Contenuti trattati
All’ultimo piano di un condominio ultimato a metà degli anni ’80, il trilocale è stato recentemente rinnovato senza apportare modifiche nella distribuzione interna e senza eseguire alcun intervento di demolizione e costruzione, ma reso più in linea con le esigenze e i ritmi di vita della famiglia di tre persone che vi abita.
Tutti i cambiamenti, volti ad attualizzare gli spazi nel trilocale, si sono concentrati sulle finiture, con un’accurata ricerca stilistica di materiali e colori. Il filo conduttore si basa sull’alternanza di grigio extrachiaro, azzurro e rovere e attraversa tutti gli ambienti dell’abitazione, arredati con gusto contemporaneo, con mobili e complementi realizzati su disegno dai progettisti; ma ci sono anche, valorizzati dal contesto, pezzi di design evergreen (anche nella versione di riproduzioni in miniatura); per l’illuminazione sono state scelte lampade d’autore dagli anni ’60 a oggi che definiscono con le loro forme scultoree spazi e zone funzionali.
Foto trilocale 78 mq
Nuovo progetto di interior decoration, layout originario confermato
Nella ristrutturazione del trilocale il layout non è cambiato in quanto ritenuto ancora razionale e attuale quello degli anni ’80 e già parzialmente modificato ai tempi rispetto al progetto da capitolato. In meno di 80 mq di superficie, gli spazi sono equamente suddivisi tra la zona giorno aperta, che comprende anche la cucina e le due camere, disimpegnate da un corridoio in fondo al quale sale la scala che porta al terrazzo superiore. L‘esposizione è sui due lati corti, con l’area living rivolta a Sud e le stanze a Nord.
- Nel corridoio d’ingresso i due lati a destra e a sinistra della porta sono attrezzati con ripiani di forma triangolare: la profondità massima corrisponde a quella dei pilastri. Con questa soluzione l’ingombro è ridotto e l’inclinazione opposta delle mensole indirizza il percorso.
- La zona giorno gode della doppia esposizione. All’incrocio tra le due aperture è stata sistemata l’area living; il tavolo da pranzo è invece dalla parte opposta, verso l’ingresso e il corridoio che porta alle camere.
- Il soggiorno e la cucina affacciano ad angolo su un balcone di circa 7 mq che è uno dei lati corti leggermente aggettante rispetto al volume dell’edificio. Vi si accede da entrambi gli ambienti.
- Nella cameretta la forma irregolare della pianta non impedisce di sfruttare al meglio le profondità sfalsate della stanza; per inserire il lettino in nicchia e per ricavare la cabina armadio.
- Il corridoio finisce con la rampa della scala che porta al terrazzo a tasca di circa 20 mq, a uso esclusivo dell’appartamento.
- Il bagno occupa una posizione centrale nella pianta: quasi di fronte all’ingresso,
è disimpegnato dalla porta a doppio battente che chiude il corridoio. L’ambiente di servizio è illuminato da un lucernario collegato con il terrazzo.
Mensole a misura di miniature (1)
Sulla parete della zona pranzo, un’insolita alternativa ai ripiani a correre sono le piccole mensole prismatiche in Mdf realizzate su disegno in due diverse misure e agganciate a un binario sul muro. Sono progettate appositamente per esporre e mettere in risalto la collezione di sedie e complementi in formato mini che riproducono iconici pezzi di design.
Il colore naturale del rovere è stato scurito con questo trattamento effettuato in fase di produzione: le lamelle delle plance vengono carbonate, cioè leggermente “affumicate” sotto speciali cappe termiche, dove assorbono calore e umidità. In seguito, in questo caso, sono state rifinite con spazzolatura e bisellate per arrotondare lungo il perimetro i bordi dei singoli elementi (ogni plancia misura 190 x 9 cm), così da “ammorbidire” le fughe e da renderle più evidenti. La finitura a olio delle superfici in legno le rende, infine, naturali nell’aspetto e semilucide.
Sulla parete libera di fianco al divano, la lampada di design anni ’70 è caratterizzata dal paralume in tessuto sintetico che, quasi mimetizzato con la muratura, permette di ottenere una luce indiretta e diffusa, tenue e d’atmosfera. Nella versione attuale, che è rimasta esteticamente immutata, le fonti luminose, nascoste dietro le semitrasparenze ondulate del diffusore, sono led a basso consumo.
Nel trilocale, cucina e soggiorno affacciano entrambi su uno spazio all’aperto di circa 7 mq che occupa una posizione d’angolo e che d’estate viene utilizzato anche per pranzare. La particolarità di questo balcone è di avere le pareti rivestite di mattoni faccia a vista. Mantenuti nel loro colore naturale, diventano un elemento decorativo che ricorre anche su alcune porzioni della facciata dell’edificio.
Piano di lavoro e colonna frigo “a filo” (5)
Per la cucina del trilocale, a vista sul soggiorno ma parzialmente separata da un elemento a penisola, l’idea progettuale è stata quella di creare una sorta di “scatola monocolore” identificata da una tonalità appena accennata di grigio che è stata utilizzata sia a parete sia a soffitto. Con sfumature diverse, più chiare o più scure, è ripresa anche dai rivestimenti in gres e dalla finitura dei frontali dei mobili. Sui due lati della composizione, le basi e il top sono rivestiti in laminato, con screpolature e spatolature effetto resina; i moduli sono stati realizzati su misura con una profondità di 65 cm e non i consueti 60 cm standard. Con tale soluzione i mobili si allineano alla colonna del frigorifero posizionato sullo stesso lato del lavello, a chiudere il volume della cucina.
