85 mq, un sottotetto tra cielo e mare

Un intervento di ristrutturazione radicale ha dato forma alle potenzialità di questo appartamento di 85 mq, trasformandolo da abitazione anonima e mal illuminata in trilocale con soppalco a tutta luce. Valorizzato da un progetto d'interior contemporaneo, da arricchire con qualche proposta ad hoc

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 29/07/2024Aggiornato il 29/07/2024
85 mq, un sottotetto tra cielo e mare

Affacciato su un tratto di costa fra Cefalù e Palermo, un appartamento al primo piano di una villetta bifamiliare vede l’inizio della sua storia negli anni ’60. Dati di partenza: uno schema compositivo rigido e la mancanza di luce naturale.

L’avventura che cambia ogni prospettiva arriva con la ristrutturazione 60 anni dopo. Grazie a un progetto che ripensa l’impostazione iniziale, ricavando un’ampia zona giorno aperta: la cucina è in prossimità di due grandi finestre, mentre in corrispondenza del soggiorno, prima buio, sono stati aperti sul tetto tre lucernari.

Strategico, il recupero di una piccola porzione sottotetto, soppalcata e adibita a studio, mentre nella zona notte, una più attenta gestione degli spazi regala alla camera matrimoniale un bagno privato. E in ogni ambiente, il contatto diretto con cielo e mare.

sottotetto

Foto

  • zona-pranzo
  • isola-cucina
  • finestre-cucina
  • soggiorno-sottotetto
  • sottotetto
  • camera-da-letto
  • lavabo-bagno-marmo
  • bagno-con-mobile-blu
  • studio-sottotetto

Il progetto

1 Scala d'ingresso  2 Mobile tv-parapetto  3 Living doppia altezza
4 Soppalco-studio  5 Tavolo
da pranzo  6 Isola cucina
7 Mobili cucina  8 Bagno  9 Bagno padronale  10 Camera

1 Scala d’ingresso 2 Mobile tv-parapetto 3 Living doppia altezza 4 Soppalco-studio 5 Tavolo da pranzo 6 Isola cucina 7 Mobili cucina 8 Bagno 9 Bagno padronale 10 Camera

zona-pranzo

La cucina, lato mare, è un open space passante che ingloba anche la zona pranzo, sistemata vicino al salotto.

Finestre per tetti multiple per la luce all’ennesima potenza

sottotetto

I nuovi lucernari che illuminano il living e il soppalco sono di Velux (www.velux.it)

Un salotto dallo stile essenziale 

ll divano grigio, dai volumi squadrati ma accoglienti, sposa la sobrietà compositiva dell’ambiente, scaldato dal pavimento in legno a cui si intonano i sostegni del sofà. Un involucro ideale per dare spazio, per esempio, a una mini libreria in metallo nero, a una chaise-longue di linea asciutta e a qualche pouf utile per contenere e per aggiungere note discrete di colore

soggiorno-sottotetto

Il living si apre sul vano scala che collega la porta d’ingresso al livello inferiore. I due ambienti sono divisi da un mobile realizzato su disegno che ha la duplice funzione di parapetto per la scala e contenitore per la tv. Di fronte, il divano All-in di Pianca (www.pianca.com), affiancato da un tavolino di servizio con lampada da lettura, compone l’angolo conversazione. Collegata alla cucina da un’apertura a giorno, la stanza appare visivamente dilatata dalla pavimentazione continua in parquet, di Listone Giordano (www.listonegiordano.com), e dalla dominanza di bianco che amplifica anche la luminosità. Lo studio soppalcato si affaccia sul soggiorno a doppia altezza. Li collega una scala a giorno realizzata su disegno, come il parapetto.

Cucina con isola e vista panoramica mozzafiato

Protagonisti di questa stanza sono l’isola e il tavolo da pranzo, che scandiscono le aree funzionali senza interferire sulla visuale esterna. La base a cassettoni ospita la zona cottura e integra un piano snack a sbalzo. Declinata in bianco e nero, la cucina ha il mood giusto per accogliere piccole mensole in nuance con le sedie, scaffali verticali ideali anche in un angolo e un pratico carrello di design

isola-cucina

La composizione a parete (Veneta Cucine, http://www.venetacucine.com) ha uno sviluppo a Elle. Di estetica lineare, sottolineata dalla mancanza di maniglie, alterna moduli bianchi e fasce in legno nella stessa finitura del parquet. A contrasto, l’isola in nero con piano snack in legno. Nella zona pranzo, il tavolo Icaro di Calligaris (www.calligaris.com) ha il piano in finitura onice e la base in metallo nero, come la struttura delle sedie Ines (sempre di Calligaris) e delle lampade, impreziosite da dettagli dorati. L’illuminazione artificiale combina binari con faretti orientabili, che forniscono luce puntuale e diffusa, e sospensioni filiformi centrate sopra il tavolo.

finestre-cucina

Comodini sospesi e sospensioni al posto delle abat-jour

Nella stanza matrimoniale, il letto sceglie il grigio, richiamandosi alla tonalità del divano, mentre il comodino sospeso riecheggia i volumi della cucina. In alternativa, per dare un twist all’insieme senza snaturarlo, sul lato opposto si può inserire un tavolino nero e cuoio. Se c’è spazio per la cassettiera, via libera a un modello dark brown. Da ravvivare con un tappeto multicolor.

camera-da-letto

Il letto è il modello Attico di Twils ( http://www.twils.it). Le sospensioni, che offrono luce puntuale da lettura e diffusa per l’intero ambiente, sono le IC S2 di FLos (www.flos.com). Come lampade da comodino, le boule sospese con l’asta in in finitura acciaio e oro, sintetizzano il mix fra essenzialità e tradizione, che caratterizza lo stile della casa.

Un bagno total white con marmo a parete

Il bagno padronale, che prima chiudeva un corridoio, ora è articolato in più parti: i sanitari sono separati e nascosti alla vista di chi entra, mentre la zona lavaggio è inquadrata e illuminata dall’alto da un controsoffitto con due faretti a incasso.

lavabo-bagno-marmo

Bagno con mobile verde-blu e vano in rovere con le prese

Il secondo bagno è attrezzato anche con la lavanderia ma non assume la connotazione di locale di servizio. Al contrario, a mirate scelte funzionali corrisponde un’estetica curata nei dettagli, come le prese incassate nel mobile.

bagno-con-mobile-blu

Lo studio sottotetto

Nello studio sottotetto c’è un’altra finestra in falda, sotto la quale è stato sistemato uno scrittoio, che può godere di luce naturale.

studio-sottotetto

Progetto: arch Dario Gianuario, GAD Architettura Design (dario.gianuario@gmail.com)
Foto: Andrea Segliani

Rfm 0822

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!