Contenuti trattati
L’appartamento su due livelli si trova in un complesso residenziale costruito negli anni ’80. Gode da una parte di una vista panoramica sulla città in lontananza e dall’altra su un parco.
Si trattava in origine di due unità distinte diventate ora tutt’uno, collegate in verticale da una scala interna su disegno che, al centro della casa, ha preso il posto dell’ex ripostiglio; la rampa, caratterizzata da una carta da parati di grande impatto decorativo, raggiunge la zona più alta del sottotetto, in corrispondenza del colmo.
Il layout prevede ambienti giorno open space e camera matrimoniale al piano d’ingresso (di 84 mq), mentre sopra trovano posto le camere dei ragazzi e due vani di servizio (76 mq in totale). Gli interni sono di gusto contemporaneo, caldi e accoglienti e personalizzati da una palette cromatica che comprende tonalità di grigio, blu, rame e quelle morbide del legno.
- Di fronte all’ingresso il volume della scala divide in due la pianta. A sinistra c’è la cucina-pranzo, a destra il soggiorno, la camera e il bagno
- Cucina e area conviviale occupano un unico ambiente, illuminato dalla balconata su cui affacciano due portefinestre. La penisola-bancone snack separa le due zone.
- La camera matrimoniale e il soggiorno, che hanno profondità leggermente sfalsate, sono esposti nella stessa direzione e affacciano sul balcone più grande, di circa 17 mq.
- Il bagno lungo e stretto, alle spalle del living, è preceduto dall’antibagno con il box doccia, alle spalle del volume della scala. Oltre la porta scorrevole sono invece installati, tutti sullo stesso lato, i lavabi e i sanitari. La finestra affaccia sul balcone.
- Il sottotetto è illuminato dai lucernari, già esistenti, che si aprono sulla falda inclinata. Nella più grande delle camere dei ragazzi ce ne sono due, negli altri ambienti uno solo.
- La scala sbarca in posizione centrale: a destra c’è la camera del ragazzo, a sinistra quella della ragazza e i vani di servizio; alle spalle il ripostiglio.
- All’arrivo della scala il corridoio distribuisce in successione la camera con zona studio, la lavanderia e il bagno, tutti sullo stesso lato dell’edificio.
- Dietro la scala, in corrispondenza dell’antibagno al piano sotto è stato ricavato qui nel sottotetto un ripostiglio stretto, accessibile dal corridoio.
1. La scala a due rampe nel sottotetto
In precedenza i livelli del sottotetto non erano collegati internamente tra loro in quanto si trattava di abitazioni separate. La scala di nuova costruzione è composta da due rampe interrotte da un pianerottolo intermedio; nella parte superiore della salita, i gradini in laccato bianco sono a giorno. Il parapetto a sinistra è un pezzo unico in vetro temperato extralight con i punti fissaggio coperti da un pannello frontale che, verso la cucina, diventa mensola-piano d’appoggio.
2. Sfruttando il sottoscala
A destra dei gradini rivestiti in rovere, una porta rasomuro rifinita come le pareti e con la sola maniglia in alluminio satinato a vista chiude il volume del sottoscala. L’altezza ridotta è però sufficiente per utilizzare questo spazio – sotto la rampa superiore – come ripostiglio e scarpiera.
La scelta di colori accoglienti e di tendenza dà continuità agli ambienti della zona giorno. L’area conviviale è sistemata nella zona più vicina alla cucina con la quale condivide anche la balconata
3. Accenti color rame, per una festa intima
Il progetto d’interior della zona giorno è costruito su un gioco di richiami: una dosata presenza del color rame, nei complementi d’arredo e in alcuni accessori, rivela note natalizie discrete. Nella zona pranzo questa finitura – che si accende di nuance dorate – accomuna le sedie intorno al tavolo, la lampada a sospensione in rete metallica e alcuni oggetti appoggiati sulla tavola e sul top in laccato bianco della madia alle spalle.
Il soggiorno open space
Occupa il locale sul lato opposto del piano rispetto alla cucina e al pranzo: l’ampia apertura priva di serramenti rende diretta la comunicazione con l’ingresso e fa anche sembrare l’ambiente più ampio. L’affaccio è sul balcone esposto a Sud-Est.
4. Un solo pavimento in tutto il piano
Le lastre in gres porcellanato di grande formato senza soluzione di continuità tra gli ambienti del sottotetto potrebbero sembrare una scelta neutra; in realtà si rivelano fondamentali nel definire il carattere della zona giorno e mettere in risalto gli altri colori senza interferire. I bordi rettificati minimizzano le fughe con un risultato di grande omogeneità.