La cornice in cartongesso (6)
In cucina, i due lati della composizione sono tamponati in alto da un ribassamento perimetrale a soffitto con spessore di circa 20 cm: oltre all’effetto estetico, serve per l’incasso dei faretti che illuminano il piano di lavoro e per il passaggio del condotto di evacuazione fumi della cappa. È tinteggiato nella stessa tonalità di grigio del plafone anche se i colori sembrano un po’ diversificati a seconda degli effetti prodotti dalla luce.
La zona notte del trilocale
Le due camere, la matrimoniale e quella del bambino, sono disposte una di fronte all’altra, e separate dal corridoio. Le finiture presentanouna continuità, non soltanto per l’alternanza in chiaroscuro delle tonalità dominanti; anche per le scansioni geometriche in evidenza che definiscono e riproporzionano le superfici delle pareti.
Effetto boiserie dietro il letto (7)
La testiera in legno è inquadrata a parete da una fascia bassa in finitura grigio chiaro, delimitata da un profilo orizzontale di legno in rilievo, tinteggiato nella stessa tonalità, del tipo di quelli utilizzati per le boiserie. Risulta così evidenziato lo stacco con la parte superiore della muratura in grigio-blu. In entrambi i casi sono state utilizzate idropitture opache, rifacendosi alle stesse tinte RAL impiegate negli altri ambienti della casa.
Testiera con sorpresa (8)
In camera, dietro il letto matrimoniale, è sistemato un elemento a più funzioni: rivestito in laminato effetto legno, è testiera e piano d’appoggio profondo 20 cm; al suo interno contiene però anche due comodini estraibili in vetro che escono ai lati.
Geometrie a parete (9)
Nella stanza del bambino, un unico lato, quello con il lettino, è stato tinteggiato con idropittura di due colori. La tecnica è fai-da-te ma si è proceduto però prima con un’elaborazione grafica al computer, necessaria per valutare in anticipo l’equilibrio compositivo degli “spicchi” geometrici di colore più scuro che intervallano lo sfondo chiaro. Poiché la nuova pittura andava a coprire una tinta scura preesistente, la stesura è stata effettuata in quattro mani, utilizzando matita e nastro adesivo per suddividere i settori e mantenere linee diritte e demarcate tra un colore e l’altro.
Lettino in nicchia (10)
La rientranza sul lato cieco della stanza, di fianco alla finestra, era già nel progetto originale, ed è dovuta all’andamento del muro di confine con l’abitazione vicina. La profondità di circa 60 cm e la lunghezza di 120 cm si prestano a inserire in nicchia il lettino come in uno spazio su misura.
Gres porcellanato in due tonalità (11)
Le pareti e il pavimento del bagno sono rivestiti da piastrelle quadrate di grandi dimensioni, grigie con texture opacae ruvida, effetto cemento grezzo. Sul lato corto del locale, l’interno del box doccia walk-in in muratura si distingue invece per l’uniformità degli elementi in gres porcellanato più scuri, di una tonalità vicina al nero e posati in verticale; scuro è anche il pannello in vetro fumé che delimita frontalmente la doccia.
Lucernario a quattro vetri (12)
In corrispondenza del mobile lavabo e dei sanitari, i quattro “quadrotti” della stessa misura, ritagliati in sequenza a soffitto, sono le aperture attraverso le quali l’ambiente di servizio riceve aria e luce zenitale dal terrazzo soprastante.
All’esterno è presente un cupolino che si solleva e permette di aprire e chiudere ermeticamente il lucernario azionando un interruttore installato nel bagno.
Prodotti inseriti e aziende
& Tradition, http://www.andtradition.com • Alpes-Inox, http://www.alpesinox.com, Tel. 0424/513500 • Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Atipico, http://www.atipico.it, Tel. 0375/833124 • Barazza, http://www.barazzasrl.it, Tel. 0438/62888 • Bialetti, http://www.bialetti.it, Tel. 030/7720011 • Catalano, http://www.catalano.it, Tel. 0761/5661 • Ceramica Bardelli, ceramicabardelli.com, Tel. 02/9025181 • Ceramiche Caesar, http://www.caesar.it, Tel. 0536/817111 • Ceramiche Keope, http://www.keope.com, Tel. 0522/997511 • Coin casa, http://www.coincasa.it • Danese Milano, http://www.danesemilano.com, Tel. 02/349611 • Dibiesse, http://www.dibiesse.it, Tel. 0438/8991 • Fazzini, http://www.fazzinihome.com, Tel. 0331/263127 • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Grohe, http://www.grohe.it, Tel. 800/289025 • Kasthall, kasthall.com, Tel. 02/80500338 • Kinderfeets, http://www.kinderfeets.com • Idea Group, http://www.ideagroup.it, Tel. 0422/742184 • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Moroso, moroso.it, Tel. 800/016811 • Parquet Clio, parquetclio.it, Tel. 035/838767 • Pedrali, http://www.pedrali.it, Tel. 035/83588 • Poltronesofà, http://www.poltronesofa.com, Tel. 800/900600 • Samsung, http://www.samsung.it, Tel. 800/7267864 • Somma, http://www.gabelgroup.it/somma, Tel. 02/83591182 • Zimmer & Rohde, http://www.zimmer-rohde.com
Progetto: arch. Elisa Monico, Studio Easy Relooking, Milano – http://www.easyrelooking.com
Foto: Claudio Tajoli
Styling: Rosaria Galli
Tratto da Cose di Casa numero di aprile 2020