggiunge la luce zenitale che filtra dai lucernari.
- Entrambi i bagni sono al livello mansardato dello chalet, posizionati uno di fronte all’altro ed illuminati da lucernari. Al primo si accede dal disimpegno mentre l’altro è a uso esclusivo di una delle camere. Quest’ultimo è attrezzato con un box doccia in muratura aggettante rispetto al volume principale del locale.Nel secondo ambiente di servizio è installata invece la vasca.
Cucina con affaccio sul terrazzo
Pavimento cucina: pietra di quarzite nera a spacco, posata a opus incertum
È un ambiente luminosissimo, collegato con il terrazzo tramite una grande portafinestra a quattro ante e dotato anche di una piccola apertura sull’altro lato. Il pavimento di questa stanza, così come quello dell’ingresso, è realizzato in pietra di quarzite nera a spacco posata a opus incertum: elementi di dimensioni e forme diverse si combinano tra loro a formare un disegno irregolare e casuale.
La scala che sale al sottotetto visivamente leggera
Nella zona d’entrata una scala scende al seminterrato dove sono stati organizzati gli spazi di servizio, mentre un’altra rampa porta agli ambienti notte nel sottotetto. Realizzata su disegno, la struttura non prevede nella seconda parte elementi in muratura: è autoportante, con montanti e parapetto in ferro e gradini in legno. La salita disegna una curva interrotta da un pianerottolo a piè d’oca a metà strada.
Materiali: pietra e legno
Nella zona giorno i soffitti in legno e i rivestimenti in boiserie di abete si alternano al bianco dei muri intonacati a calce. Fa eccezione la scenografica parete dietro la panchetta e il tavolo da pranzo, dove è stata invece riportata alla luce la struttura originaria in pietra, ripristinata dove necessario e lasciata a vista.
Come arredare il soggiorno della casa di montagna
Al centro del soggiorno, nella zona conversazione, una composizione di tavolini quadrangolari di differenti dimensioni ha i piani in diversi materiali: pietra, legno di recupero e pelle. Un insieme che permette di disporre di una superficie ampia con schema flessibile: ogni elemento può essere spostato liberamente e utilizzato di volta in volta come appoggio o come seduta.
Ristrutturazione casa di montagna: dal tetto al solaio, tutto rinnovato
L’intervento ha comportato la ristrutturazione completa dello chalet: in pratica la casa è stata “svuotata” dall’interno, lasciando intatti soltanto i muri perimetrali in pietra. Si è scoperchiato il tetto per consentire il rifacimento totale della copertura: a doppia falda con un grande abbaino, è ora in legno lamellare lavorato ad ascia e cerato; sono stati al contempo aperti nuovi lucernari che illuminano i bagni del sottotetto. Anche il solaio tra i due piani è rifatto ex novo: la nuova struttura alleggerita è costituita da travi in legno su cui poggiano pannelli sandwich in Sapisin®. Questo materiale fonoassorbente è composto da due facce in legno – in questo caso abete cerato – e da un’anima in MDF idrofugo. Sapisin® (www.simonin.com) viene impiegato sia per pavimentazioni che per tramezzi. Il massetto è stato poi gettato con tecnica a secco, utilizzando sabbia di fiume asciutta di diverse granulometrie, teli traspiranti, barriera al vapore e infine un supporto in pannelli di fibra di legno che costituiscono il piano di posa del parquet in rovere. Le pareti perimetrali in pietra, che all’esterno non hanno subito modifiche, sono state invece coibentate all’interno con contropareti in Poroton® (www.poroton.it), un laterizio alleggerito ad alte prestazioni termiche. I muri esterni hanno adesso un spessore totale di poco inferiore a 50 cm.
Spiovente, travi e porte in legno
Nelle camere da letto così come in altri ambienti, le porte in legno sono state realizzate ex novo da un artigiano, riprendendo le modanature, i pigmenti e i decori della tradizione ebanistica. Il parquet in massello di rovere è stato lavorato in modo particolare: le superfici hanno un aspetto vissuto anche grazie al trattamento con olio pigmentato e la finitura a cera.
Quali pavimenti nella casa di montagna
Un bagno blu notte con doccia in muratura
Armadio con ante imbottite
L’armadio con ante imbottite e rivestite in tessuto patchwork della camera matrimoniale richiama anche nel colore il letto tessile. Il verde salvia è dominante in questa parete composita che mimetizza la funzione del contenere, trasmettendo all’intero ambiente un’atmosfera “morbida”.
Tappezzeria per il bagno
Luce e aria in bagno grazie alla finestra nello spiovente del tetto
Il recupero del seminterrato
È stato possibile usufruendo degli incentivi previsti dal Piano Casa del 2009 che si applicava appunto ai locali di questo tipo, consentendo anche un ampliamento volumetrico. Ora gli spazi sono adibiti a locali di servizio, tra questi la lavanderia, la sauna, un’area per il fitness e il deposito per le attrezzature da neve.
Indirizzi fornitori
• AEG, http://www.aeg.it, Tel. 800/117511 • Alpinedesign, http://www.alpinedesign.it, Tel. 0165/765670 • Bertoldo Arredamenti, bertoldoarredamenti.com, Tel. 0165/841748 • Casbath, http://www.casabath.it, Tel. 0587/617345 • Cristina Rubinetterie, http://www.cristinarubinetterie.com, Tel. 0322/9545 • De Padova, http://www.depadova.com • Duravit, http://www.duravit.it, Tel. 0544/501698 • Eandi e Barbero, http://www.eandiebarbero.com, Tel. 0175/289330 • Effegibi, http://www.effe.it, Tel. 0547/372881 • Fantini Rubinetterie, http://www.fantini.it, Tel. 0322/918411 • Fas Serramenti, http://www.fasserramenti.com, Tel. 0173/658374 • Il Focolare, http://www.ilfocolare.com, Tel. 0743/521573 • Le Tapissier, http://www.tapissier.it, Tel. 0165/765352 • Paolo Albertelli, http://www.studiocec.it • Renzo Serafini, http://www.renzoserafini.it, Tel. 0541/1613505 • Runtal, http://www.zehnder.it/studio-collection, Tel. 059/9786200 • Santa & Cole, http://www.santacole.com • Schlueter, http://www.schlueter.it • Technogym, http://www.technogym.com, Tel. 800/707070 • Tolin Parquet, http://www.tolin.it, Tel. 0172/921128 • Toscot, http://www.toscot.it, Tel. 055/4208723 • Velux, http://www.velux.it, Tel. 045/6173666 • Vibo Cucine, http://www.vibocucine.it, Tel. 0173/75373 • Vuillermin Gualtiero, http://www.vuillermin.com, Tel. 0125/929060 • Wall & Déco, http://www.wallanddeco.com, Tel. 0544/918012
Progetto: arch. Elena Taretto, Torino – http://www.archilovers.com/elena-taretto, eletaretto@tin.it – Foto: Edi Solari
Tratto da Cose di Casa numero di agosto 2021