5. Tavolino d’artista
Davanti al divano, il coffee table rotondo è stato realizzato su disegno dei progettisti. La base è in metallo mentre il top è costituito da una sorta di “vassoio” in legno laccato bianco sul quale è dipinto un ritratto eseguito a mano da un’artista con colori acrilici. La superficie è poi coperta da un piano in vetro trasparente che protegge il dipinto.
Cosa c’è al piano d’ingresso del sottotetto
Oltre agli ambienti giorno, trovano posto a questo livello anche la camera matrimoniale e un locale di servizio. In quest’ultimo, caratterizzato dalla pianta lunga e stretta, una specchiera a tutta parete sopra i lavabi raddoppia visivamente le profondità. Il grigio delle finiture fa da filo conduttore tra bagno e stanza da letto, in nuance molto simili.
6. Stesse piastrelle, in due formati
Per il pavimento del bagno sono state utilizzate lastre in gres porcellanato da 80 x 80 cm, proprio come in tutti gli altri ambienti. A parete lo stesso modello in finitura grigio opaco è declinato in un formato differente che meglio si adatta allo sviluppo in lunghezza della superficie. Dietro i lavabi, le piastrelle da 60 x 120 cm sono quindi posate parallele in verticale fino a 120 cm da terra, sotto la specchiera. Il rivestimento è delimitato in alto da un profilo orizzontale in alluminio satinato, a sezione quadrata, che funge da cornice.
7. Un’altra gradazione di azzurro
A parte la doccia in muratura che sfrutta l’angolo dell’antibagno, l’ambiente di servizio è attrezzato su uno solo dei lati lunghi, evidenziato dal colore grigio che fa da sfondo. La parete di fronte è invece tinteggiata a smalto in una tonalità carta da zucchero che ritrova la sintonia con il resto della casa. Negli ambienti giorno il grigio è stato infatti ravvivato dal blu, declinato in varie gradazioni; in questo caso l’effetto risulta più attenuato, ma l’obiettivo estetico e decorativo dei progettisti rimane lo stesso.
8. La foresta nella doccia
All’interno e di fianco al box in muratura, la parete è rivestita da una composizione che riproduce chiome di alberi in più sfumature di verde; sembrano dipinti ad acquerello, proprio come il disegno della carta da parati nel vano scala. In questo caso si tratta invece di due lastre di gres porcellanato di produzione, larghe 120 cm e alte 240 cm. Con queste misure, due moduli coprono perfettamente la superficie del muro e formano un disegno articolato che definisce visivamente la profondità, con effetto trompe l’oeil.
Piano mansardato con le camerette e il bagno
Salendo si raggiunge il piano mansardato dove sono state ricavate le camere dei ragazzi: gli interni sono illuminati esclusivamente dalla luce zenitale che filtra dai lucernari sul tetto a doppia falda; l’altezza lungo la linea di colmo, in corrispondenza del volume della scala, supera i 300 cm. All’arrivo della scala anche la balaustra, come il parapetto, è in vetro temperato extra light: una lastra unica è ancorata a terra con un profilo metallico a scomparsa che la fa sembrare semplicemente poggiata in equilibrio.
Dal livello inferiore fino al sottotetto, la parete e la porta rasomuro del ripostiglio – praticamente invisibile – sono rivestite con una carta da parati decorativa a motivo zebrato. Le strisce azzurre su fondo bianco, quasi acquerellate, sono intervallate da inserti a contrasto che “scaldano” l’effetto d’insieme.
9. Copertura ben isolata nel sottotetto
Gli spazi del sottotetto erano già abitati, quindi non si è trattato di un recupero. Erano infatti già rispettati i rapporti aeroilluminanti grazie alla presenza di lucernari in ogni stanza e l’altezza media ponderale superiore ai minimi prescritti dai regolamenti. Per migliorare il comfort termico estivo e invernale è stato invece necessario realizzare una coibentazione interna del tetto e un tamponamento in cartongesso che hanno ribassato il soffitto.
10. Come un campo da basket
Nella camera del figlio, la componente decorativa è affidata agli abbinamenti di colore ma anche alla grafica. Sulla parete sotto il lucernario le linee bianche su fondo scuro riproducono quelle di un campo da basket. L’esecuzione è stata semplice, con tecnica fai-da-te che tutti possono replicare. Prima è stato steso il fondo bianco, quindi le linee rette e curve sono state individuate con lo scotch in modo da ottenere il disegno. È stato infine applicato sulla superficie uno smalto opaco all’acqua, coprente. Una volta asciugata la pittura, è bastato rimuovere le strisce adesive per ottenere in contrasto la grafica desiderata.
11. Tinteggiare la parete con motivi geometrici
Nella camera della ragazza, la parete bassa sotto lo spiovente è stata decorata con una tecnica simile a quella impiegata nell’altra stanza. In questo caso il motivo è geometrico in una composizione i cui colori sono richiamati da quelli del giroletto e del coordinato tessile.
La lavanderia e il bagno
Nel sottotetto, questi ambienti occupano due locali adiacenti con ingressi separati. Le finiture sono simili, con piastrelle nei toni dell’azzurro alle pareti e con listelli in gres a pavimento che imitano la texture del parquet.
12. Rivestimenti & abbinamenti cromatici
Nel bagno, sulla parete dietro la postazione doppia con i lavabi, la finitura è divisa in due fasce orizzontali in contrasto di tonalità. Sotto, nella zona più soggetta agli schizzi, c’è un rivestimento in piastrelle di gres nei toni dell’azzurro; sopra è stato invece steso uno smalto opaco all’acqua che comunque impermeabilizza il muro e che ha un aspetto simile a una resina. Le fughe tra le piastrelle formato 20 x 20 cm posate nella zona inferiore sono colorate nella stessa tonalità terracotta-rosso mattone del muro.
• AiLati Lights-Zafferano, http://www.zafferanoitalia.com, Tel. 0422/470507 • Arredo 3, http://www.arredo3.it, Tel. 041/5899111 • Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Bellosta, http://www.bellostarubinetterie.com, Tel. 0322/956425 • Benegiamo-Terercotte per piacere, http://www.ceramichebenegiamo.com, Tel. 0836/543718 • Cattelan, http://www.cattelanitalia.com, Tel. 0445/318711 • Ceramica Vogue, http://www.ceramicavogue.it, Tel. 015/6721 • Cerdomus, http://www.cerdomus.com, Tel. 0546/652111 • Di Nardo Marcello, http://www.dinardoimpresaedile.com, Tel. 329/8456223 • Ditre Italia, http://www.ditreitalia.com, Tel. 0438/9999 • Doimo, http://www.doimo.it, Tel. 0422/775611 • Electrolux, http://www.electrolux.it, Tel. 800/800531 • Esedra, http://www.ederaceramiche.it • Exenia, http://www.exenia.eu • F.lli Graziano, http://www.graziano.it, Tel. 015/666122 • Falegnameria Rasetto, http://www.daviderasetto.com, Tel. 011/4598374 • Fasano Ceramiche CNF, http://www.fasanocnf.it, Tel. 099/5661037 • Fiorenzo Naddeo, Instagram @quid.it, Tel. 335/5916037 • Fondovalle, fondovalle.it, Tel. 0536/934211 • Foscarini, http://www.foscarini.com, Tel. 041/5953811 • GSG, http://www.ceramicagsg.it, Tel. 0761/515258 • Karman, http://www.karmanitalia.it, Tel. 0721/715042 • Hotpoint Ariston, http://www.hotpoint.it • Icone, http://www.iconeluce.com, Tel. 035/801239 • Ideal Standard, http://www.idealstandard.it, Tel. 800/652290 • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Irsap, http://www.irsap.com/it, 0425 466611 • London Art, http://www.londonart.it, Tel. 328/6259868 • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Mapei, http://www.mapei.com, Tel. 02/376731 • Mondo Convenienza, http://www.mondoconv.it.com • Porada, http://www.porada.it, Tel. 031/766215 • Riflessi, http://www.riflessi.it, Tel. 085/9031054 • Sedit, http://www.sedit-italia.it, Tel. 0434/627857 • TeamItalia, http://www.teamitaliailluminazione.it, Tel. 045/8581640 • Tomasella, http://www.tomasella.it, Tel. 0434/623015 • Traiano Luce 73, http://www.traianoluce73.it, Tel. 011/612053 • Valeria Di Ponio, valeriadiponio.wixsite.com/art • Westwing, http://www.westwingnow.it • Velux, http://www.velux.it, Tel. 045/6173666
Progetto: Studio Artelier, arch. Silvia Scalia e Silvia Somma, Torino, Tel. 011/18865764 – http://www.artelierprogetti.com
Foto: Studio Roy
Styling: Lidia Elisa Covello
Tratto da Cose di Casa numero di dicembre 2020